Autore |
Discussione |
|
Federicax1989
Utente Junior

316 Messaggi |
Inserito il - 13 giugno 2009 : 18:08:39
|
mi fate vedere proprio la reazione che porta alla formazione di un nucleotide?? Un nucleotide si forma esterificando una molecola di acido fosforico con l'OH di un monosaccaride in posizione 3 o 5. esterificare significa che se ne va H2O?
MA quale ossigeno se ne va?quello del monosaccaride o quello del fosfato??
scusate la domanda stupida
|
|
|
Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa
615 Messaggi |
Inserito il - 13 giugno 2009 : 19:05:07
|
Cerca esterificazione di Fisher su un qualunque libro di organica |
"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe." |
 |
|
Federicax1989
Utente Junior

316 Messaggi |
Inserito il - 13 giugno 2009 : 19:20:16
|
se grazie x il consiglio ! non e' l'esterificazione di fischer che voglio sapere |
 |
|
Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa
615 Messaggi |
Inserito il - 13 giugno 2009 : 22:32:40
|
Se lo dici tu |
"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe." |
 |
|
AmbienteLife
Utente Junior

Prov.: Bari
Città: Bari
204 Messaggi |
Inserito il - 14 giugno 2009 : 12:22:33
|
Siamo qui per dare e ricevere consiglii, sul libro forse non riesce a chiarirsi le idee.... comunque a parte questo. L'esterificazione avviene tra il fosfato ed il C6, in particolare l'ossigeno del C6 dell zucchero cede il doppietto al fosforo del fosfato, di conseguenza esce una molecola di acqua. Comunque è l'ossigeno del C6 dello zucchero che attacca il fosforo del fosfato, altrimenti al contrario sarebbe l'ossigeno del fosfato a dover fare l'attacco al carbonio C6 dello zucchero e diciamo che ci passa tra le due cose :-D
Spero di esser stato chiaro
Chrys |
Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa... |
 |
|
Federicax1989
Utente Junior

316 Messaggi |
Inserito il - 14 giugno 2009 : 13:07:34
|
no non mi trovo.La REAZIONE avviene tra il gruppo OH del fosfato e il gruppo OH dello zucchero in posizione 5' o 3' ..mi sbaglio?mica l'ossigeno dello zucchero attacca il fosfato? al massimo attacca l'ossidrile del fosfato come ho detto prima.. poi bho tu ne sai + di me cmq nn ho capito.. |
 |
|
AmbienteLife
Utente Junior

204 Messaggi |
Inserito il - 14 giugno 2009 : 16:30:15
|
Ehm si sinceramente ti sbagli parzialmente :-D allora ascolta. La reazione si dice che avviene tra due ossidrili, ma poi in effetti il MECCANISMO è un altro discorso. Se la reazione avvenisse realmente come diciamo tra I DUE OH, so formerebbe un -O-O- giusto?? invece non è così, UNO DEI DUE OSSIDRILI (quello del fosfato) esce dalla molecola finale e si ottiene -P-O-C- (P è del fosfato, C è dello zucchero) giusto?? Quindi la reazione si dice che avviene tra i due ossidrili, ma in conreto c'è l'attacco dell'ossigeno dell'OH dello zucchero al P con uscita di una molecola di acqua :-D Comunque nei nucleotidi, l'attacco del fosfato è SOLAMENTE al C6, l'attacco al C3 avviene nel DNA ma è un discorso diverso, nn fare confusione. |
 |
|
Federicax1989
Utente Junior

316 Messaggi |
Inserito il - 14 giugno 2009 : 17:38:47
|
SI SI INFATTI la mia domanda era generalizzata ma sto facendo gli acidi nucleici i cui i nucleotidi di legano mediante questa reazione..tutto ok grazie :) |
 |
|
legolas
Utente

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi
723 Messaggi |
Inserito il - 14 giugno 2009 : 19:53:57
|
cerca anche su pianetachimica. |
 |
|
Schuldiner86
Utente Junior

Prov.: Viterbo
Città: Bologna
581 Messaggi |
Inserito il - 15 giugno 2009 : 10:43:03
|
Piccola precisazione. Ambientelife ha detto che l'attacco parte dal C6 dello zucchero. Lo zucchero dei nucleotidi è un ribosio o un 2'-deossiribosio, due pentosi, quindi al massimo l'attacco al P parte dall'OH del C in posizione 5'. |

|
 |
|
AmbienteLife
Utente Junior

204 Messaggi |
Inserito il - 15 giugno 2009 : 16:58:54
|
Assolutamente si, chiedo scusa per l'imprecisione, comunque ci siamo capiti, sta di fatto che è l'ultimo C dello zucchero, cioè il C5 :-D scusa federicax1989 troppi zuccheri a sei atomi per la testa in questo momento. Comunque hai capito, meglio così :-D
Chrys |
 |
|
|
Discussione |
|