Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 Stereoconvergenza
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Alix
Nuovo Arrivato

Topogigio
Prov.: BS
Città: Brescia


10 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2009 : 12:31:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alix Invia a Alix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sapreste dirmi cosa si intende per stereoconvergenza?
se ho due enzimi stereoconvergenti, data una miscela racemica, avrò che agiranno entrambi sullo stesso enantiomero lasciando l'altro tal quale?oppure agiranno su tutte e due i reagenti di partenza trasformando entrambi in un unico prodotto chirale di configurazione tutta S o tutta R?
grazie

vania
Nuovo Arrivato

Prov.: Milano
Città: milano


29 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2009 : 19:47:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vania Invia a vania un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La seconda:

i due enzimi che agiscono sul racemohanno opposta enantioselettività, quindi uno agirà sull'enantiomero R el'altro su S.
E' il meccanismo utilizzato che è diverso:l'enzima A ad esempio agisce su R con ritenzione,quindi mantiene la configurazione; l'enzima B invece agisce su S con inversione della configurazione.
Quindi alla fine del processo otterò che il prodotto sarà tutto R.

Immagino che tu stia studiando il mio stesso esame per cui ti chiedo:
sai spiegarmi come faccio a predire la configurazione assoluta di un chetone trattato con deidrogenasi, in base alle regole di Prelog?
Ho questa molecola: CH3-C=O-CH2-C=O-CH3 ,i carbonili si trovano dallo stesso lato. effettuo la riduzione prima di un carbonile e poi dell'altro con deidrogenasi.
L'attacco dell'H- sarà Si o Re ? e quale sarà la configurazioen che ottengo?

grazie

vania
Torna all'inizio della Pagina

Alix
Nuovo Arrivato

Topogigio

Prov.: BS
Città: Brescia


10 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2009 : 00:23:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alix Invia a Alix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In realtà io sto studiando biotecnologie delle fermentazioni e sono incappata nell'utilizzo di enzimi stereoconvergenti per la risoluzione cinetica di un racemo in una biotrasformazione, e in tal senso non riesco a capire dove stia la risoluzione cinetica dal momento che trasformo entrambi gli enantiomeri in un unico prodotto; in questo modo non li separo.

Per rispondere alla tua domanda:
il decorso stereochimico della reazione dipende dalla struttura del substrato e dalla preferenza dall'enzima in questione per la faccia Si o la faccia Re. Si parla di specificità Prelog nel caso di enzimi che attacchino preferenzialmente la faccia Re e di specificità anti-Prelog nel caso di enzimi che attacchino preferenzialmente la faccia Si.

Data la molecola CH3-C=O-CH2-C=O-CH3, il primo carbonile (a sinistra) presenta la faccia Re sopra il piano, sulla base dell'ordine di priorità dei sostituenti del carbonio carbonilico: il primo gruppo è infatti l'ossigeno (disposto poniamo verso l'alto), seguito dal gruppo Large -CH2-C=O-CH3 (a destra) e dal gruppo Small CH3- (a sinistra): abbiamo una rotazione in senso orario ed individuiamo quindi la faccia Re.
Se la deidrogenasi in questione attacca preferenzialmente la faccia Re (specificità Prelog) l'idruro attaccherà il carbonio da sopra il piano su cui giace la molecola e porterà alla configurazione S in quanto secondo la regola di Cahn-Ingold-Prelog l'assegnazione di priorità ai gruppi deve essere assegnata dopo aver posizionato il gruppo con priorità inferiore lontano dall'osservatore (e quindi sotto il piano della molecola); nel caso in cui quindi il gruppo con minor priorità (in questo caso l'idrogeno) sporga verso l'osservatore, la rotazione in senso orario dovrà essere interpretata non come configurazione R ma come configurazione S.
Stesso ragionamento per il secondo carbonio, che in questo caso presenta la faccia Si sopra il piano: l'attacco alla faccia Re avverrà quindi da parte di un idruro proveniente da sotto il piano. Il gruppo con minor priorità rimane quindi lontano dall'osservatore e la rotazione in senso antiorario mi individua la configurazione S.

Se l'attacco avviene sulla faccia Si la configurazione risultante sarà R (per entrambi i carboni).

Spero di esserti stata utile
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

vania
Nuovo Arrivato

Prov.: Milano
Città: milano


29 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2009 : 22:11:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vania Invia a vania un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie sei stata chiarissima.

un'ultima domanda se puoi aiutarmi a capire se il gruppo alcolico che si forma sarà sul piano oppure devo considerrarlo lontano o vicino all'osservatore?
perchè considerandolo sul piano mi ritrovo col tuo discorso, se lo considero fuori dal piano no

grazie ancora

vania
Torna all'inizio della Pagina

Alix
Nuovo Arrivato

Topogigio

Prov.: BS
Città: Brescia


10 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2009 : 17:12:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alix Invia a Alix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devi considerare una disposizione tetraedrica dei legami attorno al carbonio stereogenico neoformato, quindi l'OH si sposterà dalla parte opposta rispetto all'attacco dell'H:
se H attacca da sopra il piano (su cui giacciono il carbonio centrale e i legami dei due gruppi CH3- e -CH2-C=O-CH3 con il carbonio stesso), OH si allontana dall'osservatore;
se H attacca da sotto il piano, OH si avvicina all'osservatore.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina