Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 escrezione dell'azoto
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

cissalc
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2009 : 11:52:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cissalc Invia a cissalc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho ben capito come avviene il processo che permette la perdita del gruppo amminico durante il metabolismo degli amminoacidi. Il mio libro liquida l'argomento in 2 parole; quello che sono riuscita a capire in sintesi è che i gruppi amminici vanno a formare glutammato con una reazione di transaminazione, con la glutammato deidrogenasi si libera il gruppo amminico che viene trasportato con la glutammina al fegato dove con una glutamminasi viene riconvertita a glutammato e a NH3+. Ora il gruppo amminico dovrebbe entrare nel ciclo dell'urea ...ma il glutammato cosa fa? reazione di transaminazione?
Inoltre per quanto riguarda l'alanina leggo che è il principale trasportatore di gruppi amminici dal muscolo al fegato, dunque le vie di trasporto dei gruppi amminici sono 2? una con la glutammina e una con l'alanina?
scusate se magari ho fatto domande banali, ma il mio libro tralascia questo argomento e negli appunti ho un po' di confusione... grazie a chi potrà chiarirmi un po' le idee

AmbienteLife
Utente Junior

Logo ONB

Prov.: Bari
Città: Bari


204 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2009 : 12:17:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmbienteLife Invia a AmbienteLife un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora mettiamo un po' di ordine in quello che hai detto. Per prima cosa diciamo che il ciclo dell'urea avviene a livello delle cellule epatiche e specificamente tra mitocondrio e citoplasma di queste cellule ok? L'introduzione di ammoniaca al ciclo avviene tramite l'ausilio di amminoacidi specifici e cioè:
1) Alanina= nel muscolo in piruvato è convertito per transamminazione in alanina e poi portata al fegato
2) Glutammato= si forma per transamminazione dall'alfachetoglutarato nel tessuto EPATICO e poi scarica il gruppo amminico tramite la GDH (glutammato deidrogenasi)
3) Glutammina= si forma tramite la GS (glutammina sintetasi) in tessuti EXTRAEPATICI, scarica il gruppo amminico tramite glutamminasi

In definitiva dai tessuti EXTRAEPATICI ci sono due trasportatori cioè alanina dal muscolo e glutammina dal resto (l'alanina probabilemnte è preferita nel muscolo considerando il metaboliscmo degli zuccheri e produzione di piruvato)
Schemino semplice, spero di esser stato chiaro :-D, se c'è altro chiedi pure

Chrys

Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa...
Torna all'inizio della Pagina

cissalc
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2009 : 12:23:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cissalc Invia a cissalc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille,era proprio quello di cui avevo bisogno!!!!
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2009 : 13:35:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cissalc


scusate se magari ho fatto domande banali, ma il mio libro tralascia questo argomento e negli appunti ho un po' di confusione... grazie a chi potrà chiarirmi un po' le idee




Sempre meglio chiedere. Ma per curiosità, che testo usi?
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Junior

Logo ONB

Prov.: Bari
Città: Bari


204 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2009 : 16:16:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmbienteLife Invia a AmbienteLife un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tranquillo no problem :-) infatti chiedi quando vuoi, tutti siamo qui per questo, per domandare e rispondere bye

Chrys

Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa...
Torna all'inizio della Pagina

cissalc
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 10 agosto 2009 : 09:31:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cissalc Invia a cissalc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Citazione:
Messaggio inserito da cissalc


scusate se magari ho fatto domande banali, ma il mio libro tralascia questo argomento e negli appunti ho un po' di confusione... grazie a chi potrà chiarirmi un po' le idee




Sempre meglio chiedere. Ma per curiosità, che testo usi?



io uso "principi di biochimica" (garrett & grisham),
forse sono io il problema, ma con questo testo mi sono davvero trovata male.... ci sono troppe parti mancanti...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina