Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Traslocazione Robertsoniana cromosomi 21/13
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Kaleidoscopeeyes
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2009 : 13:25:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Kaleidoscopeeyes Invia a Kaleidoscopeeyes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi sul compito di biologia ho trovato una domanda che mi ha lasciato un po' perplessa.
Se una donna è portatrice di traslocazione robertsoniana tra i cromosomi 13 e 21 che tipo di gamete (del padre) darà origine ad uno zigote affetto da sindrome di Down?!

Io ho risposto 21.
le altre opzioni erano
13/21 (traslocato),21
21;13


..io sinceramente non l'ho neanche capito moltissimo..qualcuno mi darebbe delucidazioni?

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2009 : 14:18:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ne abbiamo parlato a lungo poco tempo fa.

http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13975

Se qualcosa non ti è chiaro, risolveremo.
Torna all'inizio della Pagina

Kaleidoscopeeyes
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2009 : 14:44:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Kaleidoscopeeyes Invia a Kaleidoscopeeyes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì avevo già trovato quel topic, ma non ci ho capito moltissimo...
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2009 : 14:58:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a rispondere a questa domanda.
I gameti sono aploidi o diploidi? Perché?
Torna all'inizio della Pagina

Kaleidoscopeeyes
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2009 : 15:00:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Kaleidoscopeeyes Invia a Kaleidoscopeeyes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh sono aploidi affinchè si formi uno zigote diploide..
Più che altro non ho capito il senso della domanda del compito,capisci? (: Perchè a me sembra lineare che un altro gamete 21 darà origine alla trisomia 21 se c'è una traslocazione robertsoniana nell'altro gamete..
Però ho anche il dubbio sulla risposta 13;21

Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2009 : 15:07:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per gamete 21 si intende un gamete monosomico per il 21 e nullisomico per il 13.
Un gamete 13;21 è un gamete monosomico sia per 21 che per 13
Un gamete 13-21 traslocato; 21 è monosomico per il 13 e disomico per il 21
Che succede se questi 3 si incontrano con un gamete normale?
Torna all'inizio della Pagina

Kaleidoscopeeyes
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2009 : 15:12:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Kaleidoscopeeyes Invia a Kaleidoscopeeyes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
13,21 se si incontra con un 21 spero la sindrome di down :P
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2009 : 15:23:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh no! Il 13;21 è un gamete normale! Quindi lo zigote viene normale! Se un gamete è disomico per il 21 (13-21 traslocato; 21) e si incontra con un gamete normale cioè monosomico per 21, crea uno zigote trisomico per il 21!! E' quello che provoca sindorme di Down!
Torna all'inizio della Pagina

Kaleidoscopeeyes
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2009 : 15:31:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Kaleidoscopeeyes Invia a Kaleidoscopeeyes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì io intendevo il padre col gamete 21 e la madre che è portatrice di traslocazione..
fondamentalmente m'interessa se ho risposto bene perchè se ho risposto sbagliato mi verrà chiesto all'orale..
Torna all'inizio della Pagina

Kaleidoscopeeyes
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2009 : 15:33:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Kaleidoscopeeyes Invia a Kaleidoscopeeyes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque grazie mille per la pazienza (:
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina