Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 imprintig parentale
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

bia87
Nuovo Arrivato

Prov.: bari


3 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2009 : 08:35:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bia87 Invia a bia87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi!domani ho l'esame di genetica ma ho ancora dei dubbi sull'imprinting...qualcuno potrebbe aiutarmi?
non ho capito se l'imprinting è qualcosa a cui un gene è soggetto per cui, questo gene in tutta la popolazione subisce la modificazione epigenetica oppure se è come una mutazione e quindi in alcuni individui si può verificare e in altri no...
cioè se sto studiando un albero con imprinting, gli individui esterni all'albero, di cui non conosco niente, li devo considerare sicuramente imprintati, oppure no?grazie mille x l'aiuto!

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2009 : 10:13:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che io sappia alcuni geni sono imprinted, altri no; quelli che lo devono essere, lo sono sempre. Il problema sorge proprio quando questo non avviene. Se pensi alla disomia uniparentale, una buona parte delle patologie legate ad essa è proprio dovuta al fatto che i geni imprinted derivati dallo stesso genitore non vengono espressi e quindi provocano una variazione fenotipica. La gravità varia in funzione di quale cromosoma sia coinvolto in quanto alcuni hanno pochissimi se non nessun gene imprinted e altri invece ne sono molto ricchi.
Pensa anche alle sindormi di Angelman e Prader-Willi. Esse sono dovute entrambe ad una delezione del cromosoma 15 ma differiscono se la delezione avviene nel cromosoma materno o quello paterno, proprio a causa dell'imprinting.
Torna all'inizio della Pagina

elving
Utente Junior



240 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2009 : 20:21:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elving Invia a elving un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un gene imprintato è sempre imprintato, su questo non ci sono dubbi.
solo che alcune patologie legate all'imprinting possono avere cause differenti.
ad esempio Angelman e Prader-Willi citate in precedenza possono essere dovute a:
- disomia uniparentale (contributo solo paterno o solo materno)
- difetti del centro d'imprinting (ad es. il padre che trasmette al figlio il cromosoma materno, ossia il padre non ha "resettato" il suo genoma)
- delezioni a carico di un gene imprintato (in pratica questi geni sono funzionalmente in singola copia quindi se viene deleto quello attivo allora si avrà danno fenotipico)
spero di essere riuscita a spiegarmi...è un pochino complesso come argomento
Torna all'inizio della Pagina

bia87
Nuovo Arrivato

Prov.: bari


3 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2009 : 00:02:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bia87 Invia a bia87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si si grazie!avete chiarito i miei dubbi!
domani è il grande giorno!se mi chiederanno l'imprinting e risponderò correttamente sarà sicuramente grazie a voi...!vi sono debitrice!grazie ragazzi!!!buonanotte!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina