Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 Analisi quantitative:come sceglierle?
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Ultimo
Utente Junior


Prov.: Lecce
Città: Alezio


290 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2009 : 18:06:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ultimo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ultimo Invia a Ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se in una analisi quantitativa ci viene chiesto di ''dire con
quale tecnica condurremmo un saggio Quantitativo'' per alcune sostanze,
tra titolazioni acido-base,titolazioni complessometriche,redox,analisi
spettrofotometriche,polarografiche,conduttimetriche,titolazioni di
precipitazione,potenziometriche...guardando la molecola come possiamo
scegliere quale di queste è utilizzabile e quale no? Ci sono dei
''trucchi'' per riconoscere i vari casi? In nessun corso ci è stato
spiegato esplicitamente,da quello che posso dedurre: se la molecola ha
gruppi acidi o basici allora andranno bene titolazioni acido-base
(magari anche condotte con il potenziometro),conduttimetriche credo
possano andare bene lo stesso..ma brancolo nel buio..
Cordiali saluti.

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa


346 Messaggi

Inserito il - 06 agosto 2009 : 00:25:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
qui vale il vecchio detto:
"val più la pratica della grammatica"

;-)
Torna all'inizio della Pagina

Ultimo
Utente Junior


Prov.: Lecce
Città: Alezio


290 Messaggi

Inserito il - 07 agosto 2009 : 16:46:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ultimo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ultimo Invia a Ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come risposta non è affatto il massimo...capisco che non è da tutti sapere certe cose..cmq l'esame l'ho fatto e ho preso 30! grazie lo stesso.
Torna all'inizio della Pagina

massimilianoxy
Nuovo Arrivato

Prov.: Palermo


5 Messaggi

Inserito il - 09 agosto 2009 : 05:23:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di massimilianoxy Invia a massimilianoxy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ultimo

come risposta non è affatto il massimo...capisco che non è da tutti sapere certe cose..cmq l'esame l'ho fatto e ho preso 30! grazie lo stesso.



Congratulazione per l'ottimo voto!
Mi dispiace non aver potuto rispondere prima ma voglio farlo ora,magari potrebbe interessarti comunque,per interesse personale.
Il tipo di analisi da condurre va fatta tenendo conto del tipo di molecola che hai difronte,come hai giustamente detto tu.
Se vi sono gruppi acidi o basici puoi condurre una titolazione acido-base ( e fin qui c'eri già:)
Se hai in soluzione invece,per esempio ioni come cloruri ecc.., potrai condurre senz'altro una titolazione argentometrica ottenendo un precipitato la cui formazione ti indica il pe.
Se il campione è soggetto a reazioni redox condurrai una titolazione di ossido riduzione.La sostanza,che in quest'ambito presenta il vantaggio più grosso come titolante è il permanganato di potassio perchè non solo ti permette di condurre titolazioni a diversi valori di pH (dai quali dipende la formazione di diversi prodotti) ma funge anche da indicatore.
Anche la iodometria è una titolazione di ossido riduzione e come dice lo stesso nome il titolante è una soluzione di ioduro (opportunamente preparato)
In linea generale è questo il modo di procedere per una analisi quantitativa.
Bisogna identificare i gruppi funzionali o porzioni di molecola che possono dare una particolare reazione (acido-base,redox.di precipitazione ecc..) ed agire di conseguenza!
Io ho descritto il tutto in modo molto ma molto generico e questo perché ci vorrebbero ore ed ore per descrivere nel dettaglio tutte le procedure in maniera minuziosa,dalla preparazione dei reagenti e del campione al modo di operare con tutti gli annessi teorici.
Ah quasi dimenticavo,anche l'analisi gravimetrica (pesata del campione ottenuto ed isolato in modo preciso)è una analisi quantitativa

Ti faccio anche notare che metodiche analitiche strumentali come la conduttimetria e potenziometria possono anche loro essere utilizzate durante le titolazioni (di neutralizzazione,redox...)!

Altre tecniche sono anche quelle cromatografiche,spettrofotometriche ecc..
Ripeto,non sono entrato nel dettaglio per una questione di tempo,ma se ti occorre del materiale più approfondito non esitare a contattarmi.


http://www.studiare-facile.blogspot.com : blog dedicato agli studenti
Torna all'inizio della Pagina

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa


346 Messaggi

Inserito il - 09 agosto 2009 : 14:58:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
cogratulazioni per il voto e per la buona educazione...è così ceh si involgiano le persone a rispondere nei forum!!!
Torna all'inizio della Pagina

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa


346 Messaggi

Inserito il - 09 agosto 2009 : 15:00:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
sono talmente schifata che ho riempito la frase di errori di ortografia...
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 09 agosto 2009 : 15:27:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lachimica non devi neanche schifarti...ho letto molti interventi tuoi anche in altri forum, sei una grande...se la gente non è educata non farci caso..


:)
Torna all'inizio della Pagina

Ultimo
Utente Junior


Prov.: Lecce
Città: Alezio


290 Messaggi

Inserito il - 09 agosto 2009 : 21:17:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ultimo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ultimo Invia a Ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ho scritto niente di maleducato assolutamente...gli errori di grammatica fa niente..oltre la chimica è anche difficile la lingua italiana lo so..ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa


346 Messaggi

Inserito il - 10 agosto 2009 : 10:16:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
..ma la cosa più difficile resta sempre e comunque imparare (a conoscerla, riconoscerla e applicarla!) un po' di buona educazione...ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina