Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 poly A trap
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Ale In Lab
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2009 : 18:43:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ale In Lab Invia a Ale In Lab un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Sto preparando un esame riguardante gli organismi geneticamente modificati. Mi sono imbattuta nello studio dei vettori per gene trap e poly A trap nei topi knock out.
Non ho chiare 2 cose:
1. A cosa serve il poly A trap e come funziona? Ho letto che ci permetterebbe di analizzare geni indipendentemente dal loro grado di espressione. Ma come?
2. Quale è allora la differenza tra gene trap e poly a trap?
Grazie in anticipo
Ale

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2009 : 00:25:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa è molto tardi, quindi ti rimando a dei link:
http://www.cmhd.ca/genetrap/polyA_trapping.htm
http://www.uniroma2.it/didattica/ORGANISMITRANSGENICI/deposito/LEZ2_9Aprile.ppt

in 2 parole la differenza è questa:
- per il gene trap: si utilizza un costrutto che ha il sito accettore di splicing, un transgene (ad es. LacZ) e il segnale di polyA, questo verrà espresso solo se il promotore del gene in cui si va ad integrare è espresso (non ha un suo promotore)
- per il polyA trap (è un po' l'opposto) si utilizza un costrutto che ha un suo promotore costitutivo, il transgene e il sito donatore di splicing, quindi viene espresso sempre (o meglio indipendentemente dal promotore endogeno) perchè ha il suo promotore, ma non ha la sequenza di polyA quindi funzionerà solo se si integra all'interno di un gene se acquisisce la polyA del gene.

Guardando le figure dei costrutti è più chiaro.

Torna all'inizio della Pagina

Ale In Lab
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2009 : 10:27:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ale In Lab Invia a Ale In Lab un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non devi scusarti affatto anzi grazie mille!!
Il primo link è stato utilissimo, il secondo è quello della mia prof!!! (dove però c'è solo la figura!).
Grazie mille, a presto ^^

Ale
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina