Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Trasfezioni mediante liposomi!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Strawberry
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2009 : 16:41:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Strawberry Invia a Strawberry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
abbandonata l'idea di un elettroporatore,avevo bisogno di qualche dritta su come poter effettuare una trasfezione mediante liposomi su cellule Huvec.

Ero orientata sull'uso di lipofectamine RNA i Max , ne esistono di migliori? E' in vendita un kit, con dentro tutto l'occorrente?
E poi una cosa mooolto importante che non sono riuscita a capire, riguarda l'efficienza, mi spiego meglio, se un kit mi da un'efficienza dell 80 % come faccio a vedere che il 20 % non è stato trasfettato?

GRAZIE a tutti,
S.

Flashtgm
Nuovo Arrivato



17 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2009 : 17:38:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flashtgm Invia a Flashtgm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vuoi trasfettare siRNA, posso consigliarti il siRNA starter kit della Ambion. Si basa su un agente trasfettante lipidico, siPORT NeoFX. Non è troppo costoso e il protocollo è abbastanza semplice.
C'è da dire che è l'unico kit per trasfezione con cui ho mai avuto a che fare!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2009 : 18:16:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mai lavorato con HUVEC, mi sembra solo che non siano tra le più facili da trasfettare.
Però siccome non sono cellule sconosciute in genere nelle tabelle di efficienza di trasformazione dei vari kit dovrebbero essere riportate, fai una ricerca e guarda quale sembra il migliore.
Tieni conto che cellule diverse si trasfettano meglio con reagenti diversi, non esiste il reagente "migliore" in assoluto.
Questo da una parte è pure un vantaggio nel senso che c'è molta concorrenza e le ditte sono in genere propense a farti provare i loro reagenti, quindi la cosa migliore da fare è contattare i vari rappresentanti e chiedere consiglio e farti dare i prodotti da testare!
Poi scegli tu con quale ti trovi meglio.

Riguardo l'efficienza di trasformazione:
Citazione:
E poi una cosa mooolto importante che non sono riuscita a capire, riguarda l'efficienza, mi spiego meglio, se un kit mi da un'efficienza dell 80 % come faccio a vedere che il 20 % non è stato trasfettato?

Trasfetti le cellule con un "qualcosa" (dipende dai vari kit) che ti dà fluorescenza.
Vedi le cellule prima in campo chiaro e vedi quante sono, poi le vedi in fluorescenza e "conti" quante emettono fluorescenza, dal rapporto: cellule fluorescenti/cellule totali
calcoli l'efficienza di trasfezione.
Ovviamente i genere è un calcolo approssimativo, non conti fisicamente tutte le cellule.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina