Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Gluconeogenesi, chetogenesi e ciclo dell'urea
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

vale.pucc
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2009 : 10:53:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale.pucc Invia a vale.pucc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, fra qualche giorno dovrò sostenere l'esame di biochimica e sono tormentata da una domanda a cui non so dare risposta qualcuno può aiutarmi?
In quale condizione fisica e biochimica avvengono la gluconeogenesi, la chetogenesi e il ciclo dell'urea?

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2009 : 12:16:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la domanda è già stata postata in qualche altro topic precendente.Fatti un giro tra i foum precendenti!
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2009 : 12:18:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cavolo avevo scritto una risposta che era lunga,era la spiegaz della mia prof... ma qnd ho pubblicato m è uscito scritto che la discussione nn era più presente nel database!m disp cerco di riassumerla un pò ma.....
dunque:

la gluconeogenesi è la sintesi del glucosio e l'organo per eccellenza è il fegato. la gluconeogenesi si ha in seguito a bassi livelli di glucosio nel sangue,indicato dall'ormone glucagone. la reazione è inoltre accompagnata da un arresto di ciclo di krebs il che comporta un accumulo di acetilcoA che nei mitocondri del fegato porta alla chetogenesi, ovvero sintesi dei corpi chetonici, unico sostituto per il cervello che non può fare a meno di glucosio ma nel caso in cui ci sia bisogno può usare solo corpi chetonici e non acidi grassi come combustibile.
nel frattempo il metabolismo del ciclo dell'urea diventa molto attivo quando c'è accumulo di ammoniaca.
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2009 : 12:19:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
spero che più o meno era qst quello che volevi sapere.in bocca al lupo per l'esame!ciao
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2009 : 12:33:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
cavolo avevo scritto una risposta che era lunga,era la spiegaz della mia prof... ma qnd ho pubblicato m è uscito scritto che la discussione nn era più presente nel database!


Sorry prossima biologa, è successo perchè vale aveva inserito la stessa discussione 2 volte e una è stata cancellata... mentre tu scrivevi la risposta!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2009 : 16:59:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nn importa... bè avevo fatto una mezza faticaccia ma.... nella seconda risposta ho saputo essere più riassuntiva... spero cmq di esser stata chiara e soprattutto di nn avere scritto qualkosa di erroneo...
Torna all'inizio della Pagina

vale.pucc
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2009 : 08:41:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vale.pucc Invia a vale.pucc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie prossima biologa...avevo bisogno che mi si accendesse la lampadina!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina