Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 Ampiezza segnale nervoso
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

vero87pt
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2009 : 16:13:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vero87pt Invia a vero87pt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, lo so di non essere molto appropriata ma sono una studentessa di psicologia e ho delle difficoltà per l'esame di fondamenti anatomo fisiologici. Vorrei sapere da che cosa deriva l'aumento di ampiezza di un segnale nervoso nelle cellula postsinaptica e la "falsa rabbia", se è causata da una disconnessione dell'ipotamo dalla corteccia, oppure è importante l'amigdala. grazie mille per l'attenzione.
Veronica

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2009 : 16:36:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
da che cosa deriva l'aumento di ampiezza di un segnale nervoso nelle cellula postsinaptica

Dal fatto che un segnale nervoso nella cellula presinaptica porta al rilascio di molte molecole di neurotrasmettitore che possono poi segnalare al neurone postsinaptico amplificando quindi il segnale.

Citazione:
la "falsa rabbia", se è causata da una disconnessione dell'ipotamo dalla corteccia, oppure è importante l'amigdala

Non sono sicurissimo... per falsa rabbia intendi forse la pseudorabbia?
Se è così, è causata da un'infezione virale, da un herpesvirus suino.

Vedi:
http://it.wikipedia.org/wiki/Malattia_di_Aujeszky
http://en.wikipedia.org/wiki/Pseudorabies

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

vero87pt
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2009 : 17:08:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vero87pt Invia a vero87pt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MA POTREBBE ESSERE RESPONSABILE LA SOMMAZIONE TEMPORALE E SPAZIALE DEI POTENZIALI DI AZIONE PER DETERMINARE L'AMPIEZZA DEL SEGNALE POSTSINAPTICO, OLTRE ALLA QUANTITà DI NEUROTRASMETTITORE LIBERATO E SE NO, PERCHè?
GRAZIE MILLE PER AVREMI RISPOSTO, ABBIAMO UN LIBRO ORRIBILE E QUESTI NON SONO ARGOMENTI FACILI PER CHI VUOLE LAVORARE NELLE COMUNITà!!!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2009 : 17:14:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah chiaro, la sommazione è anche un altro modo di amplificare il segnale perchè puoi allungare o amplificare lo stimolo.

Dai una lettura a questo pdf (la sommazione è alla fine)
http://www.scienzeinvestigazione.it/lezioni/lezioni%20pdf%20fondamenti/4.pdf

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

vero87pt
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2009 : 18:44:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vero87pt Invia a vero87pt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
QUINDI LA RESISTENZA DI MEMBRANA NON CONTA NELLA CELLULA POSTSINAPTICA, SEMMAI IN QUELLA PRESINAPTICA PER CAUSARE IL POTENZIALE DI AZIONE...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2009 : 19:10:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è tanto la resistenza della membrana, quanto il potenziale di soglia (ok, alla fine della fiera sono correlati...)
Ad ogni modo conta tanto nella cellula postsinaptica quanto in quella presinaptica. Se non c'è uno stimolo sufficientemente grande la cellula presinaptica non genererà un potenziale d'azione (e quindi non ci sarà neanche in quella post), ma comunque lo stimolo dato dalla cellula presinaptica potrebbe in alcuni casi non essere abbastanza grande per generare un potenziale d'azione in quella postsinaptica.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

vero87pt
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2009 : 23:48:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vero87pt Invia a vero87pt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GRAZIE MILLE!!!
Torna all'inizio della Pagina

vero87pt
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2009 : 23:54:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vero87pt Invia a vero87pt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DIMENTICAVO... LA FALSA RABBIA è UNA REAZIONE EMOTIVA STUDIATA DA CANNON CHE PREVEDE A QUANTO HO CAPITO DEI DECEREBRATI, CON UNA SEZIONE A LIVELLO DELLA PARTE POSTERIORE DEL CERVELLO, QUINDI SEPARANDO L'IPOTALAMO DALLA CORTECCIA, MA NEL COMPITO SCRITTO C'ERA SOLO SCRITTO "FALSA RABBIA", ANCHE SE TRA VIRGOLETTE SENZA RIFERIMENTI ED IO HO SCRITTO CHE DIPENDE DALL'AMIGDALA, PERCHè QUEST'ULTIMA RAPPRESENTA UN PUNTO DI CONNESSIONE CON L'IPOTALAMO E IL TRONCO ENCEFALICO PER LA PARTE CORPOREA EMOZIONI E CON LA CORTECCIA DEL CINGOLO E QUELLA ORBITOFRONTALE PER LA PARTE CONSCIA.
NON è COLPA MIA SE QUESTA FALSA RABBIA NON è SUL LIBRO!
POI C'ERA UN'ALTRA DOMANDA, OVVERO SE L'IPOFISI è CONTROLLATA DALL'IPOTALAMO ANTERIORE...ORA, IO, UMILE STUDENTESSA DI PSICOLOGIA, SO CHE L'IPOTALAMO CONTROLLA LA SECREZIONE DEGLI ORMONI DA PARTE DELL'IPOFISI E INSIEME AL SURRENE CONTRIBUISCE A RISPONDERE ALLO STATO DI STRESS, MA SE L'IPOTALAMO è ANTERIORE O POSTERIORE NON LO SO!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2009 : 07:24:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, sulla falsa rabbia proprio non ti so dire nulla... :)

Sull'ipofisi invece ci sono sia popolazioni nell'ipotalamo anteriore che nell'ipotalamo posteriore (perlomeno nel topo!)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

vero87pt
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2009 : 23:51:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vero87pt Invia a vero87pt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono sempre io...pensavo sempre all'ampiezza e ripassando le sensazioni ho pensato: non è che l'ampiezza dipende anche dall'intensità dello stimolo? però questa non è una spiegazione chimica... comunque ho passato lo scirtto, ora devo sostenere l'orale
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina