Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 Metodo di studio per chimica organica
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

k87
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2009 : 18:39:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di k87 Invia a k87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!
Scusa se approfito di questa discussione, ma sono davvero disperato!
é da febbario che studio chimica organica e non ancora riesco a padroneggiarla bene [sopratutto nelle reazioni], forse sbaglio nel metodo di studio.. Datemi qualche dritta per favore!!
Inoltre sapete qualche sito dove trovare dlle tabelle sui pka e pkb e i punti di ebollizione e fusione dei composti più comuni??
Grazie!!!!

bluerose
Nuovo Arrivato

incredible



13 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2009 : 22:27:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bluerose Invia a bluerose un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono dei libri molto buoni come lo Schmid, l'Ege o il Brown.. abbastanza chiari per gli studenti e contengono illustrazioni dei meccanismi d'azione delle reazioni che rimangono bene in mente..e alla fine di ogni cap. ci sono riassunti, esercizi svolti e esercizi non svolti.. Un consiglio che posso dare è studiare la teoria e capire bene il meccanismo d'azione e poi fare molti esercizi per ciascun tipo di gruppo funzionale o famiglia di reazioni..piu' esercizi diversi si fanno, meglio è. c'è un buon libro di esercizi di Cacchi e Nicotra, puo' esserti utile.. In bocca al lupo!
Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2009 : 09:01:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bluerose non ti ha menzionato il libro più idoneo per studiare le reazioni che è il Solomons - Chimica Organica - Zanichelli. Esiste tuttavia un nuovo libro chiamato guida pratica alla risoluzione dei problemi di chimica organica. In entrambi questi testi sono riportati i meccanismi di reazione ion modo perfetto e chiaro.I testi citati da Bluerose sono carini ma non arrivano mai Solomons e la guida che ti consiglio vivamente. Inoltre per altri problemi più urgenti chiadi su questo forum o vai su pianetachimica.
Torna all'inizio della Pagina

k87
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 26 luglio 2009 : 18:57:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di k87 Invia a k87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, grazie per il supporto.
Come libri ho il Solomons sia quello normale che quello che spiega tutto con gli esercizi, in più ho maree di slides....
Vi chiedo scusa, forse non sono stato preciso.. Vorrei sapere come studiare al meglio questa materia, non i libri, ma un metodo di studio, per caprila bene [sopratutto per riuscire a fare bene gli esercizi, quindi ricordare le reazioni], perchè non riesco a memorizzare tute quelle reazioni... Fatemi sapere perchè è URGENTE, vorrei fare l'esame a settembre.. Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 26 luglio 2009 : 19:09:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il metodo di studio cambia di persona in persona... Io posso dirti cosa ho fatto io.
Mi sono comprato una lavagna molto grande, mi pare sia 120x90, l'ho appesa al muro e ho consumato decine di pennarelli scrivendoci le reazioni, mentre qualcuno: amici, parenti... chiunque capitasse in zona e avessa qualche secondo libero, controllava il procedimento confrontandolo con i miei appunti o con il libro.
Inoltre ti vorrei consigliare una cosa: non imparare tutto a memoria! Alcune reazioni le puoi scrivere in più modi e questo non significa che uno sia corretto e l'altro no. Ragiona soprattutto sulla natura dell'atomo e sul tipo di attacco che può compiere (elettrofilo, nucleofilo...). La maggior parte delle reazioni le risolvi semplicemente pensando a questo!
Ah! Un'ultima cosa: non saltare i passaggi quando le scrivi! Disegna la molecola ogni volta, anche se subisce un cambiamento stupido, non cancellare, riscrivila sempre!
Spero che ti sia di aiuto...
Torna all'inizio della Pagina

k87
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 26 luglio 2009 : 21:09:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di k87 Invia a k87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, grazie per il consilgio!
Ora ti spiego come cerco di farle io.. Praticamente faccio 1000 volte una reazione finkè non la ricordo bene, però facendo così, quando arrivo alla 7^ o 8^ poi mi dimentico quelle prima, perchè, senza volerlo, le imparo a memoria, e non riesco a capire come prenderla questa materia... e la cosa è grave perchè da molti mesi [sarà da febbario che provo a ricordare tutte le reazioni... :( ] ci sono su e se non mi sbrigo potrei uscire fuori corso...
Quando vedo un'esercizio poi cerco sul libro quale reazione potrebbe essere, ma, magari il composto è un pò diverso e vado nel pallone.. La situazione è disperata... Se avete anche qualche appunto "riassuntivo" [anche se non sulle reazioni, ma particolari definizioni e/o tabelle con pka e pkb ecc...] che potrebbe essermi utile, per favor,e inviatelo, perchè la situazione è nera...
Confido in voi.. Grazie...

Tanto per la cronaca... Questa materia l'ho iniziata a gennaio, però sono andato a lezioni private perchè volevo farlo presto, però, purtorppo, la persona che mi ha aiutato non è stato tanto efficiente e mi ha fatto solo perdere tempo e ora sono in questo stato disperato..
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 26 luglio 2009 : 22:13:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ti fissare su di una reazione.
Fatti una lista delle reazioni e poi ne prendi una a caso e provi a scriverla. Se non ci riesci guardi sul libro come doveva essere e passi ad un'altra. Ne fai un po' poi ritorni su quelle che hai sbagliato. In questo modo a) la cosa diventa meno noiosa e b) devi ragionare di più sulle reazioni.

Per altro concordo con Caffey, scrivere e riscrivere le reazioni è il modo migliore di impararle (non ricordo come avessi fatto per chimica organica, ma sicuramente per chimica farmaceutica avevo fatto così)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

tere84
Nuovo Arrivato




4 Messaggi

Inserito il - 27 luglio 2009 : 11:39:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tere84 Invia a tere84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao sono Teresa.....è la prima volta che scrivo qui quindi non so come funziona questo sito......cmq sono disperata....causa esame farmacologia.....qualcuno ha degli appunti buoni visto che la mia prof.ssa non ha spiegato molto bene...ciao ciao

voglio un lavoro...........basta studiare
Torna all'inizio della Pagina

bios82
Nuovo Arrivato




57 Messaggi

Inserito il - 27 luglio 2009 : 17:29:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bios82 Invia a bios82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao rispondo per chimica organica...io quando avevo preparato il mio esame ricordo che avevo riempito quaderni interi con esercizi su reazioni varie...secondo me la cosa importante è capire il perchè viene in quel determinato modo una reazione e non imparare a memoria le formule o gli esercizi che si trovano sui libri perchè si rischia di arrivare all'esame e non ricordarsi alcuni passaggi importanti per fare quella reazione...io ho fatto così anche con altre materie tipo fisica e matematica, ma per me è un metodo legato al fatto che faccio molta fatica fin da quando ero piccola a imparare le cose a memoria, infatti le cose che bisognava imparare a memoria con gli anni le ho rimosse mentre quelle di concetto ancora le ricordo... spero di essere stata d'aiuto. Ciao
Torna all'inizio della Pagina

memole
Utente Junior

memole

Prov.: Brindisi
Città: brindisi


577 Messaggi

Inserito il - 27 luglio 2009 : 19:15:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rispondo anche io per chimica organica. Come bios anche io non sono capace di imparare le cose a memoria! Per quello che ricordo studiavo l'argomento, facendo di pari passo le reazioni e cercando di capirle man mano che le studiavo, e finchè non arrivavo a farla mia, per lo meno concettualmente,non mi schiodavo da lì, e poi facevo un mare di esercizi. In più ogni due-tre capitoli del Brown (io ho studiato lì) mi fermavo e li ripetevo. Così facendo in tre mesi sono riuscita a prepararel'esame e a passarlo. Non è impossibile da dare, basta solo non fissarsi su una singola reazione, come ha detto bene chick, e sforzarsi di ragionare con calma e senza partire già sconfitti davanti agli esercizi. Forza!!!
Torna all'inizio della Pagina

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa


346 Messaggi

Inserito il - 01 agosto 2009 : 12:05:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
io ti consiglio di procedere nel seguente modo:
1) studia la teoria, cercando di capirla piuttosto che memorizzarla
2) fai tanti esercizi: se non ti riescono cerca gli esercizi d'esame già svolti o fatteli solgere da una persona qualificata e "studia" il metodo risolutivo
3) ristudia la teoria: questa volta con la cognizione di quello a cui effettivamente serve ciò che stai studiando, e memorizza!
4) rifai gli esercizi: da sola! al limite fatteli correggere dopo...

ciao e in bocca al lupo
Torna all'inizio della Pagina

massimilianoxy
Nuovo Arrivato

Prov.: Palermo


5 Messaggi

Inserito il - 02 agosto 2009 : 05:45:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di massimilianoxy Invia a massimilianoxy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da k87

Ciao, grazie per il consilgio!
Ora ti spiego come cerco di farle io.. Praticamente faccio 1000 volte una reazione finkè non la ricordo bene, però facendo così, quando arrivo alla 7^ o 8^ poi mi dimentico quelle prima, perchè, senza volerlo, le imparo a memoria, e non riesco a capire come prenderla questa materia... e la cosa è grave perchè da molti mesi [sarà da febbario che provo a ricordare tutte le reazioni... :( ] ci sono su e se non mi sbrigo potrei uscire fuori corso...
Quando vedo un'esercizio poi cerco sul libro quale reazione potrebbe essere, ma, magari il composto è un pò diverso e vado nel pallone.. La situazione è disperata... Se avete anche qualche appunto "riassuntivo" [anche se non sulle reazioni, ma particolari definizioni e/o tabelle con pka e pkb ecc...] che potrebbe essermi utile, per favor,e inviatelo, perchè la situazione è nera...
Confido in voi.. Grazie...

Tanto per la cronaca... Questa materia l'ho iniziata a gennaio, però sono andato a lezioni private perchè volevo farlo presto, però, purtorppo, la persona che mi ha aiutato non è stato tanto efficiente e mi ha fatto solo perdere tempo e ora sono in questo stato disperato..




Ciao,mi sono casualmente imbattuto in questo messaggio,e visto la mia passione per la chimica organico non ho potuto fare a meno di registrarmi in questo Forum e postarti questo messaggio.
Veniamo a noi.
Studiare la chimica organica è molto più semplice di quello che potrebbe sembrare :)
Innanzitutto permettimi di dirti che se scrivi 1000 volte una reazione con l'intento di ricordartela stai sbagliando di brutto!
Tieni presente che le reazioni trattate sono una miriade e ricordarle tutte sarebbe una follia!
Non devi ricordare niente.;)
Nello studio che stai effettuando,non hai notato qualcosa che accomuna tutte le reazioni?
La chiave dell'enigma stà negli elettroni.
Tutte le reazioni avvengono perchè c'è una specie chimica che ha degli elettroni da donare e una specie chimica che questi elettroni li accetta volentieri.
Quindi non devi ricordare niente a memoria ma ti devi solo attenere ad individuare il nucleofilo e l'elettrofilo.
Se riesci a comprendere quanto ti stò dicendo,non avrai più problemi con la chimica organica (almeno fino a quando non studierai chimica organica 2 o avanzata).
Tieni quindi presente che gli elettroni si spostano da dove sono presenti a dove sono carenti,dal nucleofilo all'elettrofilo.
Un altro consiglio che mi sento di darti è questo: ogni reazione,qualsiasi essa sia,avviene perchè c'è un motivo ben preciso.
Capisci qual'è questo motivo (e non impararlo a memoria) e sarai apposto per sempre.
Spero di essere stato utile a tutti quanti e occhio agli elettroni ;)
Per qualsiasi cosa contattatemi pure.
Ciao a tutti

http://www.studiare-facile.blogspot.com : blog dedicato agli studenti
Torna all'inizio della Pagina

k87
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 03 agosto 2009 : 11:11:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di k87 Invia a k87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!
Grazie per i supporti teorici che mi state dando, però ora vorrei un supporto più pratico, cioè, per esempio vorrei capire voi come fate a classificare le mille reazioni che hanno i chetoni/aldeidi, gli alchini, ecc..... Spero di non chiedervi troppo, ma settembre si avvicina :(
Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa


346 Messaggi

Inserito il - 03 agosto 2009 : 16:08:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
prova a suddividrle per meccanismo:

1) reazionidi di sotituzione nulceofila all'atomo di C saturo (SN1, SN2 e SNi) che conivolgono reazioni quali: la sintesi di Williamson, l'apertura degli anelli epossidici, la sintesi ammine, nitrili, etc

2) reazioni di sostituzione elettrofila all'anello aromatico

3) reazioni di addizione al gruppo carbonilico, che convolgono rezioni di riduzione ad alcoli, sintsi di Grisgnard...ma anche le condensazioni aldoliche, etc etc

4) reazioni di sostituzione al gruppo carbonilico che includono le reazion di esterficazione, la Claisen, etc..
Torna all'inizio della Pagina

k87
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 14 agosto 2009 : 14:03:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di k87 Invia a k87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!
Grazie per tutti i vostri consigli...
Mi fate un esempio più "pratico", prendete una reazione e fatemi capire come posso fare a studiarla bene..
GRAZIE!
Torna all'inizio della Pagina

piergì lg
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2009 : 20:22:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di piergì lg Invia a piergì lg un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
K87, non ci crederai: anche io scrivo le reazioni e i meccanismi mille volte e poi di fronte agli esercizi sulle reazioni rimango paralizzato! Anch'io ho chiamato un tutor ma il problema rimane. Sono troppe reazioni, impossibili da memorizzare!!Anche scrivendole o ripetendole mille volte ad alta voce, non c'è nulla da fare :( Fammi sapere la tua situazione ;) anch'io c'è l'ho a settembre, dopo il venti.
Torna all'inizio della Pagina

piergì lg
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2009 : 20:26:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di piergì lg Invia a piergì lg un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se nel frattempo hai trovato una tecnica, ti prego di dirmela, perché come te ho ormai poco piu di dieci giorni...
Torna all'inizio della Pagina

k87
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2009 : 09:22:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di k87 Invia a k87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!!!
Niente, ho dovuto rimandare ad ottobre l'esame [era per il 14 settembre] perché durante l'estate ho avuto dei problemi in famiglia.. Cmq hai ragione piergì lg purtroppo non sò dirti alcun "segreto", anche per me resta problematico perché ricordale tutte è impossibile, almeno per me, per questo studierò principalemnte le ammine e gli zuccheri che di solito sono i più richiesti perché riassumono tutto, però ovviamente un minimo di studio ci vuole anche per gli altri composti... Quest'esame mi manda in crisi.... Ho provato a imparare tutte le reazioni e per ora ricordo solo quelle degli alcani :D il resto già l'ho dimenticato e non va bene... Speriamo bene, se qualcuno può aiutarci suggerendoci praticamente un metodo di studio per questa materia ci faccia sapere.. GRAZIE di nuovo a tutti per il supporto!
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2009 : 20:22:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Incredibile a dirsi, ma non è sbruffonaggine: son riuscito a studiare chimica organica in tre settimane, trascorrendo però giorno e notte sui libri e conoscendo già bene la chimica inorganica, con tutto ciò che ne consegue. Il risultato è stato ottimo (unico 30 di tutto l'anno 2008, nel mio turno tra il 20% di chi ha superato l'esame). Poi ho continuato a studiarla per passione e con biochimica ho trascorso alcuni mesi immerso nello studio della materia.

C'è da dire che almeno una delle ragioni del mio successo è stata quella di vedere molte delle reazioni come un enorme domino: gli elettroni si spostano "a cascata" e con essi, di conseguenza, i legami chimici. Cercando di essere più chiari, se conosci la regola dell'ottetto, una metà dell'esame di chimica organica è superata! L'altra metà consiste nel conoscere a fondo le motivazioni che sottendono "le dinamiche di spostamento" della prima coppia di elettroni. Per fare ciò devi studiare con attenzione e riflettere su ciò che leggi.

E' tutto molto logico, di una logica ferrea, stringente. Padroneggia questa logica e una bella fetta del lavoro è fatta
Torna all'inizio della Pagina

bububebè
Utente Junior

shampoo

Prov.: Na
Città: Napoli


255 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2009 : 10:43:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bububebè Invia a bububebè un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potresti anche provare a comparare un eserciziario: sul mio libro infatti c'erano solo pochi esempi, ed allora ho comprato l'eserciziario con le soluzioni, abbinato al mio libro di testo (nel mio caso era "Introduzione alla Chimica Organica" -Brown),a quel punto ho svolto TUTTI gli esercizi, controllando ogni procedimento; dopodichè li ho fatti e rifatti (fino alla nausea)... in questo modo ho acquisito tutti i meccanimi di tutte le reazioni possibili, con qualunque tipo di composto... penso che questo sia il modo migliore per memorizzare questo tipo di materia... poi dipende anche da come è struttutato il tuo esame e dal tuo metodo di studio! Ad esempio io riesco ad apprendere molto meglio se scrivo ciò devo imparare, più che ripeterlo oralemente... poi ovviamente questa è una scelta soggettiva!

★°•. єѕтяєℓℓα .•°★
Torna all'inizio della Pagina

k87
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2009 : 18:19:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di k87 Invia a k87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!!!
Grazie a tutti per i vostri consigli e ho una richiesta da fare, sopratutto a quelli che dicono che basta capire il movimento degli elettroni...
Allora sareste così gentili da fare un esempio con una reazione a caso, anche la più banale??
Perché così è tutto più chiaro e può aiutare me e altri che visitano il forum.. GRAZIE.
bububebè, grazie per il tuo supporto, ma io a memoria non riesco ad imparare tutte quelle formule... Se hai qualche tattica da consigliarmi fammi sapere.
Grazie ancora per il vostro supporto, buona serata!
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 10 ottobre 2009 : 20:50:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate se mi intrometto...io devo comprare un testo di chimica organica, ho il brown ma non si capisce molto anche perchè il mio professore segue un ordine totalmente diverso dal brown, e ritrovare la teoria disordinata crea solo confusione, visto che alcuni argomenti che abbiamo trattato all'inizio si trovano alla fine sul brown e facendoli da li , vengono introdotte cose che che non ho ancora studiato ...quindi non si capisce niente...

vorrei prendere il bruice, ma come eserciziario ..questo solomon che dite è buono? e sopratutto ci sono le tracce degli esercizi? contiene esercizi svolti ?
Torna all'inizio della Pagina

Shadow86
Nuovo Arrivato



32 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2009 : 10:44:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Shadow86 Invia a Shadow86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io comprai il Brown perchè consigliato ma non mi piace per nulla, alla fine ho usato il Bruice, gli appunti e internet per la teoria (però il solomon non lo conoscevo), per gli esercizi comprai quello consigliato visto che era stato scritto dal mio stesso professore.
Torna all'inizio della Pagina

k87
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2009 : 11:26:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di k87 Invia a k87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!
Allora io ho il solomos sia x la parte teorica che x gli esercizi, infatti c'è un libro, sempre solomons, che è praticamente capire la chimica organica direttamente attraverso gli esercizi... Prova a vederlo e se ti convince compralo.
Io ho come libri di testo il solomons, non è difficile, però io x fare presto mi sono servito di appunti trovati online, però il mio problema sono gli esercizi e le 10000 reazioni da ricordare..... Buona fortuna!
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2009 : 01:04:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie shadown e k87 per il consiglio, allora domani vedo il bruice e solomon in libreria e decido...siete davvero gentili.

K87 tu l'esame l'hai dato poi? io sto iniziando ora a studiare questa materia,e da quello che scrivete mi fa un po paura ...:D

Torna all'inizio della Pagina

k87
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2009 : 09:00:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di k87 Invia a k87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!!!
No, purtroppo ho avuto degli "intoppi" quindi non ho potuto dare l'esame, da pochi giorni l'ho ripresa, credo di farlo a febbraio... purtroppo, x me, è un grande ostacolo, pensa, a volte mi rifiuto di studiarla... Non capisco il perché, ma proprio non riesco a studiarla come si deve.... Poi col fatto di imparare le cose a memoria la situazione peggiora, la mia memoria arriva a pochi giorni.. :(
Rinnovo l'invito a chi può aiutarci, di darci una dritta su come fare x ricordare tutte le reazioni e cmq qualsiasi consiglio è benaccetto. Grazie!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina