Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Geni associati e non
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Xion100
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2009 : 16:52:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Xion100 Invia a Xion100 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Innanzitutto, ciao a tutti, sono nuovo! Settimana prossima ho l'esame di biologia e mi vengono come sempre dei dubbi cretini, cose che uno pensava di aver capito e invece non era vero manco per niente. Il mio dubbio è la differenza tra geni associati e non...Ora, partiamo dalle definizioni: due geni sono associati se si trovano sullo STESSO cromosoma e possono essere associati in cis o in trans. Due geni si dicono invece indipendenti se si trovano su cromosomi diversi oppure sullo stesso cromosoma ma estremamente distanti. Fin qui sbaglio?
Assumendo di non sbagliare...uno schema di gene associato potrebbe essere una cosa del genere:
A      B
---------o-                  
---------o-     
a       b

Alla meiosi, questi due cromosomi omologhi si replicheranno dopodiché segregeranno nei vari gameti e io avrò, come gameti possibili, AB e ab PARENTALI e un massimo del 50% delle classi ricombinanti dovute a un crossing over.
Ora, io non riesco a VISUALIZZARE mentalmente tutto ciò per i geni indipendenti! Potete aiutarmi? Grazie!

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2009 : 17:12:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come definizione io mi riferirei esclusivamente al fatto che i geni associati sono sullo stesso cromosoma, e quelli indipendenti su due cromosomi diversi, senza prendere in considerazione il fatto che siano vicini o distanti perché in quel caso entrano in gioco una marea di variabili e la definizione non sarebbe più precisa (almeno così l'ho sempre saputo io).
Citazione:
Alla meiosi, questi due cromosomi omologhi si replicheranno dopodiché segregeranno nei vari gameti e io avrò, come gameti possibili, AB e ab PARENTALI e un massimo del 50% delle classi ricombinanti dovute a un crossing over.

Giusto (a parte il fatto che la replicazione avviene in S). E' proprio qui il problema: la percentuale di CO dipende da tanti fattori di cui il più importante è probabilmente la distanza tra i loci.

Per i geni indipendenti tutto ciò non avviene quindi non c'è niente da visualizzare. Due geni indipendenti sono su due cromosomi diversi che in meiosi non si appaiano e quindi tra loro non avviene nessun Crossing Over. Pensa alle leggi di Mendel: esse valgono solo per geni indipendenti e non per quelli associati.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2009 : 17:22:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh due geni vengono considerati indipendenti anche se sono sullo stesso cromosoma ma distano più di 50 u.m., questo perchè il massimo di frequenza di ricombinazione è 50% (se cerchi nel forum è spiegato varie volte)
Se distano più di 50 u.m. vuol dire che sicuramente avviene C.O. e i due geni segregano come fossero indipendenti (cioè come se fossero su cromosomi diversi)

Se vuoi visualizzare la situazione che siano su cromosomi diversi è così:

   A                        B
---------o-             ---------o-                
---------o-             ---------o-
   a                        b

e ovviamente non avviene ricombinazione, perchè non sono cromosomi omologhi, e i due geni segregano indipendentemente.
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2009 : 10:05:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa cosa della distanza io proprio non la sapevo.
Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

Xion100
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2009 : 17:49:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Xion100 Invia a Xion100 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Beh due geni vengono considerati indipendenti anche se sono sullo stesso cromosoma ma distano più di 50 u.m., questo perchè il massimo di frequenza di ricombinazione è 50% (se cerchi nel forum è spiegato varie volte)
Se distano più di 50 u.m. vuol dire che sicuramente avviene C.O. e i due geni segregano come fossero indipendenti (cioè come se fossero su cromosomi diversi)

Se vuoi visualizzare la situazione che siano su cromosomi diversi è così:

   A                        B
---------o-             ---------o-                
---------o-             ---------o-
   a                        b

e ovviamente non avviene ricombinazione, perchè non sono cromosomi omologhi, e i due geni segregano indipendentemente.


Scusami eh, ti rispondo da perfettamente ignorante e da studente ma questa cosa secondo me non ha tanto senso. Ammettendo che avvenga un minimo di un C.O per meiosi, e facendo l'ipotesi che distino 51cM...ora...non è che il cromosoma è lungo 51cM per cui nessuno vieta che possa avenire un crossing over oltre questa distanza e che quindi non ricombinino per forza. Non si tengono in considerazione nemmeno i doppi crossing over. Poi il fatto che i ricombinanti debbano essere massimo il 50% sono daccordo ma se due geni distano 84cM? Non possono ricombinare? Alla fine, i cM sono una distanza IDEALE che corrisponde solo in parte a una distanza reale sul cromosoma!

Sbaglio?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2009 : 18:32:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, il problema non è tanto che il cM siano ideali... il fatto è che 1 cM è definito come la distanza fra due loci che hanno 1% di ricombinazione. Questa distanza è variabile a seconda della specie e del cromosoma. Praticamente tutti i cromosomi umani sono più lunghi di 50 cM... ma nel momento in cui hai il 50% di ricombinazione ti ritrovi esattamente nella stessa situazione di geni indipendenti (cioè con ricombinazione aleatoria).

Quindi, anche se è possibile parlare di una distanza di 84 cM questa distanza avrà perso il collegamento con la % di ricombinazione (o meglio, ce l'ha sempre, solo che ti dirà che i geni sono indipendenti). Otterrai una distanza del genere generalmente mappando più geni sul genoma e sommando le loro distanze. Es.: A dista da B 24cM, B dista da C 32 cM e C dista da D 28 cM.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2009 : 19:04:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh ti ha già risposto chick80 in effetti non sono stata precisa nella spiegazione, ma perdonami l'ho già ripetuto un sacco di volte, guarda ad es. qui:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13768#65108
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4600#23706
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6256
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6098

Comunque rispondo a questo:
Citazione:
...Ammettendo che avvenga un minimo di un C.O per meiosi, e facendo l'ipotesi che distino 51cM...ora...non è che il cromosoma è lungo 51cM per cui nessuno vieta che possa avenire un crossing over oltre questa distanza e che quindi non ricombinino per forza.

... ma se due geni distano 84cM? Non possono ricombinare? Alla fine, i cM sono una distanza IDEALE che corrisponde solo in parte a una distanza reale sul cromosoma!

Se distano 51cM o 84cM (che come ha detto chick80 puoi calcolarlo solo mappando uno o più geni che si trovano all'interno) ricombinano sicuramente!
Cioè se tu hai 100 cellule "sicuramente" in tutte quelle cellule avverrà c.o. tra il gene A e il gene B che distano più di 50cM (51cM, 84cM o quello che vuoi).
Quindi avrai metà parentali e metà ricombinanti, esattamente la stessa situazione che avresti se i 2 geni fossero su cromosomi differenti.

Spero sia chiaro ora!

Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2009 : 19:26:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la situazione se i geni sono su cromosomi diversi o se distano talmente tanto da distare più di 50um e permettere sicuramente crossing over dandomi situazione identica a se fossere geni su cromosomi diversi la possiamo visualizzare così vero?

   a             b
---------o-   --------o--
---------o-   --------o--
   A             B


QST SONO i geni su cromosomi diversi quindi uno a volte si chiede ma come si ottengono i ricombinanti se non faccio fare ricombinazione?
credo che questa sia la domanda che ricorre spesso, perchè io per prima non so quante volte ho chiesto questa spiegazione... visivamente credo che si possa schematizzare così: alla metafase i cromosomi si possono disporre cossì come rappresentati da me sopra, e quindi dalla divisione meiotica otterremo:

 a             b         
---------o-   --------o--



---------o-   --------o--              quindi una cell ha AB e una ab(parentali)
   A             B


oppure otterremo:

 a             B
---------o-   --------o--



---------o-   --------o--               quindi avremo Ab  e aB  (RICOMBINANTI)

   A             b

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2009 : 19:32:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
spero sia corretto, dato che gfpina mi hai spiegato questa cosa dei geni su cromosomi diversi non so quante volte. ditemi che è corretto e ho capito...

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2009 : 19:35:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si se volete visualizzarlo meglio guardate queste 2 animazioni da un sito che ho già segnalato: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13684

Meiotic Recombination Between Unlinked Genes
Meiotic Recombination Between Linked Genes

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina