Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 splicing rna
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Alita
Nuovo Arrivato




11 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2006 : 17:42:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alita Invia a Alita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti! Qualcuno sa per caso spiegarmi una volta per tutte come funziona in generale lo splicing? Nel senso, non so strutturare in un discorso sintetico tutto l'argomento(tipo ad un esame...).Qualcuno saprebbe farmi una sorta di scaletta con i contenuti veramente sintetizzati alla domanda:"Mi parli dello splicing degli rna"
Grazie mille!

purkinje
Nuovo Arrivato


Prov.: Palermo
Città: Palermo


15 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2006 : 13:31:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di purkinje Invia a purkinje un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda la meccanica dello splicing ho trovato un simpatico filmatino: http://www.sumanasinc.com/webcontent/anisamples/molecularbiology/mRNAsplicing.html

Io focalizzerei la mia attenzione, prima sull'importanza stessa del processo nel quadro più generale della maturazione del messaggero. Riferendomi alla non completa corrispondenza tra sequenza del gene e corrispettiva sequenza della proteina in un organismo eucariota.

Per poi soffermarmi sulla meccanica molecolare vera e propria.

Ulteriori particolari dipendono dal tuo corso di laurea, e da come è stata impostata la disciplina dal tuo prof. (es. da noi a medicina sarebbe importante evidenziare le conseguenze di eventuali mutazioni in regioni che svolgono un ruolo "chiave" nello splicing).
Torna all'inizio della Pagina

Alita
Nuovo Arrivato




11 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2006 : 15:56:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alita Invia a Alita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille il filmato è bellissimo!!tra l'altro so che gira un filmatino anche della dna pol 3, l'ho visto una volta sola e poi l'ho perso..era interessante perchè faceva vedere benissimo la replicazione, le sub beta e il complesso gamma con la loading clamp, la formazione dell'ansa del dna..(si vede che sto preparando biologia molecolare!..sigh è domani!!)
Sai per caso dove posso trovarlo?
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2006 : 18:26:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, qualche tempo fa ho scritto la mia tesina della triennale sullo splicing alternativo, quindi ti posso consigliare un paio di review abbastanza chiare (non è proprio la stessa cosa ma secondo me se le leggi capisci bene anche cos'è lo splicing):


Matlin AJ, Clark F, Smith CW.
Understanding alternative splicing: towards a cellular code.
Nat Rev Mol Cell Biol. 2005 May;6(5):386-98.
Descrizione: panoramica generale sullo splicing alternativo e su come viene studiato.

Stamm S, Ben-Ari S, Rafalska I, Tang Y, Zhang Z, Toiber D, Thanaraj TA, Soreq H.
Function of alternative splicing.
Gene 2005 Jan 3;344:1-20. Epub 2004 Dec 10. Review. 
Descrizione: splicing alternativo in generale; review del prof. Stamm.

Timothy W. Nilsen 
The spliceosome: the most complex macromolecular machine in the cell? 
BioEssays 25:1147–1149.
Descrizione: meccanismo di splicing costitutivo (non alternativo)

Franco Pagani and Francisco E. Baralle.
Genomic variants in exons and introns: identifying the splicing spoilers.
NATURE REVIEWS;GENETICS VOLUME 5; MAY 2004; 389
Descrizione: review su come sia difficile identificare mutazioni in siti di splicing, poichè spesso cadono in zone non codificanti o in cui sembrano silenti.



-> Per i filmati invece ti consiglio di vedere nella sez. 'Multimedia' di questo sito (http://www.molecularlab.it/interactive/index.asp)
p.s. forse potresti provare a dirci come parleresti tu dello splicing e se vuoi ti diciamo noi se sbagli qualcosa.
Generalmente cmq si inizia a parlare dagli esperimenti degli anni '60 e qualcosa in cui si vede che facendo appaiare gli mRNA con la seq. di genica corrispondente si formano delle anse, segno che ci sono delle sottoseq. non codificanti.
Poi si fanno un po' di differenze rispetto ai batteri (ci sono anche un po' di teorie sul fatto che lo splicing sia causa o effetto della formazione del nucleo), e poi si parla del meccanismo (basta che descrivi brevemente i 3-4 stadi di formazione, nella prima review fra quelle che ti ho dato è descritto bene). ciao

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

ocram
Nuovo Arrivato

Prov.: Roma
Città: roma


3 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2006 : 11:41:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ocram Invia a ocram un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in genereale potresti dire che è un evento che aumenta la capacità proteogenica dei geni, che serve come punto di controllo qualità dei trascritti che devono essere esportati, quindi è un sistema di regolazione alternativo a quello di controllo a livello genetico.
POi se vuoi scendere sullo specifico vai a vedere i tipi di splicing che si sono succedeuti nel corso dell'evoluzione e quindi come si è passati da autosplicing (U RNA integrati negli introni, cioè in cis) a URNA che agiscono in trans nello splicing nucleare.
Spero che ti sia utile....pure io sto preparando bio molecolare..quindi in bocca al lupo collega;)ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina