Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
0barra1
Utente Senior

Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 16 luglio 2009 : 14:06:10
|
Salve a tutti, esame di genetica tra un po', cerco di fare un po' ordine nelle idee.
Ho un incrocio tra un maschio sano e una femmina malata. Il maschio però ha un fratello malato. La malattia è recessiva. Voglio sapere qual è la probabilità che il figlio sia malato.
Ora io ho ragionato così.
Se il maschio è sano ma il fratello malato significa che i genitori sono entrambi eterozigoti ( +- ). Ne segue che il maschio può essere eterozigote ( +- ) o omozigote dominante ( ++ ). Sappiamo di per certo, in quanto sano fenotipicamente, che non è omozigote recessivo ( -- ). Dunque la probabilità che sia omozigote dominante è 1/3, la probabilità che sia eterozigote è 2/3. (Al denominatore compare il numero 3 perchè ho eliminato dalla casistica il caso omozigote recessivo), dunque ho solo tre casi, di cui due +- e un ++)
Se il figlio è malato, essendo la malattia recessiva, il maschio deve forzatamente esser eterozigote, la femmina sappiamo già che è omozigote recessiva. Dal loro incrocio ( +- X -- )la probabilità che nasca un omozigote recessivo è pari a 1/2.
Combinando le cose la probabilità che nasca un figlio malato è 2/3 x 1/2 = 1/3
Attendo conferma o utili correzioni. Grazie.
|
|
|
Caffey
Utente Attivo

Città: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 16 luglio 2009 : 14:23:47
|
Perfetto. Nessuna correzione!
 |
 |
|
0barra1
Utente Senior

Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 16 luglio 2009 : 15:16:42
|
Citazione: Messaggio inserito da Caffey
Perfetto. Nessuna correzione!

Bene, ciò mi solleva un po' il morale. Dal momento che sono i miei primi esercizi e che non ho potuto frequentare le esercitazioni causa altre lezioni sovrapponentesi stento a carburare. Non è che potresti dare un'occhiata a quale sia l'errore nell'altro esercizio, in cui ho postato per ultimo? Correzioni sono molto gradite.
Inoltre credo che posterò qui col passare dei giorni altri esercizi. Grazie a te e a tutti coloro che saranno così gentili da offrirmi le loro correzioni, saluti |
 |
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-24 MolecularLab.it |
 |
|