Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 proteomica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

lyla
Nuovo Arrivato

0830_da_me
Città: Napoli


31 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2006 : 18:47:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lyla Invia a lyla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a luglio dovrei dare la tesi in Biotecnologie mediche triennale...ho lavorato un anno in un lab di proteomicasu siero umano...adesso il prof mi ha detto di scrivere la tesi,vorrei avere opinioni di chi ci è già passato...sullo schema...su come impostarla...beh!più che un aiuto vorrei parlarne.ciao

lyla
Nuovo Arrivato

0830_da_me

Città: Napoli


31 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2006 : 18:09:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lyla Invia a lyla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
BEH.....PROPRIO NESSUNO S'INTERESSA DI PROTEOMICA?
Torna all'inizio della Pagina

AC
Nuovo Arrivato



45 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2006 : 21:57:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AC Invia a AC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi spiace non ne so molto, ma forse ti conviene stendere una traccia con il tuo prof, così scrivere diventa un pò più facile.

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 12 aprile 2006 : 22:35:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh se vuoi ti posso dire un po' lo schema della mia tesi:

- Introduzione all'argomento di cui trattavo con riferimenti bibliografici per far vedere un po' lo stato dell'arte a proposito
- Scopo della mia tesi spiegando cosa si intendeva dimostrare e perche'
- Metodi usati
- Risultati
- Discussione dei risultati
- Bibliografia

Questo penso sia in generale lo schema di una tesi sperimentale...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Fil23
Utente Junior

gatto

Prov.: estero
Città: London


238 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2006 : 10:09:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fil23  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Fil23 Invia a Fil23 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao
io faccio proteomica...strutturistica, ma è sempre proteomica.
ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

lyla
Nuovo Arrivato

0830_da_me

Città: Napoli


31 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2006 : 14:04:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lyla Invia a lyla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
BEH era per parlarne un pò,la proteomica è nata da poco più di 10 anni e allora per me sarebbe interessante vedere altri punti di vista,altri lavori.Io lavoro essenzialmente su siero umano in corso di patologia,e ci occupiamo della parte delle due elettroforesi.
....la discussione è aperta...
Torna all'inizio della Pagina

Fil23
Utente Junior

gatto

Prov.: estero
Città: London


238 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2006 : 14:54:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fil23  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Fil23 Invia a Fil23 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io faccio proteomica strutturale: risolvo la struttura di proteine di interesse biologico con l'NMR.
Facciamo anche un pò di proteomica funzionale: studio tramite NMR della superficie proteica alla ricerca di caratteristiche particolari che svelino la funzione di domini proteici.
Nel lab dove sono si fa anche molta bioinformatica e sviluppo di software di interesse biologico.
Torna all'inizio della Pagina

AC
Nuovo Arrivato



45 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2006 : 21:51:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AC Invia a AC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh sicuramente la schema suggerito da chick80 è quello che devi seguire.
nell'introduzione puoi parlare in generale del siero umano (composizione, caratteristiche) e introdurre la proteomica. Poi inserisci lo scopo della tua tesi.
Nei materiali e metodi puoi inserire le tecniche di estrazione che usi, i protocolli per l'elettroforesi e l'analisi MALDI TOF, la ricerca nei database, ecc.
Infine discuti i tuoi risultati.

facci sapere
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2006 : 09:43:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lyla

BEH era per parlarne un pò,la proteomica è nata da poco più di 10 anni



Non vorrei apparire troppo arrogante, ma su quale base fai tale affermazione?

Io sono sempre stato convinto che la proteomica (intesa come studio e analisi di livelli di espressione differenziale di pool di proteine), sia nata con la conclusione del Progetto Genoma Umano, dopo che la genomica ha mostrato i propri limiti.

Magari mi sbaglio...

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

lyla
Nuovo Arrivato

0830_da_me

Città: Napoli


31 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2006 : 13:36:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lyla Invia a lyla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SI INFATTI è cosi,cos'è che nonti convnce di quello che ho detto
se mo sbaglio fami sapere....l'attenzione per le proteine nella loro globalità , con particolare riguardo alle modifiche post-traduzionali è nata tra gli anni 80-90.
Torna all'inizio della Pagina

lyla
Nuovo Arrivato

0830_da_me

Città: Napoli


31 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2006 : 13:37:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lyla Invia a lyla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in quanto alla tesi sto scrivendo proprio come suggeritomi.....vediamo un pò quello che ne esce
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2006 : 20:07:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lyla

SI INFATTI è cosi,cos'è che nonti convnce di quello che ho detto
se mo sbaglio fami sapere....l'attenzione per le proteine nella loro globalità , con particolare riguardo alle modifiche post-traduzionali è nata tra gli anni 80-90.



Su questo hai ragione.

Quello che intendevo dire è che credo che la proteomica vera e propria si sia sviluppata in seguito alla consapevolezza (con non poca delusione) che la definizione di un genoma in quanto tale non è stato un punto d'arrivo, anzi. Ci si è dovuti definitivamente rassegnare al fatto che i soli meccanismi di regolazione a livello genico non sono suficienti a descrivere completamente l'omeostasi cellulare.
Ma il Progetto Genoma si è concluso meno di dieci anni fa...

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

lyla
Nuovo Arrivato

0830_da_me

Città: Napoli


31 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2006 : 18:17:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lyla Invia a lyla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah ora ho capito cosa intendevi e sono pienamente daccordo.Il mio obiettivo nella tesi è proprio questo. La genomica e gli studi fatti in questo ambito avevano datto molte speranze,e molti frutti sono cmq stati ottenuti;tuttavia non basta a spiegare molti meccanismi cellulari importantissimi....COME LE MODIFICAZIONI A CARICO DELLE PROTEINE E LA PRESENZA D DIVERSE ISOFORME ..........
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina