Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Rapporto ssDNA/dsDNA
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

LGlaura
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2009 : 13:30:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LGlaura Invia a LGlaura un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
avrei da porre un quesito.
Ho dei campioni di DNA estratto da sangue umano un pò di anni fa, ora lo dovrei utilizzare per studiare un polimorfismo. Devo ridosarlo x sicurezza e qualcuno mi ha suggerito di dosare sia a doppia elica che a singola (se fosse denaturato) e vedere il "rapporto"..ma cosa mi dovrei aspettare da questo "rapporto" e quanto deve essere?javascript:insertsmilie('')
grazie javascript:insertsmilie('')
Laura

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2009 : 13:55:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa ho spostato il tuo post perché non c'entrava nulla con quello in cui l'avevi inserito.

Comunque io non ho mai dosato sia dsDNA che ssDNA, ma direi che se è degradato avrai un rapporto ssDNA/dsDNA maggiore.
Se è integro dovresti ottenere 0. In realtà però con una lettura spettrometrica non discrimini tra ssDNA e dsDNA l'assorbanza è la stessa, variano solo i conti, quindi sinceramente mi chiedo che senso abbia.
Non so qualcuno l'abbia mai fatto e ti sappia dire qualcosa.

Io per valutare l'integrità del DNA preferisco seminarlo su gel, se è integro avrai una banda molto intensa che fa fatica ad uscire dal pozzetto, se è degradato vedrai uno smear.

Torna all'inizio della Pagina

LGlaura
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2009 : 15:35:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LGlaura Invia a LGlaura un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
avevo pensato di usare il biofotometro per recuperarmi tutto il campione che leggo xchè ne ho poco, ma se la doppia lettura non mi da indicazioni di sorta lascio perdere questa strada..
grazie mille
Laura
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2009 : 16:19:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh il Biofotometro ti legge l'assorbanza a 260, 280 e 230.
Il valore di concentrazione del DNA (sia dsDNA che ssDNA come anche dell'RNA) lo calcola sull'assorbanza a 260 applicando la giusta conversione a secondo del coefficiente di estinzione molare.
Quindi non vedo proprio come tu possa discriminare in questo modo!
Per me non ha senso!

Al massimo chiedi a chi ti ha suggerito di farlo come intendeva che tu lo facessi.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina