Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 Idrolisi Esteri
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Nirvangirl
Nuovo Arrivato


Prov.: NA


80 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2009 : 18:53:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nirvangirl Invia a Nirvangirl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve
mi servirebbe sapere se l'idrolisi di un Estere in ambiente Basico non da direttamente l'acido carbossilico + Alcol ma da prima Carbossilato e poi cn l'aggiunta di acido cloridrico si ha la trasformazione in Acido carbossilico è giusto?
Purtroppo ho un appunto scritto male quindi se potete correggetemi.
Grazie

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2009 : 19:09:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per le reminescenze di chimica organica, se fai un idrolisi in ambiente basico avviene un attacco nucleofilo sul carbonio carbonilico e come gruppo uscente ottieni l'alcool con scheletro quello che era attaccato all'O dell'estere e l'acido carbossilico. Essendo in ambiente basico penso che l'acido una volta formato si deprotoni se siamo a valori di pH sufficienti.



Torna all'inizio della Pagina

Nirvangirl
Nuovo Arrivato


Prov.: NA


80 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2009 : 19:15:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nirvangirl Invia a Nirvangirl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmm
Torna all'inizio della Pagina

Nirvangirl
Nuovo Arrivato


Prov.: NA


80 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2009 : 19:16:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nirvangirl Invia a Nirvangirl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi servirebbe una risposta un pò più sicura
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2009 : 23:54:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cerca "saponificazione" su google, troverai di che sedare ogni dubbio.

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina