Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 delezioni
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

biologina
Nuovo Arrivato



92 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2009 : 21:54:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologina Invia a biologina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono state isolate 5 mutazioni indotte dai raggi x nella regione rII del fago T4 si è trovato che solo 2 d qste mutazioni possono revertire gli altri tre non si osserva nulla.i risultati dei possibili incroci tra i mutanti sono riportati

mutante  1     2     3     4     5
  1      0     0     0     +     0
  2            0     +     0     0
  3                  0     +     +
  4                        0     0
  5                              0


dove 0 indica assenza di ricombinazione e + indica che la ricombinazione è avvenuta
spiega la mancanza di ricombinazione tra alcune coppie di mutazioni e disegna una mappa che mostri le posizioni relative delle mutazioni.


...allora io ho pensato che il problema della non reversione sta ne fatto che ci siano delle zone delete e se la mutazione cade in questa zona non puo ricombinare per ripristinare il tipo selvatico.
per disegnare la mappa mi sto esaurendo!!
come devo disegnarla? cioè i dati che mi da non riesco a capire come applicarli al mio disegno non so se mi sn spiegata!!


poi....c'è quest'altro ..
....Il fago T4 può infettare il ceppo KB di E. Coli se nella cellula ospite sono presenti entrambe le attività codificate dal locus rII: il prodotto del cistrone A e quello del cistrone B.
I mutanti del fago T4 r118 e r112 presentano mutazioni puntiformi che inattivano il cistrone A. Tali mutanti risultano dunque incapaci di infettare il ceppo KB di E. Coli ma sono in grado di infettare il ceppo KB-3 di E. Coli, un ceppo derivato dal ceppo KB. Che spiegazione sapreste dare di questo fenomeno? Argomentate la vostra ipotesi

secondo la mia iptesi le mutazioni dl fago rII8 e rII2 che inattivano il cistrone e quindi risultano incapaci di infettare il ceppo KB è dovuto alla non complementazione c'è le mutazioni compiscono lo sesso gene e quindi non possono infettare KB mentre il ceppo KB3 non presenta queste mutazioni nello stesso cistrone e di conseguenza possono infettrlo!!
che ne pensate la mia ipotesi è corretta???


GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2009 : 01:00:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da biologina

...allora io ho pensato che il problema della non reversione sta ne fatto che ci siano delle zone delete e se la mutazione cade in questa zona non puo ricombinare per ripristinare il tipo selvatico.
per disegnare la mappa mi sto esaurendo!!
come devo disegnarla? cioè i dati che mi da non riesco a capire come applicarli al mio disegno non so se mi sn spiegata!!

si il ragionamento è giusto, dovresti quindi aver capito che di quelle 5 mutazioni 3 sono delezioni e 2 mutazioni puntiformi.
La delezione ricombina con una delezione in una zona diversa o con la mutazione puntiforme in una zona diversa. Quindi se ricombinano sono in zone diverse, prova a "dividere" le zone e poi a mettere giù quali possono essere le 3 mutazioni per delezione e infine mettici le mutazioni puntiformi. Prova a disegnare una mappa e a postarla.


Citazione:
Messaggio inserito da biologina

secondo la mia iptesi le mutazioni dl fago rII8 e rII2 che inattivano il cistrone e quindi risultano incapaci di infettare il ceppo KB è dovuto alla non complementazione c'è le mutazioni compiscono lo sesso gene e quindi non possono infettare KB mentre il ceppo KB3 non presenta queste mutazioni nello stesso cistrone e di conseguenza possono infettrlo!!
che ne pensate la mia ipotesi è corretta???

te lo dice il testo che sono nello stesso cistrone, sono entrambe nel cistrone A!
Le mutazioni non sono in E. Coli ma nel fago!!!
Le cellule di E. Coli KB-3 avranno qualcosa che riesce a "revertire" il fenotipo "mutato" dei 2 fagi.
Torna all'inizio della Pagina

biologina
Nuovo Arrivato



92 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2009 : 15:11:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologina Invia a biologina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi le mutazoni sono presenti nel fago....a come puo quindi influenzare l'attività del cistrone de batterio tanto da inattivaro???
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2009 : 15:39:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I cistroni A e B sono nel fago!!! È DNA fagico non del batterio!
Il fago inietta il suo DNA nel batterio e il batterio produce le proteine, prodotti del gene A e B!
Torna all'inizio della Pagina

biologina
Nuovo Arrivato



92 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2009 : 16:45:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologina Invia a biologina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmm quindi come già hai dtto prima il perchè poi riescono ad infettare il ceppo kb3 e non kb è dovuto ad un evento di revrsione??con il cistone A del batterio kb3??
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2009 : 17:10:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No forse non sono stata chiara:
Citazione:
Messaggio inserito da biologina

....con il cistone A del batterio kb3??

il batterio non ha il cistrone A!!! I cistroni A e B sono DNA fagico!!!
L'unica cosa che fa il batterio è tradurre questo DNA in proteina, ma il DNA non è suo è del fago! Le proteine che vengono prodotte (A e B) sono "proteine fagiche", se il batterio non fa le proteine fagiche per il fago, il fago non si può riprodurre e quindi è incapace di infettare perché non ci sarà alcuna progenie fagica che lisa la cellula batterica!
Torna all'inizio della Pagina

biologina
Nuovo Arrivato



92 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2009 : 19:55:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologina Invia a biologina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok capito il testo mi confondeva un po'
allora se abbiamo che questo cistone del fago è inattivato da una mutazione è non può determinare lisi nella cellula batteric a csa è dovuto il fatto che riesca ad infettare però in batterio kb3??cioè quel qualcosa che li fa rivertire a tipo selvatico cosa potrebb essere??io ho pensato che sia un evento di ricombinazione tra due zone con mutazioni in siti diversi!!è possibile??
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2009 : 20:38:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
NO! Ricombinazione tra che cosa???
Pensa bene al processo!
1. il fago inietta il suo DNA (hai un solo DNA!)
2. il batterio trascrive il DNA a RNA
3. il batterio traduce l'RNA a proteina
4. il fago assembla i pezzi e lisa la cellula batterica

Ora il DNA è mutato, hai un alterazione del cistrone A che quindi non viene "tradotto" normalmente dal batterio!
Che cosa avrà mai di diverso il batterio K3B che invece riesce a "tradurre" e a fare la proteina A???
Torna all'inizio della Pagina

biologina
Nuovo Arrivato



92 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2009 : 21:02:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologina Invia a biologina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

il batterio K3b riece a produrre la proteina perchè riesce a trascrivere e poi tradurre il cistrone A del fago ..mmmm...deve farl revertire a selvatico...MA COME????
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2009 : 21:12:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dai ti ho anche aiutata è nella "traduzione" che avviene...
cosa succede nella traduzione? Quali sono i componenti? Cosa potrebbe avere di "mutato" il batterio che "sopprime" la mutazione del fago?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina