Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 Bioinformatica: chi era costei?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   bioinformatica    biologia    informatica  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

solippo
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 20 luglio 2009 : 13:29:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di solippo Invia a solippo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spero di non sovrappormi ad altre discussioni, ma da un'occhiata al forum non credo.
Sono uno studente del secondo anno di informatica, sto cercando di documentarmi quanto più possibile sul campo della bioinformatica, ho letto qualche articolo divulgativo, fatto qualche ricerca sui vari forum ma non riesco ancora a chiarimi le idee.
Il punto è questo: da quello che leggo in giro sembra che la bioinformatica sia più affare da biologi che da informatici, e che riguardi principalmente l'analisi di dati provenienti da un laboratorio, o la gestione di software. Per quanto mi riguarda, da studente di informatica, i miei interessi vertono chiaramente più sull'analisi e lo sviluppo di algoritmi (e più da un punto di vista teorico piuttosto che applicativo o di programmazione), e mi chiedevo quanto questo aspetto fosse presente nella bioinformatica.
In breve: esistono delle problematiche aperte o dei campi di studio che possono essere di interesse per un informatico, oppure l'aspetto informatico della faccenda riguarda solo la programmazione e l'uso del computer per l'analisi e la gestione dei dati?

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 20 luglio 2009 : 17:21:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Probabilmente leggendo le discussioni su questo forum ti sei fatto un po' l'idea che la bioinformatica sia affare da biologi, ma questo dipende dal fatto che questo forum è principalmente frequentato da biologi!

Ci sono moltissime applicazioni dell'informatica alla biologia che richiedono lo sviluppo di nuovi algoritmi, di modelli e ovviamente la creazione di software che sono cose che in genere sono fatte più da un informatico che da un biologo. Cioè, almeno di solito, il biologo USA il software, non lo sviluppa. Ovviamente ci sono eccezioni (io durante il mio dottorato ho partecipato allo sviluppo di un software, anche se non era il mio progetto principale).

Un paio di esempi di cosa può fare un informatico/matematico:
1) creazione di software per l'analisi di dati di imaging. Da cose "banali" tipo l'eliminazione del rumore di fondo, alla deconvoluzione spettrale per separare la fluorescenza di fluorofori con spettri sovrapposti alla generazione di algoritmi per generare immagini con risoluzione superiore al limite di diffrazione.
2) sviluppo di modelli di network neuronali: creare modelli matematici che simulino un neurone o una popolazione neuronale, partendo da dati reali per arrivare a creare dei modelli inizialmente riproduttivi, e magari predittivi.
3) creazione/applicazione di algoritmi per l'analisi di dati di microarray o proteomica. Essenzialmente si tratta di analisi di cluster su basi di dati molto grandi.
4) software per la generazione di modelli 3D di dati di imaging.
5) creazione di algoritmi per la predizione della struttura 3D di proteine, o dell'interazione fra due proteine o un composto ed una proteina (analisi di docking)
6) tanta roba di biologia molecolare di cui non so una mazza :P

e la lista potrebbe andare molto avanti...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

solippo
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 20 luglio 2009 : 20:24:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di solippo Invia a solippo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per la risposta molto chiara.
Sapreste indicarmi qualche riferimento (pubblicazioni, articoli, siti) per approfondire gli argomenti di bioinformatica dal punto di vista prettamente "informatico"?
Grazie ancora per la disponibità.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 20 luglio 2009 : 21:03:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un ottimo luogo dove trovare un sacco di articoli a riguardo è PLoS Computational Biology

http://www.ploscompbiol.org/home.action

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina