Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 mRNA estratto da Neutrofili
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

euphorie
Nuovo Arrivato

Prov.: Br
Città: Brindisi


22 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2009 : 16:39:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di euphorie Invia a euphorie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sequendo il protocollo di : Estrazione RNA con QIAamp RNA Blood Mini kit

Mi chiedo perchè una leucemia viene ricercata proprio in questo mRNA??
Scusate sono ancora una pivellina nel campo...sto imparando..

farmacologia
Nuovo Arrivato

Ignorante



100 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2009 : 22:36:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di farmacologia Invia a farmacologia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le leucemie sono tumori del sangue determinate, nella maggior parte dei casi, da mutazioni (traslocazioni, inversioni, mutazioni puntiformi ecc.). chiaramente tali mutazioni sono da ricercare a livello delle cellule ematiche. L'mRNA che si purifica da tali cellule, contiene l'informazione di tali mutazioni, poichè deriva dalla trascrizione del o dei geni mutati. Retrotrascrivendo tale mRNA si ottiene un cDNA che sarà amplificato con primer specifici della regione mutata. in molti casi si provvede ad una seconda amplificazione, detta nested, ancora più specifica. Se l'amplificato viene evidenziato in un gel d'agarosio si può diagnosticare una leucemia o un tumore del sangue e a seconda delle mutazioni ricercate classificarla. Per esempio una traslocazione reciproca del gene BCR con il gene ABL t(9;22) avremo una LMC (Leucemia Mieloide Cronica), una t(15;17) una Leucemia promielocitica, una mutazione puntiforme V617F una PV (policitemia vera), un'inversione del cromosoma 16 inv(16) o una t(8;21) una LMA (Leucemia Mieloblastica Acuta) e così via.
per controllare la MMR (malattia minima residua) e l'efficacia delle terapie si esegue una qPCR per titolare i cloni mutati.
Scusa se, sicuramente, sono stato vago, ma il campo è troppo vasto; spero di averti introdotto nel meraviglioso mondo dell'oncoematologia, seppur in modo grossolano ma se ti interessa posso fornirti, nello spazio delle mie conoscenze, delle informazioni più dettagliate.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina