Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Sindrome di Meckel
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Mr.Dépistage
Nuovo Arrivato

Città: Montpellier


27 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2009 : 11:07:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mr.Dépistage Invia a Mr.Dépistage un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una donna finlandese ha un bambino affetto da Sindrome di Meckel (autosomica recessiva con incidenza di 1/9000 nati in Finlandia). Essendo morto il primo marito decide di risposarsi. Qual’è il rischio di avere un altro figlio affetto nel caso che:
a. sposi un uomo non parente, finlandese;
b. sposi il fratello del primo marito.

Mr.Dépistage
Nuovo Arrivato

Città: Montpellier


27 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2009 : 11:27:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mr.Dépistage Invia a Mr.Dépistage un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho risolto in qst modo:

Dato che la madre in causa ha già un figlio affetto da una malattia AR allora deve essere x forza di cose eterozigote Aa quindi portatrice al 100%! Se lei si sposa con un finlandese come illustrato nel caso a. (quindi 2pq o 2q come sono solito fare) la probabilità di avere un figlio affetto è di 2q x 1/4 = 2 x 1/95 x 1/4 = 1/190. (dovrebbe essere corretto anke se a me qst dati così m'impensieriscono, sembrano non corretti)

Nel caso b. ovvero se si dovesse sposare con il fratello del primo marito, la probabilità che qst'ultimo sia portatore dovrebbe essere un pò + alta vero? In quanto il primo marito era anke lui Aa. Allora io ho fatto qst ragionamento: per scoprire con ke probabilità il nuovo marito sia portatore Aa ho preso in considerazione varie ipotesi tutte probabili:

1) i genitori del nuovo marito potrebbero essere Aa x Aa ---- allora il figlio (ossia il nuovo marito) ha 1/2 di prob di essere portatore che moltiplicata x 1/4 (di avere un aa) da 1/8 e 1/4 di prob di essere aa ke moltiplicata x 1/4 (di avere un aa) da 1/16.
2) i genitori del nuovo marito potrebbero essere AA x Aa ---- allora il figio (ossia il nuovo marito) ha 1/2 di prob di essere Aa che moltiplicata x 1/4 (di avere un aa) da 1/16.
3) i genitori del nuovo marito potrebbero essere AA x aa ---- allora il figlio ha prob 1 di essere portatore che moltiplicata x 1/4 (di avere un aa) da 1/4.

Dunque si fa la somma delle prob di avere un figlio malato ossia: 1/8 + 1/16 + 1/16 + 1/4 = 1/2 (possibile sia così alta???)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2009 : 13:33:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mr.Dépistage

Una donna finlandese ha un bambino affetto da Sindrome di Meckel (autosomica recessiva con incidenza di 1/9000 nati in Finlandia). Essendo morto il primo marito decide di risposarsi. Qual’è il rischio di avere un altro figlio affetto nel caso che:
a. sposi un uomo non parente, finlandese;
b. sposi il fratello del primo marito.


beh come non potrei rispondere a questo!

Allora io lo risolvo in maniera completamente diversa!
Per la a. siamo d'accordo:
Citazione:
Messaggio inserito da Mr.Dépistage

Dato che la madre in causa ha già un figlio affetto da una malattia AR allora deve essere x forza di cose eterozigote Aa quindi portatrice al 100%! Se lei si sposa con un finlandese come illustrato nel caso a. (quindi 2pq o 2q come sono solito fare) la probabilità di avere un figlio affetto è di 2q x 1/4 = 2 x 1/95 x 1/4 = 1/190. (dovrebbe essere corretto anke se a me qst dati così m'impensieriscono, sembrano non corretti)

secondo me è corretto!

Ma per la b. è tutto un altro discorso!
Io parto da una serie di presupposti, per malattie AR se non viene detto che gli individui sono affetti (a meno che non si tratti di malattie con penetranza incompleta a complicare la situazione) li dovresti considerare sani (quindi o AA o Aa, mai aa), questo ti semplifica molto i calcoli!
1° i genitori dei due mariti sono fenotipo A, quindi possono essere AA o Aa
2° il secondo marito è anch'esso di fenotipo A, quindi AA o Aa
3° detti i punti sopra l'unico modo per avere figlio affetto è che il secondo marito sia Aa e si avrà figlio affetto con P 1/4

A questo punto calcolo la P che il secondo marito sia Aa:
I casi sono 2:
- genitori AA x Aa --> P 1/2 che il figlio sia Aa
- genitori Aa x Aa --> P 2/3 che il figlio sia Aa
questo 2/3 viene fuori dal fatto che il figlio è sano (come detto prima) quindi ho solo 3 casi: AA, Aa o aA
La P totale che il figlio (secondo marito) sia Aa è = 1/2 x 1/2 + 1/2 x 2/3 = 7/12
se il figlio (secondo marito) è Aa sposandosi con la donna Aa ha P 1/4 di avere un figlio aa, quindi la P totale:
P = 7/12 x 1/4 = 7/48

P.S. spero di non aver fatto errori di calcolo ma mi hanno interrotto mentre scrivevo il messaggio, comunque il ragionamento è questo.
Torna all'inizio della Pagina

Mr.Dépistage
Nuovo Arrivato

Città: Montpellier


27 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2009 : 14:04:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mr.Dépistage Invia a Mr.Dépistage un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No non hai fatto errori di calcolo grazie!!!
Torna all'inizio della Pagina

Mr.Dépistage
Nuovo Arrivato

Città: Montpellier


27 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2009 : 14:08:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mr.Dépistage Invia a Mr.Dépistage un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah dimenticavo... bella la Finlandia vero? Sono stato in Norvegia e... un amore!!!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2009 : 14:27:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mr.Dépistage

Ah dimenticavo... bella la Finlandia vero? Sono stato in Norvegia e... un amore!!!

si bella, anche se non l'ho ancora girata molto... aspetto l'estate...
mmm... qua sabato c'è la festa di mezza estate! Peccato che l'Estate io l'abbia vista per 3-4 giorni finora!!!
Torna all'inizio della Pagina

MartyAngie
Nuovo Arrivato


Città: Roma


3 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 10:09:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MartyAngie Invia a MartyAngie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate se mi intrufolo in questa discussione vecchia... ma ho un problema uguale a questo... e non capisco una cosa... dove avete preso questi dati?

2q x 1/4 = 2 x 1/95 x 1/4 = 1/190

Perchè il marito nuovo lo definite 2q?

Baci


Marty
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 10:54:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da MartyAngie

scusate se mi intrufolo in questa discussione vecchia... ma ho un problema uguale a questo... e non capisco una cosa... dove avete preso questi dati?

2q x 1/4 = 2 x 1/95 x 1/4 = 1/190

Perché il marito nuovo lo definite 2q?

E' un approssimazione, quando q è molto bassa p è quasi 1 quindi dire 2pq o 2q è quasi la stessa cosa.
In questo caso q= 1/95 e p = 94/95

Il resto del conto spero sia chiaro.

Torna all'inizio della Pagina

MartyAngie
Nuovo Arrivato


Città: Roma


3 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 11:08:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MartyAngie Invia a MartyAngie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina