Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 Bioinformatica: chi era costei?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   bioinformatica    biologia    informatica  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

solippo
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 20 luglio 2009 : 13:29:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di solippo Invia a solippo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spero di non sovrappormi ad altre discussioni, ma da un'occhiata al forum non credo.
Sono uno studente del secondo anno di informatica, sto cercando di documentarmi quanto più possibile sul campo della bioinformatica, ho letto qualche articolo divulgativo, fatto qualche ricerca sui vari forum ma non riesco ancora a chiarimi le idee.
Il punto è questo: da quello che leggo in giro sembra che la bioinformatica sia più affare da biologi che da informatici, e che riguardi principalmente l'analisi di dati provenienti da un laboratorio, o la gestione di software. Per quanto mi riguarda, da studente di informatica, i miei interessi vertono chiaramente più sull'analisi e lo sviluppo di algoritmi (e più da un punto di vista teorico piuttosto che applicativo o di programmazione), e mi chiedevo quanto questo aspetto fosse presente nella bioinformatica.
In breve: esistono delle problematiche aperte o dei campi di studio che possono essere di interesse per un informatico, oppure l'aspetto informatico della faccenda riguarda solo la programmazione e l'uso del computer per l'analisi e la gestione dei dati?

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 20 luglio 2009 : 17:21:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando