Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 precipitazione RNA
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

mikymiky
Nuovo Arrivato


Prov.: Brescia
Città: lonato


45 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2009 : 22:00:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mikymiky  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mikymiky Invia a mikymiky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti!
so che ci sono già altre discussioni in merito, ma la mia è una domanda ben specifica, cui non ho trovato risposta negli altri post:
quando precipito RNA, in presenza di sali(tipo NaAc) e EtOH 100%, abbiamo che acido nucleico e sali precipitano, poichè il Na si lega al gruppo fosfato dell'RNA e sono insolubili in etanolo. e fin qui ci sono!
ma gli Ac (carica negativa) cosa fanno? rimangono in soluzione??
e poi, quando faccio i lavaggi con EtOh 70%, cosa succede esattamente?? io ho scritto che i sali si sciolgono in acqua, e quindi vengon lavati via, mentre l'RNA rimane come pellet! E' corretto?
grazie infinite! :-)

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2009 : 23:33:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
poichè il Na si lega al gruppo fosfato dell'RNA

non è che proprio si lega, ma si creano delle forze elettrostatiche tra il gruppo fosfato e Na+, è in realtà una neutralizzazione delle cariche negative dell'acido nucleico che quindi risulta meno solubile e tende a precipitare.
Il ruolo dell'alcool in tutto questo è dato dal fatto che ha una costante dielettrica inferiore a quella dell'acqua e questo favorisce l'interazione tra Na+ e PO3-, che altrimenti in acqua è più sfavorita. (secondo la legge di Coulomb)
Citazione:
gli Ac (carica negativa) cosa fanno? rimangono in soluzione??

Si CH3COO- rimane in soluzione.

Citazione:
quando faccio i lavaggi con EtOh 70%, cosa succede esattamente?? io ho scritto che i sali si sciolgono in acqua, e quindi vengon lavati via, mentre l'RNA rimane come pellet! E' corretto?

si i sali si sciolgono in acqua, perchè viene meno l'interazione (per il motivo detto sopra) e vengono lavati via, l'acido nucleico precipitato invece non si scioglie subito, in questo modo è possibile eliminare i sali. Poi eliminando completamente l'alcool e mettendo l'acido nucleico in acqua (o in un tampone tipo TE) ed eventualmente innalzando la temperatura si avrà la dissoluzione del pellet in acqua.

Torna all'inizio della Pagina

mikymiky
Nuovo Arrivato


Prov.: Brescia
Città: lonato


45 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2009 : 00:18:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mikymiky  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mikymiky Invia a mikymiky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok perfetto! grazie mille!
e quindi quando faccio le purificazioni sulle colonnine in silice (o eppendorf con filtro), il principio è sempre lo stesso? cioè, nella soluzione di binding ho un eccesso di sali, che aumenta l'affinità del DNA o RNA per la matrice, legandolo ad essa, mentre nei lavaggi successivi i sali vengono lavati via in fase acquosa e l'acido nucleico rimane ancora legato. Infine con la elution solution (che contiene diH2O), si può staccare?!?!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2009 : 23:52:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si è più o meno così, in realtà sono presenti anche agenti caotropici che aiutano il legame del DNA con la matrice di silice.
Comunque il concetto è quello.

Torna all'inizio della Pagina

mikymiky
Nuovo Arrivato


Prov.: Brescia
Città: lonato


45 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2009 : 10:17:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mikymiky  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mikymiky Invia a mikymiky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie grazie grazie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina