Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 sistema COP 1 e COP 2
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

haci
Nuovo Arrivato



45 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2009 : 17:13:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di haci Invia a haci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve
sto studiando questo sistema di rivestimento delle vescicole e alcune cose nn mi sono particolarmente chiare
Cerco di spiegarmi il meglio possibile:
In entrambi i casi si parte da una G-protein (ARF1x COP1 e STAR1 x COP 2)
la proteina G si associa al GDP e si ancora alla membrana
Intervengono delle ADACTINE (sec23,sec24,sec 13 e sec 31)che aiutano il ripiegamento
Infine si ha l'idrolisi di GDP AD GTP (per opera di una gap)quindi la G-protein viene inattivata

è corretto??
le varie SEC come agiscono?? si ritrovano in entrambi i vari tipi di COP?
SEC essendo delle adactine possono essere paragonate a AP1 e AP2 viste nella clatrina ??
Grazie

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2009 : 17:54:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
c'è una letteratura vastissima sulle COP vesicles.
per avere un po' di ordine ti suggerisco questa review di McMahon





...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

haci
Nuovo Arrivato



45 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2009 : 18:21:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di haci Invia a haci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Iside
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2009 : 09:47:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la review è molto esaustiva, in ogni caso scusami ma ieri ho letto un po' distrattamente il tuo messaggio, quindi volevo farti notare delle cose:

innanzitutto le COP si differenziano non solo per le diverse proteine che compongono il coating ma anche per il sito da cui fissionano. per esempio, trasporto ER-->Golgi mediato da COPII invece trasporto retrogrado Golgi-->ER mediato da COPI.

Citazione:
Messaggio inserito da haci



In entrambi i casi si parte da una G-protein (ARF1x COP1 e STAR1 x COP 2)
la proteina G si associa al GDP e si ancora alla membrana


ricorda che sono G protein monomeriche, ma al momento del coating sono legate a GTP.

prendiamo ad esempio ARF. ARF ha il compito di reclutare il coatomero sul sito di budding e interagisce con la fissioning protein BARS e agisce come "zeppa" per far staccare la vescicola.

Citazione:
Messaggio inserito da haci


Intervengono delle ADACTINE (sec23,sec24,sec 13 e sec 31)che aiutano il ripiegamento

le varie SEC come agiscono?? si ritrovano in entrambi i vari tipi di COP?




allora, facciamo ordine: parliamo di COPII (trasporto retrogrado). in questo tipo di vescicole c'è Sar1 che quando è legata a GDP è una proteina citosolica mentre quando si lega al GTP espone una coda miristoilata che la fa ancorare al sito dove si formerà la vescicola. una volta legata, Sar1 recluta il coatomero, cioè le varie sec, in particolare sec13 e sec31. il coatomero rimodella la membrana e si forma la vescicola.

ora passiamo alle COPI. quì al posto di Sar1 c'è Arf1 di cui abbiamo parlato prima. la funzione è la stessa, ma quì non ci sono le sec proteins, bensì il coatomero è formato da alcune proteine che predono il nome di alfa, beta e zeta cop.

Citazione:
Messaggio inserito da haci


Infine si ha l'idrolisi di GDP AD GTP (per opera di una gap)quindi la G-protein viene inattivata



assolutamente no. immagino parliamo di Arf o di Sar1. la forma legata al GTP è quella che si lega al sito di budding, quella legata al GDP è citosolica e inattiva.
e soprattutto il passaggio da GDP a GTP NON E' UNA REAZIONE DI IDROLISI!!! il rilascio di GDP o l'idrolisi del GTP (questa è un'idrolisi!!!) avviene ad opera di altre proteine, che sono GEF (GDP exchange factor) o GAP (GTP activating protein) associate sia ad Arf che a Sar.

Citazione:
Messaggio inserito da haci


SEC essendo delle adactine possono essere paragonate a AP1 e AP2 viste nella clatrina ??



assolutamente sì

per completezza, guarda questa immagine:


Immagine:

84,22 KB

è uno schema di una COPII vesicle. nota che le palline blu rappresentano Arf, che, come vedi, è legata a GTP e non a GDP

buono studio

ps: mi è venuta in mente un'altra review che puoi leggere, secondo me anche migliore della prima. Già il titolo la dice lunga : Three ways to make a vesicle

se non riesci a scaricarla te la posso inviare io.



...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

haci
Nuovo Arrivato



45 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2009 : 10:51:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di haci Invia a haci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Iside
stamattina sono andata a parlare con il mio proff e lui mi ha dato propio l'ultima review che mi ha consigliato tu
ora me la leggo per bene..
Grazie per la pazienza
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2009 : 11:30:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
di niente, figurati
putroppo il trafficking è un argomento difficile, anche io che sono nel campo da un po' a volte mi perdo e ho difficoltà a ricordare le cose.
in bocca al lupo per l'esame e se hai altre domande chiedi pure.


...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

haci
Nuovo Arrivato



45 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2009 : 18:55:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di haci Invia a haci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
finalmente grazie all'articolo che mi ha dato il proff sono riuscita a capire il sistema cop1 e cop2
ho ancora però parecchi dubbi sul sitema della clatrina
Sul mio libro di testo dice veramente poco
vi riporto quello che dice il mio libro:
Dopo aver raggiunto la membrana del golgi trans ARF/GDP per opera di una GEF scambia il GDP con il GTP
ARF/GTP convoglia sulla membrana una proteina adattatrice (GGA)questa a sua volta recluta i recettori per il mannosio 6fosfato a cui sono legate le idrolasi lisosomiali
CGA a sua volta recluta un altra proteina adattatrice API che serve come sito di legame per assemblare il rivestimento di clatrina sulla vescicola.

nel mio articolo invece c'è un'immagine molto più dettagliata ma la spiegazione nn tanto
mi potete dare qualche chiarimento
grazie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina