Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 dal Fenotipo al Genotipo...
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

lizard16
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2009 : 11:23:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lizard16 Invia a lizard16 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti...!Sono nuovo del forum...anche perchè mi sto appassionando molto agli argomenti qui trattati da poco...!!1
Siccome sto cercando di studiare per conto mio un pò di genetica e sto cercando di risolvere degli esercizi volevo chiedere un consiglio su come risolvere un paio di quesiti. Allora:

a) Il primo esercizio mi chiede in sostanza di determinare il genotipo
dei genitori avendo il fenotipo dei genitori e il numero di individui della progenie, ovvero, per esempio:

La Drosophila di tipo selvatico ha il corpo grigio. Esistono mutanti che hanno il corpo nero. Sono stati fatti i seguenti incroci:

fenotipo dei genitori  n°individui nella progenie   genotipo genitori
                           grigi       neri

grigio x grigio              93         27	        (grigio)?     
grigio x nero                47         53	             ?


b) il secondo mi dice:
I loci A,B,C,D,E sullo stesso cromosoma distano 22, 28, 16, 32 cM. Qual è la distanza di mappa fra A ed E?

Io direi che i geni A ed E distano 98 cM (centi-Morgan) però non penso sia così semplice...

c)l'altro mi dice:
Quali tipi di gamete e in che proporzioni vengono fatti da individui dal seguente genotipo:

1    aabb   :  risp.  ab
2    Aabb   :  risp.  Ab e ab
3    AABbCc :  ABC ABc  AbC Abc 
4    AaBbCc :  ABC ABc AbC Abc  aBC aBc abC abc




Vorrei capire come poterlo risolvere...magari con un suggerimento...non cerco la risoluzione bella e fatta...vorrei solo capire come ragionare...
Grazie mille in anticipo!!!...
Graz

biologonutrizionista
Nuovo Arrivato



25 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2009 : 11:57:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologonutrizionista Invia a biologonutrizionista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
al 3 è facile rispondere se sai la 2 legge di mendel e che cos'è un gamete! le proporzioni secondo la 2°legge di mendel sono tutte 1:1:1:1 (principio segregazione indipendente) quindi quelli sono i gameti e hanno tutti la stessa probabilità di essere prodotti.

al 1 considera i rapporti che ti escono nella F1 allora grigio x grigio dovrai incrociare per forza 2 individui eterozigoti AaXAa dove A (pelo grigio)dominate a (pelo nero)recessivo per avere un fenotipo in rapporto di 3 a 1 (1° legge di mendel). l'altro incrocio deve considerare che il rapporto fenotipico è di 1:1 piu o meno quindi sarà Aaxaa (vedi il reincrocio: da un individuo omozigote recessivo puoi risalire al genotipo dell'altro individuo conoscendo il rapporto fenotipico).

il 2 credo sia corretto!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2009 : 15:06:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao lizard16,
benvenuto su MolecularLab!
Ho modificato il tuo messaggio, innanzitutto ti pregherei di non utilizzare Aiuto, aiutino Help o simili nell'oggetto. (no problem comunque! )
Se vuoi che il testo rimanga allineato utilizza il tag code [code ][ /code]
quello che scrivi all'interno rimarrà allineato.
(l'ho corretto almeno è più chiaro)

Detto questo, per gli esercizi sono giusti e ti ha già risposto biologonutrizionista.
Riguardo al secondo ti dico solo questo, per calcolare le distanze di mappa si va a vedere la % di ricombinazione (guardando la progenie di un incrocio tra eterozigote e omozigote recessivo), e 2 geni distano più di 50u.m. non osservi ricombinazione ma segregano come indipendenti. Quindi tu non potresti mai calcolare la distanza di mappa tra A e E in questo modo, ma l'unico modo per farlo è calcolare le distanze utilizzando dei geni più interni e infine calcolare la distanza tra A e E come somma delle distanza tra i geni più interni.
Giusto per spiegare un po' di teoria! Alla fine quindi è giusto anche se sembra così semplice!

Se hai bisogno di altre spiegazioni facci sapere!

Torna all'inizio della Pagina

lizard16
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2009 : 17:13:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lizard16 Invia a lizard16 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille...!!Sto approfondendo la teoria ma non sono dell'ambito...tuttavia mi interessa moltissimo la genetica...e sono felice di aver trovato un forum così interessante...e fatto bene...!
Grazie ancora...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2009 : 17:39:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si infatti avevo letto che stai studiando per conto tuo, quindi magari potresti trovare delle difficoltà, nel caso siamo qui!

Buono Studio!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina