Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 diluizione primers
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

alanine
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2009 : 15:33:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alanine Invia a alanine un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SAlve a tutti, avrei bisogno di qlche chiarimento per quanto riguarda la diluizione dei primers

io ho un primer a 51.1 nM (9 OD) e uno a 45.4 nM (9.1 OD)
ciascuno è stato diluito in questo modo:

5 microL di Primer + 45 microL di H2O

Adesso mi chiedo...a che concentrazione li ho adesso? con che calcolo lo posso sapere?
da un mio calcolo penso che dovrebbero essere a 5.11nM e 4.54 nM rispettivamente...
Ma dato che ho problemi con la pcr (il segnale è troppo debole o assente) vorrei provare a diluirli ulteriormete, che ne pensate?
...grazie mille!!!!! Attendo con ansia una vostra risposta!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2009 : 15:35:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
da un mio calcolo penso che dovrebbero essere a 5.11nM e 4.54 nM rispettivamente...

Esatto. Hai fatto una diluizione 1:10

Citazione:
Ma dato che ho problemi con la pcr (il segnale è troppo debole o assente) vorrei provare a diluirli ulteriormete, che ne pensate?

Io comincerei ad abbassare un pochino la temperatura di annealing.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

alanine
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2009 : 15:45:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alanine Invia a alanine un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gia fatto :(, le abbiamo provate tutte:
t° abbassata da 61 a 60° e poi ancora a 58°...niente
abbiamo usato diverse quantità di Dna, da 0.5 microL a 0.8, niente...
con e senza formammide...
e poi cosa strana è che c'è sempre una banda sotto (+ giu rispetto a quella dell'amplificato)
...cosa mi condigliate?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2009 : 16:04:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, allora più che cambiare la [] dei primers io li ridisegnerei proprio da capo...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2009 : 16:06:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh più che la concentrazione dei primers che hai dovresti vedere quanti ne metti per la PCR.
Comunqe la banda che dici:

Citazione:
Messaggio inserito da alanine

e poi cosa strana è che c'è sempre una banda sotto (+ giu rispetto a quella dell'amplificato)


A che altezza si trova?
Potrebbero anche essere dimeri di primers!
Torna all'inizio della Pagina

alanine
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2009 : 19:59:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alanine Invia a alanine un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Beh io ne metto 1 microL ciascuno (F.: 5.11nM e R.: 4.54 nM)...
vorrei provare ad aggiungerne di meno, cosi che si diluuiscono un po...nn so che fare altrimenti...
la banda si trova + giu rispetto alla banda dell'amplificato, e si vede solo nei campioni che nn si amplificano, mentre quelli amplificati nn ce l'hanno...per quetso avevo pensato che potesse essere la concentrazione dei primers il problema (sia che delle pcr che nn vengono sia della banda...) poi nn so, sono alle prime armi...aiutatemi
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2009 : 20:21:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da alanine

la banda si trova + giu rispetto alla banda dell'amplificato, e si vede solo nei campioni che nn si amplificano, mentre quelli amplificati nn ce l'hanno...

Più in giù non significa molto non sapendo qualt'è l'altezza della banda di amplificato!
Comunque se le vedi solo nei campioni che non si amplificano a maggior ragione direi che sono dimeri di primers, dovrebbero essere attorno a 50bp (ma possono arrivare anche fino a 100bp)

Citazione:
Beh io ne metto 1 microL ciascuno (F.: 5.11nM e R.: 4.54 nM)

L'importante è la concentrazione finale! 1microlitro in quanto volume finale???
Torna all'inizio della Pagina

alanine
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2009 : 09:07:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alanine Invia a alanine un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
25 microL
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 19 luglio 2009 : 01:10:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No scusa un attimo ho prima avevo risposto senza fare molto caso alle concentrazioni, ma... sei sicura di quello che hai scritto?
Citazione:
io ho un primer a 51.1 nM (9 OD) e uno a 45.4 nM (9.1 OD)

Citazione:
io ne metto 1 microL ciascuno (F.: 5.11nM e R.: 4.54 nM)


1 microlitro di primer 5 nanoMolare??? (ho approssimato)
in 25ul sarebbe una concentrazione di 0,2 nanoMolare

Non è che intendevi microMolare? o al massimo milliMolare?
0,2 nanoMolare è 1000 volte meno della quantità che si usa normalmente in una PCR! In genere si usano primers ad una concentrazione finale 100-500nM (nanoMolare) ovvero 0.1-0.5uM (microMolare)

Comunque da quello che scrivi all'inizio:
Citazione:
io ho un primer a 51.1 nM (9 OD) e uno a 45.4 nM (9.1 OD)

basandosi sulle OD e considerando un generico primer attorno a 20nt (non so la sequenza dei tuoi) ma 9 OD corrispondono a circa 40-50 nmol (nanomoli non nanoMolare)!!!

I primer che hai ti sono arrivati già sciolti o in polvere? Se erano sciolti che volume "iniziale" avevi? (da li ti devi ricavare la concentrazione) e se erano in polvere in quanto sono stati ricostituiti???

Per intenderci se le OD sono quelle che dici per avere le concentrazioni che hai scritto dovresti avere un litro di soluzione di primer!!!
Ricontrolla bene il data sheet e i tuoi conti!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina