Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizi di Genetica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Nirvangirl
Nuovo Arrivato


Prov.: NA


80 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2009 : 12:56:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nirvangirl Invia a Nirvangirl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve sono nuova.
Ho degli esercizi di genetica in cui ho difficoltà a risolvere e mi servono svolti entro oggi Spero che voi mi possiate aiutare

1)Con quale probabilità un uomo di genotipo AA Bb Cc dd Ee(geni indipendenti) produce spermatozoi con la seguente genetica: AbCdE ?
sul mio libro ho rovato la soluzione che dice:
1* 1/2 * 1/2 * 1 *1/4 e io nn ho capito 1/4 da dove esce

2)Nell'uomo gli alleli dominanti D ed E sono entrambi necessari per il normale sviluppo sia della coclea che del nervo acustico.I rispettivi alleli recessivi d ed e ,possono produrre sordità dovuta a danno di qste componenti essenziali dell'orecchio interno.Qual è la probabilità che il primo figlio del seguente matrimonio sia sordo? DdEE * DdEe

3)La progenie ottenuta dal reincrocio Aa Bb Cc * aa bb cc è la seguente:
Fenotipi
abc 211
ABC 209
aBc 212
AbC 208
Quali di questi geni sono concatenati e qual è quello indipendente?

Grazie in anticipo

Partecipa anche tu all'Oasi oasi-del-piacere.spaces.live.com

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2009 : 13:30:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benevenuta su MolecularLab!

Citazione:
Messaggio inserito da Nirvangirl

1)Con quale probabilità un uomo di genotipo AA Bb Cc dd Ee(geni indipendenti) produce spermatozoi con la seguente genetica: AbCdE ?
sul mio libro ho rovato la soluzione che dice:
1* 1/2 * 1/2 * 1 *1/4 e io nn ho capito 1/4 da dove esce
È sbagliato il libro!!! È 1/2, non può essere 1/4!


Citazione:
Messaggio inserito da Nirvangirl

2)Nell'uomo gli alleli dominanti D ed E sono entrambi necessari per il normale sviluppo sia della coclea che del nervo acustico.I rispettivi alleli recessivi d ed e ,possono produrre sordità dovuta a danno di qste componenti essenziali dell'orecchio interno.Qual è la probabilità che il primo figlio del seguente matrimonio sia sordo? DdEE * DdEe
questo hai provato a risolverlo? Che genotipi dei figli sono possibili? Quali di questi risultarà sordo?

Citazione:
Messaggio inserito da Nirvangirl

3)La progenie ottenuta dal reincrocio Aa Bb Cc * aa bb cc è la seguente:
Fenotipi
abc 211
ABC 209
aBc 212
AbC 208
Quali di questi geni sono concatenati e qual è quello indipendente?
Vedi subito che hai 4 classi fenotipiche anziché 8, se consideri i geni a 2 a 2 (A con B, A con C e B con C) vedi che 2 sono sempre associati (hai solo 2 combinazioni e non 4, ad es. Xy e xY ma non XY e xy), quindi quali sono?
Torna all'inizio della Pagina

biologonutrizionista
Nuovo Arrivato



25 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2009 : 13:40:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologonutrizionista Invia a biologonutrizionista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per il 3 da quello che leggo non credo si possa stabilire la posizione dei geni senza conoscere il numero completo dei fenotipi che è 8 essendo pensando alla regola del 2^3(numero dei caratteri).

per il 2 la probabilità che esca un allele recessivo è 1/4 per d e mai per e in quanto c'è un gentore che è omozigote

il primo nn ho idea!!
Torna all'inizio della Pagina

biologonutrizionista
Nuovo Arrivato



25 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2009 : 13:43:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologonutrizionista Invia a biologonutrizionista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GFPINA mi hai battuto sul tempo.... ma vedo che i miei studi procedono per il verso giusto...ehehe

Mi complimento ancora una volta per la tua disponibilità!
Torna all'inizio della Pagina

biologonutrizionista
Nuovo Arrivato



25 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2009 : 13:49:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologonutrizionista Invia a biologonutrizionista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi considero i 2 geni sempre associati A--C...ma questi 2 geni devono essere molto vicini (<10cM) per non avere ricombinazione??
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2009 : 15:40:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si sono strettamente associati e non osservi ricombinazione, se invece fossero associati ma avessi ricombinazione avresti una situazione del genere:
abc 211
ABC 209
aBc 212
AbC 208

abC 38
ABc 43
aBC 45
Abc 34

(numeri assolutamente inventati in questo momento, non ho calcolato la % di ricombinazione)

Sono contenta che i tuoi studi procedano per il verso giusto!

Torna all'inizio della Pagina

Nirvangirl
Nuovo Arrivato


Prov.: NA


80 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2009 : 16:30:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nirvangirl Invia a Nirvangirl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
-Ok allora l'esercizio 1 è un errore del libro
-Per l'esercizio 2 invece nn riesco a risalire ai genotipi dei figli
-Il 3 esercizio invece i concatenati dovrebbero essere AC e B è indipendente (grazie x l'illuminazione) ma qsto procedimento quando lo posso usare?

Partecipa anche tu all'Oasi oasi-del-piacere.spaces.live.com
Torna all'inizio della Pagina

Nirvangirl
Nuovo Arrivato


Prov.: NA


80 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2009 : 16:38:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nirvangirl Invia a Nirvangirl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da biologonutrizionista

per il 3 da quello che leggo non credo si possa stabilire la posizione dei geni senza conoscere il numero completo dei fenotipi che è 8 essendo pensando alla regola del 2^3(numero dei caratteri).

per il 2 la probabilità che esca un allele recessivo è 1/4 per d e mai per e in quanto c'è un gentore che è omozigote

il primo nn ho idea!!



Non riesco a capire cosa intende dire
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2009 : 16:54:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Nirvangirl

-Per l'esercizio 2 invece nn riesco a risalire ai genotipi dei figli

Prova a scriverti i gameti che producono i due genitori, poi fai un quadrato di Punnet e trovi i genotipi dei figli.
Un altro modo di ragionare è quello che ha utilizzato biologonutrizionista
Citazione:
Messaggio inserito da biologonutrizionista

per il 2 la probabilità che esca un allele recessivo è 1/4 per d e mai per e in quanto c'è un gentore che è omozigote

consideri i due geni separatamente: per D hai Dd * Dd
che probabilità hai che il figlio sia dd?
Fai lo stesso per E.
N.B. nel caso non sia chiaro quel: "gli alleli dominanti D ed E sono entrambi necessari" significa che basta che ne manchi uno dei 2 (D o E) perché l'individuo sia sordo!


Citazione:
Messaggio inserito da Nirvangirl

-Il 3 esercizio invece i concatenati dovrebbero essere AC e B è indipendente (grazie x l'illuminazione) ma qsto procedimento quando lo posso usare?
quando o osservi solo 4 classi invece di 8, allora in quel caso hai 2 geni strettamente associati che non ricombinano, come nel tuo caso. Oppure quando hai come nell'esempio che ho fatto io 8 classi ma vedi che sono 4 più frequenti con più o meno la stessa frequenza e 4 meno frequenti con più o meno la stessa frequenza, in quel caso sono sempre 2 concatenati e 1 indipendente, ma quelli concatenati non sono strettamente associati e ricombinano!
Comunque se cerchi un po' ci sono molti esercizi come questi!


Torna all'inizio della Pagina

Nirvangirl
Nuovo Arrivato


Prov.: NA


80 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2009 : 17:48:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nirvangirl Invia a Nirvangirl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille!!! Ho fatto proprio bene ad iscrivermi
Sono riuscita a fare tutti gli esercizi,adesso posso andare avanti cn il programma sperando di capire tutti gli altri esercizi per domani mattina
Torna all'inizio della Pagina

biologonutrizionista
Nuovo Arrivato



25 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2009 : 13:11:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologonutrizionista Invia a biologonutrizionista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
abc 211
ABC 209
aBc 212
AbC 208

Pina scusa non ho capito una cosa...
quando osservo questi fenotipi vedo che A--C sono quelli rappresentati sempre! se dovessi fare una mappa quindi metterei B su un altro cromosoma e A--C molto vicini!! matematicamente c'è un modo per risolvere e sapere la distanza precisa?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2009 : 19:23:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No non c'è un modo matematico per calcolarlo, si dice che sono strettamente associati e quindi "cosegragano".
La distanza di mappa è data dalla frequenza di ricombinazione, se non osservi ricombinazione non puoi calcolarla.

Attenzione che la "distanza di mappa" non è una distanza come la intendiamo normalmente, non è un unità fisica! Non è come cm, mm, um...
ma è appunto data dalla "frequenza di ricombinazione".
Ad es puoi avere che il gene A e B sono fisicamente più lontani rispetto a C e D, ma la distanza di mappa è inferiore perchè avviene meno frequentemente crossing over tra A e B che non tra B e C.
Questo perchè il crossing over è influenzato da diversi fattori.

P.S. Non mi chiamo Pina però!
Torna all'inizio della Pagina

biologonutrizionista
Nuovo Arrivato



25 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2009 : 11:03:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologonutrizionista Invia a biologonutrizionista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok grazie...
scusa!cm ti chiami??
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2009 : 11:53:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Silvia, come c'è scritto nel mio profilo: http://www.molecularlab.it/forum/profilo.asp?id=1188

anche se continuano sempre a chiamarmi Pina!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina