Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Condizioni di PCR
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ValeMedLav
Nuovo Arrivato




6 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2006 : 15:02:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeMedLav Invia a ValeMedLav un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao.
Sto cercando un programma che mi dia un punto di partenza per stabilire le condizioni di PCR, a partire da primer fissi.
Tutti quelli che finora ho provato chiedono di inserire la sequenza e disegnano loro i primer ma questo non va bene....
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie!!!

cristiano
Nuovo Arrivato


Prov.: Novara
Città: novara


37 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2006 : 17:01:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cristiano Invia a cristiano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non credo che esista un programma simile, normalmente per stabilire le condizioni di PCR conoscendo la sequenza dei primer e la loro temperatura di annealing si fa una prova con le condizioni standard di buffer, MgCl e dNTPs e poi al limite si cerca di ottimizzare. Se invece conosci solo la sequenza ma non la temperatura ci sono diversi programmi pe il calcolo, io uso 'primer express'.

CRI
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2006 : 21:00:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si anch'io non ho mai sentito di un programma simile!
Di solito ci sono programmi per trovare i primers o per il calcolo della Tm (ma ci sono vari modi di calcolarla e ogni programma ti dà un risultato diverso!).

Per le condizioni di PCR, se intendi le temperature e i tempi a cui devi impostare il Thermal Cycler con una Taq polimerasi ad esempio hai bisogno uno step di denaturazione a 95°C per 30-60sec, uno step di anealing che dipende dalla Tm dei tuoi primers (circa da 2-4°C inferiore alla Tm dei primers) e infine uno step di allungamento a 72°C (per la Taq ploimerasi!) di 1min ogni 1Kb il tutto ripetuto per 25-40 cicli. Poi puoi aggiungere prima di tutto una denaturazione iniziale di 3-10min. (1 ciclio) e alla fine di tutto un allungamento finale di 5-10min.

Questo indicativamente! Poi dipende da molti fattori. La cosa migliore comunque è fare diverse prove a varie temperature di anealing e vedere quale funziona meglio!

Spero queste indicazioni ti siano utili!

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

gianlu1000
Nuovo Arrivato


Prov.: Messina


26 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2006 : 21:43:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianlu1000 Invia a gianlu1000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova col vector,nn so se dove lo puoi prendere ma è un programma per la realizzazione di primer
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2006 : 22:46:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
VectorNTI si può ottenere in licenza gratuita per lab accademici dal sito dell'invitrogen...
è un ottimo programam per gestire sequenze, non so per i primer dato ke li disegno a mano ma cmq non da certo le condizioni della pcr.
Com'è stato già detto non credo che esistano, le condizioni dipendono molto dalla polimerasi che usi e da cosa vuoi far uscire dalla tua pcr. Prova a basarti sul data-sheet dell'enzima che devi usare

Torna all'inizio della Pagina

ValeMedLav
Nuovo Arrivato




6 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2006 : 12:46:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeMedLav Invia a ValeMedLav un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per tutti consigli!
Ho fatto "ad occhio" e per ora è andata bene...
Sperem!
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Barney1
Nuovo Arrivato



61 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2006 : 02:58:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barney1 Invia a Barney1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fast PCR credo faccia al caso tuo..

In questo link trovi la guida e il download:
http://www.ogmdevelopment.com/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=7
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina