Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 esercizio frequenze alleliche
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Chanty86
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2009 : 11:43:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Chanty86 Invia a Chanty86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
vorrei sottoporvi un esercizio di genetica che non riesco a risolvere.
Il prof. scrive questo genotipo: AaBbCCDd
poi dà delle frequenze alleliche del tipo:
A=0,03
a=0,05
B=0,02
b=0,06
C=0,02
D=0,01
d=0,03
A questo punto chiede: qual è la probabilità di ottenere il genotipo indicato all'inizio?

Potreste aiutarmi per favore???Possibilmente spiegando il ragionamento oltre che la semplice soluzione.
Grazie mille a tutti!

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2009 : 16:25:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nn so fare esercizio, nn ne ho molto tempo ad ogni modo ti posto il mio ragionamento.poi vedi con formule e altro se riesci a condividerlo e atrovarne una base genetica xk penso che la strada sia questa....
se tu hai le frequenze alleliche di A e di a Puoi ricavare le frequenze genotipiche
dopo di che consideri che "se la frequenza genotipica di AA =x e la frequenza genotipica di aa= y allora la probabilità che questi genotipi si incrocino per dare Aa è di X*Y
Questo fatto di calcolare la probabilità di un incrocio tra 2 genotipi mediante prodotto delle loro frequenze geniche vale per tutti gli incroci possibili
questa cosa io l'ho stud in genetica delle popolazioni e sul russel è spiegata... vedi un pò se puoi ricavarne una risp per il tuo problema.

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2009 : 17:22:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti consiglierei di rileggerti un po' la teoria di Hardy Weinberg.
http://en.wikipedia.org/wiki/Hardy-Weinberg_law

Qui non c'è bisogno di fare alcun incrocio. Se sai con che frequenza hanno i singoli alleli basta moltiplicarle opportunamente per trovare la frequenza di un certo genotipo...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2009 : 20:24:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti non volevo fare nessun incrocio,io ho riportato quello che c'è scritto sul libro...

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2009 : 21:55:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E appunto quindi come faresti?

Prendiamo un esempio più semplice.

Se p(A) = 0.8 e p(a) = 0.2 qual'è la probabilità di avere Aa?

PS: sei sicura di quelle frequenze alleliche? Non hanno molto senso a mio parere

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Chanty86
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2009 : 10:08:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Chanty86 Invia a Chanty86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti e grazie innanzitutto epr le risposte.
Allora, prossima biologa,non ho ancora provato come suggerisci tu,oggi vedrò meglio.
Avevo però provato in modo simile a quanto suggerisce chick 80.
Avevo scritto il prodotto di A*a + B*b+ C*c ecc...ma il prof ha detto di no.E io a quel punto non sapevo che scrivere...
Comunque si,le frquenze sono quelle(inventate al momento dal prof.)
...io provo a rileggere dal russel...ma non so come approcciare,perciò se avete altri suggerimenti scrivetemi...
Grazie a tutti.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2009 : 11:02:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa, ma continuo a pensare che quelle frequenze non abbiano senso.

Se f(a) = 0.03 = 3% e f(A) = 0.05 = 5%... che fine ha fatto il restante 92%?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2009 : 20:45:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo al 100% con chick80, non possono essere le frequenze!
Per ogni gene avrai che la somma delle frequenze dei vari alleli da 1 (o 100%), perchè ad es per il gene A hai l'allele "A" o l'allele "a" quindi: f(a) + f(A) = 1 SEMPRE!!!
Poniamo che le frequenze siano queste:
A=0,3
a=0,7
B=0,2
b=0,8
(come vedi: f(a) + f(A) = 1 e f(b) + f(B) = 1)
a questo punto ti calcoli le frequenze "genotipiche" utilizzando Hardy-Weinberg.
E moltiplichi quelle.

Citazione:
Messaggio inserito da Chanty86

Avevo però provato in modo simile a quanto suggerisce chick 80.
Avevo scritto il prodotto di A*a + B*b+ C*c ecc...ma il prof ha detto di no. E io a quel punto non sapevo che scrivere...

infatti questo è sbagliato! Non puoi fare A*a ma per trovarti la frequenza di Aa devi utilizzare Hardy-Weinberg!
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2009 : 21:01:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma per Hardy-Weinberg intendete dire (p+q)^2?vero?

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2009 : 21:44:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da prossima biologa

ma per Hardy-Weinberg intendete dire (p+q)^2?vero?

Si certo!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2009 : 08:29:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, guarda i link che ti abbiamo messo sia io che GFPina.

http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Hardy-Weinberg#Legge_di_Hardy-Weinberg
http://en.wikipedia.org/wiki/Hardy-Weinberg_law

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Chanty86
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2009 : 20:26:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Chanty86 Invia a Chanty86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate,leggo solo ora....
Allora,se quelle non fossero le frequenze alleliche,allora,cosa sono?e quale sarebbe la risposta a quella domanda??
Sono in crisi...
Torna all'inizio della Pagina

Chanty86
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2009 : 21:01:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Chanty86 Invia a Chanty86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse ho omesso una cosa all'inizio:quelle che ho inserito nell'esercizio non sono i numeri dati dal prof.
Purtroppo io non li ricordo esattamente e quindi avevo scritto cifre a caso,giusto per dare l'idea dell'esercizio.
Quindi,se fossero frequenze alleliche e quindi come giustamente dite la loro somma fosse 1 (secondo Hardy-Weinberg),come procedreste?
A partire da quelle si calcolano quelle genotipiche?
Ma non capisco perchè;lui vuole sapere la probabilità di avere quello specifico genotipo.
Dovrei moltiplicare le frequenze genotipiche tra loro?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2009 : 21:02:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La risposta ha quella domanda se le frequenze che ha dato il tuo Prof. sono veramente quelle è che è sbagliata la domanda!!!
Se invece hai fatto un esempio tu mettendo dei numeri e le frequenze che ha dato in realtà il tuo prof erano del tipo:
A=0,7
a=0,3
B=0,2
b=0,8
C=0,25
c=0,75
D=0,4
d=0,6
(nota che per ogni gene la somma delle freq. alleliche da 1!)
allora l'esercizio è risolvibile!
Come ti abbiamo detto calcoli le frequenze genotipiche dei singoli geni con H-W, ad es. per il gene A la freq. di Aa sarà 2pq = 2*0,7*0,3= 0,42
Fai lo stesso per tutti i geni e alla fine moltiplichi le frequenze.
L'esercizio ti chiedeva:
Citazione:
probabilità di ottenere il genotipo AaBbCCDd

quindi sarà: f(Aa)*f(Bb)*f(CC)*f(Dd)

Torna all'inizio della Pagina

Chanty86
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2009 : 21:04:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Chanty86 Invia a Chanty86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GFPina secondo quanto mi hai scritto allora dovrei fare
Aa*Bb*CC*Dd che sono ricavate ognuno con hardy-weinberg.
In questo modo otterrei la probabilità di avere AaBbCCDd?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2009 : 21:04:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Chanty86

Forse ho omesso una cosa all'inizio:quelle che ho inserito nell'esercizio non sono i numeri dati dal prof.
Purtroppo io non li ricordo esattamente e quindi avevo scritto cifre a caso,giusto per dare l'idea dell'esercizio.
Quindi,se fossero frequenze alleliche e quindi come giustamente dite la loro somma fosse 1 (secondo Hardy-Weinberg),come procedreste?
A partire da quelle si calcolano quelle genotipiche?
Ma non capisco perchè;lui vuole sapere la probabilità di avere quello specifico genotipo.
Dovrei moltiplicare le frequenze genotipiche tra loro?

Beh hai inserito questa risposta mentre stavo rispondendo!
Allora siamo d'accordo, sicuramente lui ti avrà dato dei numeri diversi che per ogni gene davano somma 1.
Per il resto ti ho risposto!

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2009 : 21:05:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Chanty86

GFPina secondo quanto mi hai scritto allora dovrei fare
Aa*Bb*CC*Dd che sono ricavate ognuno con hardy-weinberg.
In questo modo otterrei la probabilità di avere AaBbCCDd?


Si esatto!
Torna all'inizio della Pagina

Chanty86
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2009 : 21:06:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Chanty86 Invia a Chanty86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GFPina avevo scritto contemporaneamente a te.
Ho letto la tua ultima risposta ora e ora mi trovo,capito!
Tutto parte dal calcolarsi le frequenze genotipiche con hardyweinberg....thanks!Scusate,ma ora si che è chiaro.GRAZIE!!!
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2009 : 10:50:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok quindi mi ricordavo.... se dalle frequenze date ottieni le frequnze genotipiche poi le moltiplichi tra loro... m disp se m sn espressa male ma la mia prof nn ci fa fare qsti esercizi quindi non ho mente molto elastica...però sono contenta che avevo intuito la risp... ciao e in bocca a lupo

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

Chanty86
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2009 : 10:40:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Chanty86 Invia a Chanty86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Crepi!...comunque grazie ugualmente;-) ho fatto proprio bene ad iscrivermi a questa community.Ho trovato molte spiegazioni utili.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina