Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Oligonucleotidi Antisenso
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

omega3
Nuovo Arrivato



38 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2009 : 19:04:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di omega3 Invia a omega3 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, mi piacerebbe sapere perchè gli oligonucleotidi antisenso, usati per legarsi agli mRNA e impedirne la traduzione, sono fatti di DNA e non di RNA.

Grazie.

omega3
Nuovo Arrivato



38 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2009 : 19:19:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di omega3 Invia a omega3 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Poi ho un altra domanda, sempre rimanendo in questo tema.
E' un argomento che non mi è tanto chiaro.





Esperimento degli oligonucleotidi antisenso:

Da quanto mi è stato detto, quando si realizza questo esperimento si usano 2 gruppi di colture cellulari


Coltura 1) Si somministrano gli oligonucleotidi antisenso
Coltura 2) Si somministrano gli oligonucleotidi di controllo


Gli oligonucleotidi di controllo si dividono in:

Senso
Reverse
Mismatched
Scrambled


Essi non possono ibridarsi all'mRNA perchè hanno struttura lievemente diversa dagli oligo antisenso:

Reverse: polarità opposta all'antisenso;
Scrambled: stesse basi dell'antisenso ma disposte a caso;
Mismatched: stessa sequenza dell'antisenso ma alcune basi sono modificate


A) Se gli effetti di inibizione genica si avvertono sulla coltura numero 1, allora sono dovuti esclusivamente all'EFFETTO ANTISENSO

B) Se gli effetti di inibizione genica si avvertono sia sulla coltura numero 1 che sulla 2, allora si parla di EFFETTI NON ANTISENSO


ORa mi chiedo, quali sono questi effetti non antisenso?
Torna all'inizio della Pagina

mikymiky
Nuovo Arrivato


Prov.: Brescia
Città: lonato


45 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2009 : 22:51:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mikymiky  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mikymiky Invia a mikymiky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MA.. sei sicuro?! che io sappia gli antisenso sono a RNA! tanto che per indurre l'iRNA in genere si inserisce un vettore che abbia due promotori invertiti alle estremità del gene di cui si vuol produrre appunto il dsRNA! E cmq anche quando inietti un single strain è sempre RNA!
ora non vorrei aver detto cavolate.. ma per quel che so io, non ho mai sentito che si iniettassi DNA!

Per la seconda domanda non ho ben capito cosa vuoi sapere! però cmq tieni presente che spesso l'RNA si appaia ad altre molecole di RNA per impedirne ad esempio il riconoscimento da parte del ribosoma, o di altre proteine; così come può modificarne la struttura secondaria e quindi la funzione o creare un sito di taglio per qualche endonucleasi! E questi fenomeni si verificano normalmente nella cellula, proprio come eventi regolatori, che non richiedono i perfetto annealing tra le due sequenze!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina