Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Genotipi parentali da fenotipi progenie
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ViruLenta
Nuovo Arrivato

Minnie


20 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2009 : 22:05:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ViruLenta Invia a ViruLenta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non riesco a risolvere un altro problema, tra l'altro sul libro non c'è neanche la soluzione...

Una femmina di Drosophila con ali pelose (h) è incrociata con un maschio a corpo giallo (y) e occhio bianco (w). La F1 è tutta normale. La F2 che deriva dall'incrocio della F1 è la seguente:
Femmine:
Selvatico 757
Peloso 243
Maschi:
Selvatico 390
Peloso 130
Giallo 4
Bianco 3
Peloso, giallo 1
Peloso, bianco 2
Giallo, bianco 360
peloso, giallo, bianco 110

Mi chiede di 1)assegnare i genotipi ai parentali e alla F1; 2)Indicare le relazioni di concatenazione e le distanze appropriate.

Io ho iniziato a guardare la tabella: ho visto che per i primi 4 dati la proporzione è la stessa, cioè 3:1, per maschi e femmine, quindi ho pensato che i geni del pelo non potessero essere legati al sesso. Quindi legati al sesso sono giallo e bianco che ritroviamo solo nei maschi.
Dopo non so più come continuare (ammesso che quello che ho fatto prima sia giusto), almeno per assegnare i genotipi, perchè le distanze di mappa ho imparato a farle.
Aiutooo, sono scoraggiatissima per l'esame

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2009 : 23:13:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si la prima parte è giusta!
Poi sai che corpo giallo (y) e occhio bianco (w) sono legati al sesso quindi sul cromosoma X e avrai gameti parentali o ricombinanti con frequenza che dipende dalla distanza di mappa, e questi si associano indipendentemente con il carattere peloso (H o h).
Quindi non fai altro che sommare le classi con stesso fenotipo per corpo giallo (y) e occhio bianco (w) (senza considerare il carattere peloso)
ad es. Selvatico 390 + Peloso 130 = 500 selvatico (cioè WY)
così otterrai i 4 fenotipi della progenie, vedi quali sono parentali e quali ricombinati e puoi calcolarti la distanza di mappa.
Torna all'inizio della Pagina

ViruLenta
Nuovo Arrivato

Minnie



20 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2009 : 15:31:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ViruLenta Invia a ViruLenta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa se rompo ancora, ma non ho capito molto bene
Allora, per quanto riguarda il primo quesito, io guardando la tabella ho ricavato che:
- Selvatico non peloso (h+) è dominante su peloso (h);
- Selvatico colorazione normale (y+) è dominante su corpo giallo (y);
- Selvatico occhi rossi (w+) è dominante su occhi bianchi (w).
Poi ho dato questi genotipi alla F2, ovvero:
Femmine:
Selvatico: w+ y+/-;h+/-
Peloso: w+ y+/-;h/h
Maschi:
Selvatico: w+ y+/Y;h+/-
Peloso: w+ y+/Y; h/h
Giallo: w+ y/Y; h+/-
Bianco: w y+/Y; h+/-
Peloso, giallo: w+ y/Y; h/h
Peloso, bianco: w y+/Y; h/h
Giallo, bianco: w y/Y; h+/-
Peloso, giallo, bianco: w y/Y; h/h

Non so se fin qui è giusto...

Dopodichè mi sono bloccata, non riesco proprio a capire come dare i genotipi ai parentali e alla F1!!!

Per quanto riguarda il quesito due, invece, ho visto dalla tabella che i ricombinanti sono quelli che hanno i numeri più piccoli, quindi: bianco; giallo; peloso, giallo; peloso, bianco.
Ho fatto la frequenza di ricombinazione tra y e w, che sono quelli che si trovano sullo stesso cromosoma: 4+3+1+2=10 poi 10/1000 che è il tot. F2 maschile. Ho ottenuto 0,01 * 100= 1%, ovvero c'è 1 um tra i due geni.

Non so se è corretto, ma per rispondere al primo quesito sono davvero confusa. Aiutoo
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2009 : 18:25:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Piccola precisazione: per vedere qual'è dominante e quale recessivo non c'è bisogno che guardi la progenie, ma lo sai già all'inizio in base a come sono scritti i geni.
Ricordati sempre che i geni in Drosophila si indicano in questo modo
- lettera che prende il nome dalla mutazione
- lettera MAIUSCOLA se la mutazione è dominante e minuscola se la mutazione è recessiva
ad. es: h (= hairy) fenotipo corpo peloso recessivo, B (= Bar) fenotipo occhio a barra dominante
- il wild type si indica con la lettere della mutazione seguita dal + o semplicemente con il +

Detto questo torniamo all'esercizio, tu hai:
Citazione:
Una femmina di Drosophila con ali pelose (h) è incrociata con un maschio a corpo giallo (y) e occhio bianco (w)

Quindi:
femmina   hh  y+ -  w+ -  X  maschio   h+ -  y -  w -

(ho indicato col trattino l'allele ignoto o il cromosoma Y in caso siano caratteri legati al sesso)
Poi nella F2 vedi che le femmine presentano fenotipo WT e peloso in rapporto 3:1
Già da questo puoi dire che h non è legato al sesso, se fosse sul cromosoma X le femmine sarebbero 1/2 pelose (spero sia chiaro questo altrimenti dimmi)
Inoltre se consideri "solo" il fenotipo peloso vedi che anche nei maschi hai un rapporto 3:1.
Gli altri 2 caratteri si vedono i recessivi solo nei machi, quindi sono legati al sesso.
Adesso dimenticati del fenotipo peloso, che sappiamo che è su un autosoma e considera solo gli altri 2 fenotipi:

Maschi:
Selvatico                    390
Peloso                       130
Giallo                         4
Bianco                         3
Peloso, giallo                 1
Peloso, bianco                 2
Giallo, bianco               360
peloso, giallo, bianco       110


Comunque sì alla fine avrai:
Citazione:
Ho fatto la frequenza di ricombinazione tra y e w, che sono quelli che si trovano sullo stesso cromosoma: 4+3+1+2=10 poi 10/1000 che è il tot. F2 maschile. Ho ottenuto 0,01 * 100= 1%, ovvero c'è 1 um tra i due geni.

1u.m.! È giusto!

Torna all'inizio della Pagina

ViruLenta
Nuovo Arrivato

Minnie



20 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2009 : 19:09:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ViruLenta Invia a ViruLenta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa se insisto, ma come faccio a ricavare il genotipo dei parentali e della generazione F1 con i dati che ho? Buh? Non lo so davvero
(Comunque grazie mille per la disponibilità)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2009 : 22:04:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ViruLenta

...come faccio a ricavare il genotipo dei parentali e della generazione F1 con i dati che ho?

Allora abbiamo detto che le mutazioni sono recessive e che w e y sono sul cromosoma X quindi per questi 2 caratteri il maschio avrà solo 1 allele.
Hai questo incrocio:
femmina con ali pelose (h) X maschio a corpo giallo (y) e occhio bianco (w)

- la femmina sarà hh (perchè ha fenotipo h) w+ -, y+ -
- il maschio sarà h+ - , w , y
siccome in F1 hai solo individui wt significa che la femmina è per forza omozigote dominante per i geni w e y (altrimenti ti verrebbero fuori anche individui col carattere recessivo), lo stesso ragionamento per il gene h del maschio.
Quindi:
- la femmina sarà hh w+w+ y+y+
- il maschio sarà h+h+ w y /Y

Beh la F1 penso che a questo punto tu la sappia ricavare, giusto?
Torna all'inizio della Pagina

ViruLenta
Nuovo Arrivato

Minnie



20 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2009 : 22:24:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ViruLenta Invia a ViruLenta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì.
1/4 h h+; w+/w y+/Y
1/4 h h+; w+/w y+/Y
1/4 h h+; w+/Y y+/y
1/4 h h+; w+/Y y+/y

Spero di non aver sbagliato.
Grazie tantissimo.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2009 : 22:55:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ViruLenta

Sì.
1/4 h h+; w+/w y+/Y
1/4 h h+; w+/w y+/Y
1/4 h h+; w+/Y y+/y

1/4 h h+; w+/Y y+/y

Spero di non aver sbagliato.
Grazie tantissimo.


Scusa ma se w e y stanno sul cromosoma X
questi 2 genotipi:
1/4 h h+; w+/w y+/Y
1/4 h h+; w+/Y y+/y

Come fanno a venire fuori???
Che cromosoma hanno queste Drosophile??? Un pezzo di X e uno di Y?
Torna all'inizio della Pagina

ViruLenta
Nuovo Arrivato

Minnie



20 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2009 : 01:32:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ViruLenta Invia a ViruLenta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo so, ti sto facendo perdere la pazienza e ti chiedo scusa
Mi correggo, sperando di non sbagliare di nuovo:
- Per h sono tutti h+/h
- Per w: le femmine sono 1/2 w+/w e l'altra metà (i maschi) sono w+/Y
- Per y: 1/2 femmine sono y+/y e 1/2 maschi sono y+/Y
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2009 : 13:15:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non non mi stai facendo perdere la pazienza tranquilla!
Comunque ora è giusto, ma se consideri il genotipo (geni tutti assieme) sono questi:
1/2 h h+; w+y+/wy --> femmine
1/2 h h+; w+y+/Y --> maschi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina