Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 tetradi di neurospora
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

biologina
Nuovo Arrivato



92 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2009 : 21:15:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologina Invia a biologina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
premetto che ho la prova scrita tra un po' e sto cercando di fare più esercizi è possibile...quini mi disp di bombardare il sito di problemi!!!
cmq non capisco come abbi risolto la mia prof uesto esercizio:
che ho messo n allegato

Allegato: Calcolate la distanza del gene Z dal centromero.doc
24,58 KB


allora io l'ho risolto in questo modo ma non mi trovo cn il risultato della prof che è 5 u.m.
12+1/2(8)/200=0.08+100=8u.m
cosa c'è che nn va???

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2009 : 21:57:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Copio qua il testo dell'esercizio per chiarezza:
Citazione:

Calcolate la distanza del gene Z dal centromero:

ZZZZzzzz   54
zzZZzzZZ   12
zzzzZZZZ  126
ZZzzZZzz    8


In rosso i numero degli aschi



Devi considerare: (1/2 x aschi che segregano in II° divisione meiotica)/ (totale aschi)
quindi: [1/2 x (12 + 8)]/ (200) = [1/2 x 20]/ (200) = [10]/ (200) = 5/100 = 5% = 5 u.m.
hai solo sbagliato a fare i conti! Hai moltiplicato solo 8 per 1/2 e non anche 12, più un errore di battitura (credo!) finale dove salta fuori un "+100" che non si capisce cosa c'entri.

Torna all'inizio della Pagina

biologina
Nuovo Arrivato



92 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2009 : 22:47:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologina Invia a biologina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
+ 100 è un errore cmq devo capire perchè sommi 12 e 8 io considero 12 come tetrade e 8 come npd perchè le sommi???così facendo le consideri entrambi tradi ed escludi la possibilità della presenza npd giusto? ma come si fa ed ad escludere la presenza di npd?
Torna all'inizio della Pagina

valeriavaleria
Nuovo Arrivato




54 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2009 : 17:46:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valeriavaleria Invia a valeriavaleria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questo esercizio si risolve con l'analisi delle tetradi ordinate:
1)sommi il numero delle tetradi con ordinamento da seconda divisione(12+8)
2)il numero sopra lo dividi per due
3)il numero ottenuto diviso il numero totale(200)

valyyyyyyyy
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2009 : 19:31:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si valeriavaleria ha spiegato quello che avevo scritto nella formula, spero sia chiaro ora.

Quello che descrivi tu è per calcolare la distanza tra 2 geni, anche se ci sono degli errori nei termini:
Citazione:
io considero 12 come tetrade e 8 come npd perchè le sommi???così facendo le consideri entrambi tradi ed escludi la possibilità della presenza npd giusto?

quello che hai indicato come "tetrade" o "tradi" sono i tetratipi

Qua: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4237
trovi le formule



Ok sono anche riuscita a recupere il pdf di questa discussione: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7809
che era cambiato, prova a guardarlo è fatto bene!
Torna all'inizio della Pagina

biologina
Nuovo Arrivato



92 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2009 : 21:13:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologina Invia a biologina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sisi ora ho capito praticamente qsto metodo è adatto per calcolare la distanza del gene dal centromero mentre l formula NPD+1/2T il tutto diviso il totale delle tetradi gli errori di "ortografia"sono dovuti a questa maledetta tastieraaaaaaaaaaaaaa....grazie di tutto
Torna all'inizio della Pagina

grace87
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2012 : 15:39:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di grace87 Invia a grace87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quest'ultima formula che hai scritto si usa per la distanza tra geni-
Torna all'inizio della Pagina

nella988
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2012 : 15:25:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nella988 Invia a nella988 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao!!!Scusatemi ma come faccio a capire se segregano in prima o in seconda divisione???...potrei postarvi qualke esercizio?!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina