Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Reverse Painting
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Lirenina85
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2009 : 15:14:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lirenina85 Invia a Lirenina85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Sono alle prese con l'esame di genetica, ma non riesco a venire a capo della parte che riguarda il reverse painting dei cromosomi..qualcuno sa spiegarmi in cosa consiste? E cosa si intende per microdissezione e flow sorting?
Grazie a chiunque potrà risolvere i miei dubbi!!

elving
Utente Junior



240 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2009 : 09:55:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elving Invia a elving un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao lirenina...anch'io sto studiando genetica inquesto momento!!
per reverse painting intendi il bandeggio R (reverse)?
in questo caso si tratta di una colorazione dell'eucromatina che determina una colorazione dei cromosomi a bande (da qui il nome bandeggio).
si chiama R (reverse) perchè dà bande complementari al bandeggio G (Giemsa) ossia è il negativo della colorazione con Giemsa.
solitamente ha una risoluzione di 550 bande ma si può arrivare anche ad 850 bande, ossia discrimina circa 6 Megabasi (Mb)..
Se ho sbagliato corregetemi, sono ancora "in cantiere" con genetica
Torna all'inizio della Pagina

Lirenina85
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2009 : 14:53:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lirenina85 Invia a Lirenina85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esame finitooooo!!
Proprio oggi!
In realtà il reverse painting a cui mi riferivo è appunto il "reverse" del chromosome painting, che è una tecnica di FISH, in cui la sonda che utilizzi per ibridare i cromosomi deriva da una collezione di cloni appartenenti a un singolo cromosoma, che vengono quindi marcati e a seguito di ibridazione "colorano" l'intero cromosoma in esame. Questo permette di evidenziare eventuali anomalie cromosomiche, quali una traslocazione.
Nel reverse painting invece io non conosco che cromosoma è il "mio", e quindi lo marco e sulla base del cromosoma a cui si ibridizza, capisco di quale si tratta.
Credo si tratti di questo, se ho capito correttamente!
Grazie mille in ogni caso per la risposta, buono studio!!
Torna all'inizio della Pagina

elving
Utente Junior



240 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2009 : 12:58:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elving Invia a elving un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti per l'esame...
e grazie per avermelo spiegato!! in effetti nel libro dal quale sto studiando non viene neanche citata questa tecnica.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina