Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 geni
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

amelietta
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2009 : 14:18:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amelietta Invia a amelietta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta a questo utilissimo forum!
avrei bisogno di aiuto..vorrei cercare in una definita porzione di cromosoma dei geni che abbiamo funzione simile, come posso fare? ho appena iniziato e finora li ho guardati uno a uno ma mi sono subito resa conto che è un'impresa immensa....qualche consiglio?
grazie grazie

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2009 : 10:54:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao e Benvenuta sul forum.
Premetto che non so rispondere alla tua domanda.
Riguardo alla "funzione" del gene che devi trovare, devono essere degli omologhi?! Perchè se è così potresti fare un Blast, e vedere se le proteine più simili ricadono nella regione del cromosoma di tuo interesse...

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2009 : 11:28:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende da quello che intendi per 'funzione'.

Il database 'Gene Ontology' attribuisce ad ogni gene alcune etichette che rappresentano le sue funzioni, divise in tre categorie: processi biologici, localizzazione cellulalare, e funzione molecolare.
Per esempio, il gene COX2, per gene ontology, é coinvolto nel processo "bile acid metabolic process", si trova nel peroxisoma, e ha funzione di acyl-CoA oxidase (clicca [qui per vedere la scheda)

Per vedere se un tratto del cromosoma vi sono geni con funzione simile, quello che puoi fare é ottenere prima la lista di tutti i geni presenti, e poi utilizzare questo tool http://amigo.geneontology.org/cgi-bin/amigo/term_enrichment fornito da gene ontology, che ti dice se vi sono termini go in comune tra quelli di una lista di geni.



Un'altra opzione é allineare tutte le sequenze dei geni nella regione di interesse, e vedere se alcuni di essi hanno domini in comune. Questa potrebbe essere una indicazione di geni con funzione simile.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2009 : 11:33:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
p.s. mi é venuto in mente che per eseguire l'intera analisi puoi utilizzare un unico tool, biomart.

vai qui:
- http://www.biomart.org/

e clicca su 'BioMart Central Portal'

Dove ti pone 'Choose Database', seleziona 'Ensembl 54 Genes (sanger uk)', e poi 'Homo sapiens genes (ncbi36)'
Poi, nel menù a sinistra, scegli 'Filters', e apri la scheda 'Region'. Da lì puoi selezionare una regione specifica del genoma.
Infine, sempre nel menù di sinistra, clicca su 'Attributes'. Da qui, apri 'Features', quindi 'External', e seleziona "GO Description" in tutti e tre i campi GO (GO significa Gene Ontology).
Infine, per ottenere i risultati, devi cliccare su 'Results', nella barra nera in alto.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

amelietta
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2009 : 11:45:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amelietta Invia a amelietta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti e grazie!
dallolio_gm sei stato davvero charo e ho provato a fare come mi ahi consigliato ma ho un pò di problemi...
usando http://amigo.geneontology.org/cgi-bin/amigo/term_enrichment e inserendo una lista di geni non so poi che parametri dare e quindi non me li seleziona....
biomart invece mi restituisce pochissimi geni anche selezionando l'intero cromosoma e mi sembra molto strano!
praticamente io ora ho una megalista di geni ottenuta da ncbi e....non so come fare se non guardare la funzione di tutti...mah
ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina