Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 relazione tra emoglobina e radicali liber
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

hb1983
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2009 : 20:26:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb1983 Invia a hb1983 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sapreste spiegare la relazione ke c'è tra emoglobina e insorgenza di radicali liberi???grazie mille....

AmbienteLife
Utente Junior

Logo ONB

Prov.: Bari
Città: Bari


204 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2009 : 21:14:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmbienteLife Invia a AmbienteLife un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le specie reattive dell'ossigeno (ROS) attaccano i gruppi sulfidrilici dei residui cisteinici della catena polipeptidica ossidando il gruppo funzionale da -SH a -S (meno). Ovviamente questo è un danno gravissimo considerando che il solfuro formato può reagire con altre molecole presenti nel citosol andando a modificare la costituzione dell Emoglobina rendendola inutilizzabile. Ovviamente esistono dei sistemi di riparo soprattutto chimici che pongono rimedio a questo problema

Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa...
Torna all'inizio della Pagina

hb1983
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2009 : 08:34:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb1983 Invia a hb1983 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma ci potrebbe essere anke una relazione tra ossidazione del ferro a + 3 con formazione della mioglobina e azione dei radicali liberi??
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Junior

Logo ONB

Prov.: Bari
Città: Bari


204 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2009 : 20:39:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmbienteLife Invia a AmbienteLife un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si si c'è una relazione ma è indiretta. I radicali liberi portano alla formazione di Perossido di idrogeno, quest ultimo reagisce con il Fe ferroso dando Fe ferrico:

Fe2+ + H2O2 + H+ ----> Fe3+ + H2O+ OH- (radicale ossidrilico)

Per curiosità ti dico come si forma il H2O2:
1) HO2 (radicale idrosuperossido) + HO2 ----> H2O2 + O2 (ossigeno molecolare)
2) O2- (radicale superossido) + 2H+ + 1e- -----> H2O2

Quindi in definitiva i radicali formano il perossido di idrogeno che attacca il Fe ferroso dell'Hb ossidandolo ed impedendo quindi il legame dell' O2.
Mi dispiace per la simbologia delle reazioni ma è complicato scrivere al computer, se ti serve un maggiore chiarimento sono qui, spero di esser stato chiaro

Chrys

Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina