Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 Spettroscopia UV e assorbanza
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Federicax1989
Utente Junior



316 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2009 : 21:35:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Federicax1989 Invia a Federicax1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao raga,

ho un piccolo problemino sulla spettroscopia UV.
Ho il grafico:dove ci sono due picchi uno di 1.8 e l'altro 0.9.L'assorbanza corrisponde al picchio + alto giusto?quindi 1.8

Inoltre il grafico ha sull'ascissa i valori della unghezza d'onda.
E in corrispondenza dell'assorbanza la lunghezza d'onda e ' di 225 nm.ah poi in alto a destra sopra il grafico c'e' scritto un valore 645 nm/0.069 AU secondo la mia amica e' il valore della lunghezza d'onda a cui e ' stata calcolata l'assorbanza e quindi ci chiediamo ma il valore nn era 225?

cmq il problema e' di determina l'episilon ovvero il parametro di estinzione molare

l'epsilon si calcola con la formula inversa di lambert beer

A= e*b*c .

Quindi l'unico dato che ci manca e' la concentrazione c.
Sapendo l'assorbanza possiamo calcolare c infatti:
A= K*c
( k sta asignificare che e' direttam proporzionale) ma quindi come faccio a calcolare epsilon???

aiutatemiii ho l'esame T.T.T

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2009 : 01:55:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Ho il grafico:dove ci sono due picchi uno di 1.8 e l'altro 0.9.L'assorbanza corrisponde al picchio + alto giusto?quindi 1.8


No... immagino che il tuo grafico sia uno spettro di assorbanza. Quindi riporta l'assorbanza alle varie lunghezze d'onda. Il picco più alto è semplicemente il MASSIMO di assorbanza.

Citazione:
E in corrispondenza dell'assorbanza del massimo di assorbanza la lunghezza d'onda e ' di 225 nm.

225nm sarà la lunghezza d'onda a cui hai il massimo di assorbanza

Citazione:
ah poi in alto a destra sopra il grafico c'e' scritto un valore 645 nm/0.069 AU secondo la mia amica e' il valore della lunghezza d'onda a cui e ' stata calcolata l'assorbanza e quindi ci chiediamo ma il valore nn era 225?

Vedi sopra. L'assorbanza è stata MISURATA (non calcolata) a tutte le lunghezze d'onda. A 645 sarà 0.069, a 225 avrà un altro valore (1.8 se non ho capito male). Il perchè ti metta l'assorbanza a 645 non te lo so proprio dire senza vedere il grafico.

Citazione:
l'epsilon si calcola con la formula inversa di lambert beer

A= e*b*c .

Quindi l'unico dato che ci manca e' la concentrazione c.
Sapendo l'assorbanza possiamo calcolare c infatti:
A= K*c


Hmmmm.... veramente A=k*c è semplicemente un modo "sintetico" di scrivere A = e * b * C, in quanto e*b è costante.
Quando stai facendo una misurazione di assorbanza per trovare e userai un campione a concentrazione nota ovviamente.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Federicax1989
Utente Junior



316 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2009 : 14:31:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Federicax1989 Invia a Federicax1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma no io la concentrazione non ce l'ho..come devo fare???
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2009 : 15:21:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non hai la concentrazione non puoi ricavare epsilon, c'è poco da fare. Sicura che non ci sia scritta da qualche parte sul grafico?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Federicax1989
Utente Junior



316 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2009 : 13:54:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Federicax1989 Invia a Federicax1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo di no xo' puo' darsi che mi sbaglio e' la prima volta che ho in mano un grafico del genere.nn so neanche postarlo qui al massimo te lo posso allegare x email se ti va di controllare
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2009 : 10:56:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per allegarlo usa il pulsante "Rispondi" in basso alla discussione. Ti porterà ad un'altra pagina dove oltre ad inserire una risposta potrai anche allegare dei files.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina