Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 carattere legato al sesso o no??
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

picci0212
Nuovo Arrivato




15 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2009 : 15:52:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di picci0212 Invia a picci0212 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti,ho da porvi un quesito sperando che qualcuno mi aiuti a risolverlo!! ho di fronte a me questo esercizio: "il semplice incrocio fra un moscerino femmina con ali corte dp ed un maschio con ali selvatiche dp+ genera 3 femmine ali corte e 2 maschi ali selvatiche.Sulla base di questo risultato si cerchi di stabilire se si tratta di carattere legato al sesso o di un autosomico recessivo."
ora facendo i relativi incroci con il genotipo dei genitori mi esce tutto il contrario di quello che chiede la traccia,e cioè femmine con ali selvatiche maschi con ali corte!in base ai risultati che ho ottenuto posso dire che non sono coinvolti caratteri legat al sesso??se così fosse infatti otterrei femmine selvatiche mentre la traccia mi dice che ottengo femmine con ali corte!è giusto il mio ragionamento? grazie!

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2009 : 19:11:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si il tuo ragionamento è corretto... quindi dicima che ora dovresti rispondere alla domanda!
potresti se ti è mai capitato di averne a che fare con gli esercizi supporre che sia il risultato di una non disgiunzione di caratteri legati al sesso.
ma la più probabile delle ipotesi dato che è la seconda opzione al tuo problema, è che il carattere sia autosomico e che le ali corte dp siano il carattere recessivo. in qst caso avresti
dp/dp la femmina * dp+/- il maschio.
cioè non sai se ali selvatiche dp+ sia omozigote o eterozigote.
quindi qst per te è un test cross e ti escono moscerini con ali dp+ e moscerini con ali dp quindi tu potrai ben dire che il genitore dal fenotipo dominante è eterozigote(dp+/dp) e quindi avresti figli dp+/dp ali ormale e dp/dp ali corte...

quindi la mia risposta è: il carattere è autosomico recessivo!

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina