Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 introni
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

amelietta
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2009 : 11:13:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amelietta Invia a amelietta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti,
avrei bisogno di un aiuto.....vorrei sapere quali sono le sequenze caratteristiche di riconoscimento che posso ritrovare negli introni. Possono essere diverse tra geni diversi o sono comuni per tutti i geni?
ed eventualmente c'è un sito in cui cercare le informazioni gene per gene?
un sacco di domande lo so...

grazie mille
ciaooooooo

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2009 : 11:30:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da quanto ho studiato io, almeno dal punto di vista umano, l'introne è caratterizzato da una GU in 5' e AG al 3'. In più, all'interno della sequenza intronica, troviamo una A detto punto di ramificazione. Credo sia possibile che ci sia variabilità ma non saprei spiegarti di più, mi dispiace
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2009 : 14:52:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le sequenze regolatorie piu' comuni sono:
- GTAAGT al 5'
- un sito chiamato branching point, piu' o meno a due terzi della sequenza, formato da una A seguita, a circa 20 nucleotidi di distanza, da un tratto di polipirimidine
- AG al 3'

Qui lo spiega bene, e vi sono alcune immagini:
- http://chemistryolife.blogspot.com/2007/12/splice-site_06.html

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

amelietta
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2009 : 16:16:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amelietta Invia a amelietta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per le informazioni.
io usando la seq di ramificazione YNCURAY ho fatto tutte le possibili combinazioni di 7 basi considerando che alla Y può corrispondere sia C che T e così via per N ed R (ne ho ottenute 32)
Guardando nel mio introne ho trovato che ci sono 5 di queste sequenze. Ce ne sono così tante percheè possa avvenire lo splicing alternativo? o devo cercare il tratto di polipirimidine per capire qual'è la sequenza "vera"?

ciaoo e grazieeee
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2009 : 11:08:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' possibile che ve ne siano piu' di una, per splicing alternativo, anche se 5 sono tante.
Per convenzione si prende solo il sito piu' vicino al tratto di polipirimidine, considera che YNCURAY é una sequenza abbastanza generica e l'unico sito ad essere sempre conservato é la A in penultima posizione.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

amelietta
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 20 luglio 2009 : 23:40:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amelietta Invia a amelietta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie dallolio_gm,
continuerò a cercare e a sequenziare anche perchè di alcuni introni ho solo parti incomplete ....
in uno degli introni che sto studiano, ad esempio, ritrovo solo una delle sequenzwe YNCURAY ma la cosa strana è che la ritrovo a circa 5 basi dall'inizio dell'esone successivo e quindi di certo non può essere quello il sito di riconoscimento....boh
qualcuno mi sa indicare dove posso trovare ulteriori informazioni,siti interessanti ecc

grazie e ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina