Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Incrocio linee tabacco
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

lunarella
Nuovo Arrivato



92 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2009 : 22:03:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lunarella Invia a lunarella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora nn riesco a risolvere questo esercizio .... una linea pura di tabacco virginia presenta degli alleli domaninati che determinano la mofologia della foglia(M), il colore delle foglie(C), ela grandezza della foglia(S). una linea carolina è amozigote per gli alleli recessivi di questi tre geni. la distribuzione di questi geni sul cromosoma è : M-C=6u.m C-S=17u.m ..un ibrido della f1 tra le due linee viene incrociato con la linea parentalecarolina.assumendo assenza di interferenza: A) quale propozione della progenie di quest'ultimo incrocio somiglierà alla linea virginia per tutti e tre i caratteri? B) quale propozione della progenie di quest'ultimo incrocio presenterà la morfologia delle foglie e la grandezza delle foglie della linea virginia ma il colore delle foglie di linea carolina? C) quale propozione della progenie di quest'ultimo incrocio preseterà la morfologia dele foglie e il colore delle foglie della linea virgina ma la grandezza delle foglie della linea carolina? GRAZIEEEEEEEEE

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2009 : 23:10:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
sul forum ci sono già moltissimi esercizi di questo tipo, se utilizzi la funzione Cerca, ne trovi tanti!

Ad es. questo: Problema: il sig spock e le distanze di mappa
dove troverai una spiegazione!

Torna all'inizio della Pagina

lunarella
Nuovo Arrivato



92 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2009 : 17:11:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lunarella Invia a lunarella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

lunarella
Nuovo Arrivato



92 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2009 : 17:14:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lunarella Invia a lunarella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vorrei chiederti una cosa nell'esercizio che mi hai mandato come e sempio nei doppi ricombinanti dovevo fare 15 x 20 che erano le distanze di mappa dei geni e viniva 300 però c'è scritto 3%.. ora nel mio eserciio dovevo fare 6x17 e vine 102 come devo scrivere per i doppi ricombinati 1% o 1,2%?????? risp per favore
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2009 : 17:29:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora le distanze di mappa sono espresse in u.m. o in % di ricombinazione, ciò vuol dire che 20u.m. è 20% di ricombinazione.
20% significa 20/100 quindi:
15% x 20% non fa 300!!!
15% = 0,15
20% = 0,2
0,15 x 0,2 = 0,03
che moltiplicato per 100 è 3%

Nel tuo caso hai 6% x 17% = 1,02%
Torna all'inizio della Pagina

lunarella
Nuovo Arrivato



92 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2009 : 20:25:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lunarella Invia a lunarella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille!!!!!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

lunarella
Nuovo Arrivato



92 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2009 : 19:28:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lunarella Invia a lunarella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora tra un po devo fare l'esame di genetica e ci sn alcune cose che nn mi sn chiare spero che potete aiutarmi:::


ho A b C D E a B c D. A e B DISTANO 10 UM E BC 60. QUANTI GAMETI FORMANOE QUALI SN LE PERCENTUALI DELLE CLASSI PARENTALI E RICOMBINANTI GRAZIE MILLE
Torna all'inizio della Pagina

lunarella
Nuovo Arrivato



92 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2009 : 19:29:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lunarella Invia a lunarella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ALLORA SCRIVO MEGLIO HO AbCD E aBcD
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 08 dicembre 2009 : 20:31:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Innanzitutto per favore non inserire la stessa domanda due volte, sopratutto poi inserendola in una discussione che non c'entra niente (motivo per cui ho cancellato il tuo messaggio di oggi e recuperato questo)

Per quanto riguarda la domanda prova a pensarci un attimo e a scrivere il tuo ragionamento.
Innanzitutto ti ho già linkato in questa discussione una discussione dove è spiegato per filo e per segno come risolvere questi esercizi, secondo (aiutone!) il fatto che ti dica che B e C distano 60u.m. non ti fa pensare qualcosa?
Torna all'inizio della Pagina

lunarella
Nuovo Arrivato



92 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2009 : 12:09:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lunarella Invia a lunarella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nn rieco proprio a farlo
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2009 : 20:11:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lunarella

nn rieco proprio a farlo


Ma ci ha provato?
Quali sono i tuoi dubbi?
E' come quello di prima solo che 2 geni distano 60u.m che appunto ti dovrebbe far pensare a qualcosa, ovvero qual'è la massima frequenza di ricombinazione?
Torna all'inizio della Pagina

lunarella
Nuovo Arrivato



92 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2009 : 11:06:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lunarella Invia a lunarella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora si formano 8 gameti? quinid io avrò che il doppio ricombinante sarà 6% poi mi vado a trovare il 1 ricombinante che sarà 10 - 6 =4 invece il secondo 60- 6=54 e quindi io avrò che la classe parientale sarà di 36 minore rispetto alla classe ricombinante perchè? questo vuol dire che i geni nn sn associati? oppure invece di 8 si formano 4 gameti? risp per favore grazie?
Torna all'inizio della Pagina

lunarella
Nuovo Arrivato



92 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2009 : 19:43:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lunarella Invia a lunarella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nn riesco a svolgere questo esercizi mi aiutate per favore?????????????????'
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2009 : 19:58:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh io ho cercato di aiutarti, ma tu dovresti cercare di ragionarci un po' però!
Ti ho detto per ben 2 volte di stare attenta e quel 60u.m. e ti ho anche detto di rispondere a questa domanda:
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

qual'è la massima frequenza di ricombinazione?


la risposta è 50%, se non sai il perchè vai a rivederti la teoria o cerca nel forum che l'ho spiegato molte volte.
Quindi due geni che distano più di 50u.m. segregano come se fossero indipendenti.
Quindi tu hai:
AbCD
____
aBcD

ma la ricombinazione avviene solo tra A e B, C è come se fosse indipendente quindi:
ricombinazione tra A e B = 10%
avrai:
Parentali Ab e aB con il 45% l'uno
Ricombinanti AB e ab con il 5% l'uno
poi C e c saranno associati in ugual modo (50%) ai parentali e ai ricombinanti.
Quindi:
AbC    22,5%
Abc    22,5%
aBC    22,5%
aBc    22,5%
ABC     2,5%
ABc     2,5%
abC     2,5%
abc     2,5%

Poi aggiungi D che non cambia perchè è solo D e hai:
AbCD    22,5%
AbcD    22,5%
aBCD    22,5%
aBcD    22,5%
ABCD     2,5%
ABcD     2,5%
abCD     2,5%
abcD     2,5%


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina