Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 prelevare 100 microgrammi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ppp
Nuovo Arrivato



23 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2009 : 17:05:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ppp Invia a ppp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi ho un problemino che non riesco proprio a risolvere, spero che qualche anima pia mi possa dare una mano

"Si hanno 4 campioni proteici; A,B,C,D, la cui assorbanza a 280nm è pari a 0,1 - 0.4 - 1,2 e 0,8. Dato un coefficiente di estinzione molare a 280nm di 15 ml g-1 cm-1, e volendo prelevare dalle suddette soluzioni 100 microgrammi di proteine, quanti microlitri occorre prelevare dalle singole soluzioni?"
io ho risolto così:
ho trovato le 4 concentrazioni e da li ho usato la formula V1*C1=V2*C2
dove V1 ho messo 15*10-3 microL, C1 le concentrazioni che ho trovato e a C2 100microlitri. non so se è giusta la mia risoluzione perchè il testo non mi da il volume iniziale io ho usato 15 ml perchè compariva nel coefficiente di estinzione molare.... mi basterebbe sapere quale volume usare per V1


spero che qualcuno mi possa aiutare. Grazie a tutti in anticipo

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2009 : 18:56:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'è un errore di fondo, non puoi considerare 100microgrammi come concentrazione perchè è una quantità non una concentrazione!

Immagino che qua sia solo un errore di stampa:
Citazione:
ho trovato le 4 concentrazioni e da li ho usato la formula V1*C1=V2*C2
dove V1 ho messo 15*10-3 microL, C1 le concentrazioni che ho trovato e a C2 100microlitri

intendevi 100 microgrammi immagino.

Comunque rimane quello detto.
Semplicemente con Lambert-Beer ti calcoli le concentrazioni (che dici di aver già fatto)
ottieni delle concentrazioni g/ml che trasformi in ug/ul
a questo punto non fai altro che dividere la quantità finale che ti serve: 100 ug per la concentrazione
100 ug / C ug/ul = X ul

Torna all'inizio della Pagina

ppp
Nuovo Arrivato



23 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2009 : 19:07:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ppp Invia a ppp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi hai salvato grazie,
Citazione:
Immagino che qua sia solo un errore di stampa:

Citazione:ho trovato le 4 concentrazioni e da li ho usato la formula V1*C1=V2*C2
dove V1 ho messo 15*10-3 microL, C1 le concentrazioni che ho trovato e a C2 100microlitri
si quello era un errore di stampa
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina