Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 penetranza!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

federica88
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2009 : 09:35:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di federica88 Invia a federica88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti,
lunedì ho l'esame di genetica medica e mi crea qualche problemino un esercizio con la penetranza.
ho una donna gravida con epicanto interorbitale, autosomica dominante, con penetranza del 75%. si unisce ad un uomo omozigote sano. con quale probabilità genera un figlio malato?

ho guardato come l'ha risolto una mia amica e capisco come ha fatto a trovare che per 1/8 è portatore sano e per i 3/8 malato, ma non capisco come ha trovato il 4/8 sano!

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2009 : 10:55:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora. I genotipi risultanti dall'incrocio sono per 1/2 Ee e 1/2 ee.
La penetranza è 3/4 quindi si può fare un semplice calcolo.
1) La probabilità che il figlio sia malato si calcola con il prodotto tra la probabilità che abbia l'allele malato (1/2) e la penetranza (3/4), quindi (1/2)*(3/4)=3/8
2) La probabilità che sia portatore non malato dipende dal fatto che in 1/4 dei casi, benché abbia l'allele malato, non presenta il fenotipo patologico (a causa dalla penetranza incompleta) e quindi il calcolo è (1/2)*(1/4)=1/8
3) Perché sia sano, deve essere omozigote recessivo e cioè nel 50% dei casi, come ho detto all'inizio. Il 50% corrisponde a 4/8 ed ecco da dove salta fuori .

Spero di essere stato chiaro.
Torna all'inizio della Pagina

federica88
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2009 : 11:02:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di federica88 Invia a federica88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiarissimo!era anche abbastanza logico, ma davvero non riuscivo a capire!
grazie mille!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2009 : 11:18:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In ogni caso puoi anche trovarlo per sottrazione, il figlio può essere sano, malato o portatore sano.
Se sai che la P che sia malato è 3/8, che sia portatore sano 1/8 ne deriva che la P che sia sano è:
1 - 3/8 - 1/8 = 4/8
Torna all'inizio della Pagina

federica88
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2009 : 11:41:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di federica88 Invia a federica88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci avevo pensato ma non sapevo se fosse giusto come ragionamento!
adesso mi dedico ad H.W e spero di saltarne fuori!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina