Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Dubbio tirosina e albinismo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

e.marley
Nuovo Arrivato

elaine
Città: Catania


4 Messaggi

Inserito il - 20 luglio 2009 : 19:38:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di e.marley Invia a e.marley un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti..sono nuova, a pochi giorni dall'esame di biochimica, ho un dubbio riguardo i derivati della tirosina.
dunque ho studiato che la tirosina viene convertita a DOPA da una tirosina idrossilasi, successivamente la DOPA viene convertita in dopamina, poi noradrenalina e poi adrenalina...e fino a qui ci sono
oppure la tirosina può essere convertita sempre in dopa e poi attraverso una serie di reazioni in melanina.
ora però leggo due cose diverse su due testi diversi:
- in uno dice che l'albinismo è dovuto ad un difetto nella tirosina idrossilasi, e che non viene coinvolta la formazione delle catecolamine perchè il difetto si manifesta solo a livello dei melanociti
- in un altro testo dice che la melanina si forma tramite una tirosinasi, diversa dalla tirosina idrossilasi, che compie sempre una idrossilazione e poi altre modifiche per formare la melanina.

quindi c'è sempre la stessa reazione (idrossilazione) catalizzata da due enzimi diversi (tirosinasi e tirosina idrossilasi)?? in questo caso è sbagliato quello che dice nel primo testo? non è coinvolta la tirosina idrossilasi? oppure è semplicemente una semplificazione e mi sto complicando la vita io??

e.marley
Nuovo Arrivato

elaine

Città: Catania


4 Messaggi

Inserito il - 20 luglio 2009 : 21:04:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di e.marley Invia a e.marley un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmm..o non sono stata chiara..o non sono l'unica ad avere questo dubbio..oppure ho fatto una domanda stupida.......
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 20 luglio 2009 : 21:35:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da e.marley

mmm..o non sono stata chiara..o non sono l'unica ad avere questo dubbio..oppure ho fatto una domanda stupida.......


No magari nel frattempo (è passata solo 1 ora e mezza dalla tua domanda) non è passato nessuno che sapesse rispondere, a volte bisogna aspettare anche qualche giorno per avre la risposta.

Comunque la tirosina idrossilasi è una delle attività enzimatiche della tirosinasi!
Puoi leggere ad es qui:
Fenotipo pigmentario
Introduction to Pigments, Melanin and Phenol Oxidases
Torna all'inizio della Pagina

e.marley
Nuovo Arrivato

elaine

Città: Catania


4 Messaggi

Inserito il - 20 luglio 2009 : 21:45:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di e.marley Invia a e.marley un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai ragione..troppa fretta..scusate ma è la paura per l'esame..
Torna all'inizio della Pagina

e.marley
Nuovo Arrivato

elaine

Città: Catania


4 Messaggi

Inserito il - 20 luglio 2009 : 22:18:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di e.marley Invia a e.marley un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dunque il dubbio rimane sempre quello...la tirosina ossidasi è una delle attività della tirosinasi ok. ma solo per la formazione di melanina? l'idrossilazione della tirosina per la formazione delle catecolamine avviene sempre tramite questa tirosinasi? o esiste una tirosinasi con attività di tirosina idrossilasi (per la melanina) e una tirosina idrossilasi, quindi con solo questa attività enzimatica (per le catecol)??
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2009 : 00:15:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si scusa hai ragione io pensavo solo all'albinismo e ti ho risposto per quello! Non ho considerato le catecolamine.
Comunque sì, esiste la tirosinasi che presenta attività di tirosina idrossilasi e serve per la sintesi di melanina (questa: TYR) ed è quella che se difettosa causa albinismo ma esiste anche una tirosina idrossilasi (questa: TH) che ha attività solo di tirosina idrossilasi e che è coinvolta nella sintesi delle catecolamine.
(in realtà ci sono vari studi su topi TH KO albini o non albini che dimostrano che l'attività dei due diversi enzimi, TH e TYR può essere in parte sovrapposta, visto che entrambe hanno attività "tirosina idrossilasi", ma in linea generale è così:
- TYR per le melanine
- TH per le catecolamine)
Torna all'inizio della Pagina

e.marley
Nuovo Arrivato

elaine

Città: Catania


4 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2009 : 11:45:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di e.marley Invia a e.marley un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
adesso è tutto più chiaro! a questo punto spero che il professore me lo chieda!
grazie mille

<<Non hai veramente capito qualcosa finchè non sei in grado di spiegarlo a tua nonna>> Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina