Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 Sonde Taq-Man
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

dottomarco
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2009 : 15:29:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dottomarco  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dottomarco Invia a dottomarco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno sa' spiegarmi come mai le sonde Taq-Man (oltre che per il gene-expression ecc.) vengono usate solo per la detection di mutazioni SNPs e non di altri tipi di mutazioni tipo delezioni o inserzioni?

Mi spiego.... se io volessi usare una sonda Taq-Man per scovare una SNP mi aspetto di vedere il segnale luminoso quando la sonda si attacca al DNA che si sta amplificando grazie ai primers e alla PCR. Se la sonda non si attacca perche'il polimorfismo presente nel DNA e' diverso da quello complementare previsto nella sonda non ho il segnale luminoso perche' il quencer e' in prossimita' del fluoroforo.
Nel caso in cui invece il fluoroforo si stacca dalla sonda perche' essa e' esattamente complementare al DNA ho un segnale luminoso.

Ma se invece di una SNP sto cercando una macrodelezione.. diciamo tipo 50bp o +... la sonda che va a cercare se quella delezione c'e' o meno, comunque mi dara' questa informazione, in quanto.. se la delezione non c'e' ho il segnale perche' la sonda si attacca, mentre se la delezione c'e' la sonda non si attacca, e quindi non emettera' segnale.

Mi perdo qualche passaggio??? Se no, allora perche' tutti parlano di usare le Taq-Man per mutazioni del solo tipo SNP??

grazie a tutti quelli che mi risponderanno.

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2009 : 19:03:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma dove l'hai letto scusa?
Esistono protocolli che utilizzano sonde TaqMan anche per inserzioni e delezioni, ad es. questi sono solo i primi che saltano fuori da una ricerca in google:
TaqMan Genotyping of Insertion/Deletion Polymorphisms
Rapid detection of the 22q11.2 deletion with quantitative real-time PCR
Simultaneous Detection and Quantification of Mitochondrial DNA Deletion(s), Depletion, and Over-Replication in Patients with Mitochondrial Disease

Torna all'inizio della Pagina

dottomarco
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2009 : 15:24:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dottomarco  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dottomarco Invia a dottomarco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie... non capivo infatti perche' quasi ovunque dove si parla di Taq-Man ci si riferiva solo a SNPs, e pensavo di essermi perso qualche limitazione, che in effetti non esiste
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2009 : 23:41:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No sinceramente credo solo che sia perchè esistono altri metodi per andare a vedere inserzioni e delezioni, ad es anche con una semplice PCR end point (se la delezione non è troppo grande si intende, ma comunque ci sarebbe la stessa limitazione con la Real-Time).
Invece come applicazione della Real-Time Taq-Man è più utilizzata sicuramente la ricerca di SNPs, ma non che non sia fattibile per delezioni e inserzioni!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina