Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizi distanze di mappa..
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Kaleidoscopeeyes
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2009 : 16:02:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Kaleidoscopeeyes Invia a Kaleidoscopeeyes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi...mi correggereste questi esercizi?

"In Drosophila un incrocio tra una femmina eterozigote per i geni A e B localizzati sul cromosoma X e un maschio emizigote recessivo ha prodotto la seguente progenie di sesso maschile (sono indicati i fenotipi e le quantità):
AB: 483 ab: 487 Ab: 14 aB: 16 totale 1000
Schematizzare i genotipi della femmina e del maschio utilizzati per l’incrocio e calcolare la distanza di mappa tra i due geni"

Allora..io ho fatto che la femmina è
Ab/aB ed il maschio ab/y
quindi i fenotipi ricombinanti saranno: AB/y e ab/y,giusto?!

(Ho un po' di problemi a distinguere le classi parentali da quelle ricombinanti.. Le mie prof. hanno spiegato poco e male.. :( )

La distanza di mappa però non so calcolarla..

2. Una donna è eterozigote per emofilia (carattere X linked) e per il gene A codificante per un enzima (genotipo A1/A2) distante 4 cM dal locus emofilia . Il padre della donna è sano ed emizigote A2. La donna è in gravidanza e l’analisi prenatale indica che il feto è di sesso maschile ed emizigote A1 . Quale è la probabilità che il feto sia emofilico ?

L'ho svolto così:

Il padre della donna è EA2/y
La donna sarà EA2/eA1

Se il figlio è emizigote A1 c'è il 96% di possibilità che sia emofilico..in quanto ha ereditato la X con eA1, giusto?

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2009 : 16:27:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il primo è esattamente il contrario!!!
Le classi parentali sono le più frequenti e le ricombinanti le meno frequenti, quindi:
Citazione:
AB: 483 ab: 487 Ab: 14 aB: 16 totale 1000

AB: 483   ab: 487    PARENTALI
Ab:  14   aB:  16    RICOMBINANTI

Quindi il genotipo della femmina è: AB/ab
La frequenza di ricombinazione (distanza di mappa) si calcola dai ricombinanti: N° ricombinanti/totale

se cerchi ci sono molti esercizi di questo tipo!

Per il secondo... c'è proprio esattamente lo stesso esercizio postato pochi giorni fa: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13353


Torna all'inizio della Pagina

Kaleidoscopeeyes
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2009 : 16:50:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Kaleidoscopeeyes Invia a Kaleidoscopeeyes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie milleeeeeeeeeeeeeeeeeeeee! :)Sempre gentilissima ^^
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina