Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 PROTEINE MEMBRANA PRESINAPTICA
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

biologyst
Nuovo Arrivato



73 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2009 : 15:32:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologyst Invia a biologyst un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi per favore aiutatemi a spiegare quest'argomento:
La mia prof.ssa mi ha chiesto di spiegarle quali sono i 2 complessi vescicolari presenti a livello della terminazione presinaptica?
Inoltre voleva sapere le 2 modalità di esocitosi del neurotrasmettitore,per favore aiutatemi,perchè su vari libri da cui ho studiato non ho trovato nulla.
Grazie

thedoctor86
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2009 : 15:50:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thedoctor86 Invia a thedoctor86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, esistono due pool di vescicole presinaptiche: il primo è il "pool di deposito" (un certo numero di vescicole si mantengono adese al citoscheletro) e poi c'è il "pool di vescicole prontamente disponile"(queste sono adese alla membrana presinaptica e sono pronte ad essere esocitate nel momento in cui giunge il potenziale di azione ovvero quel segnale elettrico che inverte la polarità della membrana). per quanto riguarda l'esocitosi devi dire alla tua prof. che ne esiste una ed una sola, forse si riferiva alle tappe dell'esocitosi (1 aggancio alla membrana pre-sinaptica, 2 fusione della membrana vescicolare con la membrana presinaptica, 3 esocitosi) almeno io non ne conosco altre, o forse voleva sapere le due modalità di trasmissione: "elettrica" e "chimica" (fammi sapere e dimmi pure quale scuola frequenti così saprò con quale termini rivolgermi). Ciao e a presto...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2009 : 16:23:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
per quanto riguarda l'esocitosi devi dire alla tua prof. che ne esiste una ed una sola

Hmmm... veramente non penso sia quello che la prof voleva sapere!

Esistono 2 modalità di rilascio dei neurotrasmettitori:
il rilascio mediato da potenziali d'azione ed il rilascio "spontaneo" (o indipendente dai pot. d'azione).

Ne parlavo un po' qui:
http://www.molecularlab.it/insideneuroscience/?p=29

E se cerchi "neurotransmitter spillover" su pubmed trovi un sacco di articoli a riguardo!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina