Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 efficienza quantica per fotone incidente
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

themian
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2009 : 16:30:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di themian Invia a themian un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti

qualcuno mi saprebbe spiegare perche l'efficienza quantica di assorbimento e maggiore nel rosso che nel blu?

stiamo parlando di efficienza quantica intesa cm efficienza dei fotoni incidenti di promuovere la fotosintesi (in soldoni...)

grazie mille!

zerhos
Utente Junior

ZERHOS

Prov.: Pisa
Città: Pisa


421 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2009 : 20:39:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zerhos  Invia a zerhos un messaggio ICQ Invia a zerhos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmmm,l'efficenza quantica dipende dal coefficente di assorbimento molare,che per le clorofille e i carotenoidi è massimo nelle lunghezze d'onda del rosso(cioè hai un picco massimo di assorbimento in quella regione,assorbono cioè una "mole" maggiore di fotoni nel tempo dT) ed ha una resa quantica pari a quasi il 100%,infatti di tutti i fotoni assobiti il 95% viene convertito in fenomeni fotochimici e un 5% in fenomeni di fluorescenza,fosforescenza(in piccolissimissima parte)e altri process di decadimento non radiativi.

detto questo però c è anche da chiarire che una pianta ha bisogno di uno spettro completo per una corretta crescita.La quota di luce blu è molto importante ai fini di un sano sviluppo delle piante,regola ad esempio l'apertura stomale. Una carenza di luce blu provoca una crescita eccessiva degli steli e determina talvolta l'ingiallimento delle foglie.Mentre una bassa quota di infrarosso impedisce la crescita degli steli e così via.

"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"
Salvador.Dalì
Torna all'inizio della Pagina

themian
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2009 : 15:25:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di themian Invia a themian un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi se ho capito bene è dovuta a una caratteristica della clorofille e dei carotenoidi?

e poi perchè ho un assorbimento cosi efficiente (tu hai deto resa quantica intorno al 100%) se poi la fotosintesi ha un efficienza intorno al 1-2%?

in altre parole se il 5% se ne va tra calore e fluorescenza.... il 2% in fotosintesi... il restante dove và?
Torna all'inizio della Pagina

zerhos
Utente Junior

ZERHOS

Prov.: Pisa
Città: Pisa


421 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2009 : 17:02:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zerhos  Invia a zerhos un messaggio ICQ Invia a zerhos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Quindi se ho capito bene è dovuta a una caratteristica della clorofille e dei carotenoidi?

sisi,perchè sono loro che assorbono fotoni e muovono il processo ossidoriduttivo.

Citazione:
in altre parole se il 5% se ne va tra calore e fluorescenza.... il 2% in fotosintesi... il restante dove và?

no!!attenzione non devi confondere la resa quantica con quella fotosintetica che sono due cose differenti,anche se spesso vengono considerate coincidenti(il taiz spiega bene questa differenza,ma ora come ora non ce l ho sottomano)
la resa quantica è un rapporto che definisce:
numero di fotoni assorbiti/numero fotoni incidenti

questo rapporto tende all unità,come ti ho prima detto cioè rasenta il 100%

la resa di fotosintesi invece è un rapporto definibile come:
numero di prodotti formati fotochimicamente/numero di quanti assorbiti

è un rapporto che prende in considerazione un processo più ampio,che parte dall'assorbimento della radiazione incidente e termina con la produzione di scheletri carboniosi nel ciclo di kalvin e ha un valore di 0.2-0.3 se nn ricordo male,ovviamente il resto dell'energia assorbita verrà utilizzata pr il sostentamento del processo stesso!spero di essere stato chiaro,se hai altri dubbi chiedi

"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"
Salvador.Dalì
Torna all'inizio della Pagina

themian
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2009 : 12:05:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di themian Invia a themian un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no grazie sei stato chiarissimo!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina