Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 non disgiunzione primaria e secondaria
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra


1437 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2009 : 11:44:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualkuno m dice se ho capito e se dico bene?

la non disgiunzione è un errore di separazione dei cromosomi durante la meiosi, può avvenire in entrambi i genitori,
se la nn disgiunzione avviene in meiosi 1 si avranno 2 gameti vuoti per quella coppia e due gameti con un cromosoma in più rispetto al normale quindi x quella coppia invece di essere aploidi , 2 gameti saranno diploidi.
se avviene in meiosi 2 allora avrò 1 gamete vuoto per quella coppia, 2 gameti normali e un gamete diploide per quella coppia---
qst teoria è supplementata da disegno che so fare

però il problema è la nn disgiunzione secondaria.... cos'è?
e queste che io ho spiegato si chiamano non disgiunzione primaria in meiosi 1 e non disgiunzione primaria in meiosi 2? se così la disgiunzione secondaria avviene quando si incrocia un non disgiunto con un normale?
e in generale in tutte le non disgiunzioni come capisco se non disgiunto è il padre o la madre?posso capirlo solo per i geni x-linked o sempre?grazie mille!

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2009 : 13:31:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il ragionamento è perfetto.
Io personalmente non ho mai sentito parlare di non disgiunzione secondaria, ma credo che sia un altro modo per intendere la non disgiunzione in meiosi 2.

Per capire in quale fase e quale dei due genitori ha fatto una non disgiunzione non è sempre facile. Se conosci la struttura allelica di ognuno, puoi vedere, nei gameti diploidi, quali alleli sono presenti e quindi da quale genitore provengono.

Statisticamente la non-disgiunzione è più probabile che derivi dalla madre per 2 motivi: il primo riguarda il fatto che da un evento meiotico matura 1 sola cellula uovo e non 4 spermatozoi come nel maschio; il secondo motivo riguarda il fatto che tendenzialmente gli spermatozoi mutati sono meno efficaci e hanno meno probabilità di fecondare l'oocita.

Se la non disgiunzione riguarda i cromosomi X e Y si possono fare delle supposizioni a partire dal cariotipo: ti faccio qualche esempio.

Se la non ND avviene nella madre in M1, dall'incrocio di questi gameti con un gamete paterno normale si possono avere i seguenti prodotti: X0 (Turner), Y0 (non compatibile con la vita), XXX (Femmina spesso asintomatica), XXY (Klinefelter)
Se la ND avviene nel padre il M2 si possono avere diversi prodotti, in base al fatto che la ND può avvenire per gli X o per gli Y. Se avviene per X, dall'incrocio con un gamete normale possiamo avere XY (Normale), X0 o XXX. Se avviene per Y, si possono avere XYY (Si presenta solo in questo caso!!), X0 o XX.

Questo ragionamento lo puoi fare con tutte le combinazioni possibili!!

Spero sia stato utile!
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2009 : 14:49:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si... quello k hai scritto è stato x me molto utile e anche confortatne sapere che qualkuno ha ritenuto perfetto il mio ragionamento....

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

irened
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2010 : 15:39:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di irened Invia a irened un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Torna all'inizio della Pagina

immadisperata
Nuovo Arrivato



39 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2011 : 10:56:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di immadisperata Invia a immadisperata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho un dubbio mannaggia xke secondo me la nn disgiunzione meiotica sia che avviene nella prima che nella seconda puo portare ad entrambe le stesse conseguenze e quindi quanod il prof mi da l esercizio e mi dice questo da cosa è dovuto da una nn disgiunzione nella primao nella seconda io nn so rispondere aiuto
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2011 : 14:07:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bisognerebbe vedere un caso specifico, ma ad esempio una grossa differenza é che in una non disgiunzione primaria il gamete "anomalo" porterá due medesimi cromosomi che sono omologhi tra loro, quindi possono portare ognuno alleli diversi per lo stesso gene. Al contrario in una non disgiunzione secondaria, che avviene solo dopo la segregazione dei cromosomi omologhi, il gamete che porta l'aneuploidia ha due copie ma dello stesso cromatidio fratello!
Se quindi non é avvenuto crossing questi due cromosomi porteranno gli stessi alleli.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2012 : 17:18:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono ricapitata in questa vecchia discussione perché citata in un'altra e mi sono accorta di un paio di errori che allora mi erano sfuggiti.
1)
Citazione:
se la nn disgiunzione avviene in meiosi 1 si avranno 2 gameti vuoti per quella coppia e due gameti con un cromosoma in più rispetto al normale quindi x quella coppia invece di essere aploidi , 2 gameti saranno diploidi.

il termine "diploide" è assolutamente sbagliato, anche se è stato scritto prima "per quella coppia", la "diploidia" (come la aploidia, triploidia, tetraploidia...) riguarda tutto il corredo cromosomico. Se la anomalia di numero riguarda un solo cromosoma di parla di "--somia", quindi: monosomia, disomia, trisomia....
in questo caso quindi si parla di "gameti disomici".

2)
Citazione:
Io personalmente non ho mai sentito parlare di non disgiunzione secondaria, ma credo che sia un altro modo per intendere la non disgiunzione in meiosi 2.

No, non sono la stessa cosa anche se spesso vengono confusi i termini.
Vi rimando a queste due discussioni:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5701
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22931#109831
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina