Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biochimica
 Soluzione EtOH 30% problema STUPIDO
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

AmbienteLife
Utente Junior

Logo ONB
Prov.: Bari
Città: Bari

204 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2009 : 17:13:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmbienteLife Invia a AmbienteLife un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, ho un dubbio atroce da laboratorio pratico. Mi è stato chiesto di preparare una soluzione acquosa di 500 mL Etanolo al 30% partendo però da etanolo al 95% in acqua. Essenso diluito l'etanolo di partenza, in teoria dovremmo aggiungerne di più rispetto ai 150 mL (30% di 500 mL) previsti nel caso di etanolo puro. Ho ragionato così:

150mL:100%=xmL:95% x= 142,5 mL

Quindi aggiungendo 150mL di etanolo diluito al 95% in realtà ne aggiungiamo solo 142,5mL giusto?? Quindi aggiungiamo la differenza tra 150mL e 142,5 mL cioè 7,5 mL giusto?? Quindi dovrei alla fine mettere 157,5 mL di etanolo ed il resto di acqua giusto?? In laboratorio mi hanno detto che è sbagliato e che la soluzione è da realizzarsi mettendo 142,5mL di etanolo ed il resto di acqua.
Scusate ma se l'etanolo di partenza è diluito, per logica non dovremmo aggiungerne un aquantità maggiore??

Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa...

AmbienteLife
Utente Junior

Logo ONB

204 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2009 : 17:16:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmbienteLife Invia a AmbienteLife un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quello che voglio dire è che se aggiungiamo 142,5 mL di etanolo diluito secondo me si sbaglia in quanto appunto l'etanolo di partenza è diluito, che senso ha aggiungerne una quantità inferiore a quella che si dovrebbe aggiungere nel caso in cui si partisse da etanolo puro al 100% (cioè 150 mL considerando che voglio una soluzione al 30% con volume totale di 500mL)

aiutatemi

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2009 : 17:48:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me hai ragione tu.

Io farei così:
hai etanolo al 95% e vuoi arrivare a etanolo al 30%

95/30 = 3.1667 quindi devi diluire 3.1667 volte

Se vuoi 500 ml dovrai quindi avere 500 / 3.1667 = 157.89 ml di etanolo e il resto di acqua.

===

Comunque sia per la maggior parte delle applicazioni l'etanolo lo puoi diluire molto a occhio... 30% o 32% non cambia nulla

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

AmbienteLife
Utente Junior

Logo ONB

204 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2009 : 17:59:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmbienteLife Invia a AmbienteLife un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si si infatti, stavo impazzendo perchè cmq è davvero illogico pensare di diminuire la quantità di etanolo visto che il campione è diluito. Ok grazie mille per la risposta :-D

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2009 : 18:02:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si concordo con chick80!
Basta che applichi la formula:
500mL:95%=xmL:30% x= 157,89 mL

In ogni caso se ne metti 150ml (quantità che metteresti se fosse indiluito) non cambia molto, avresti in realtà 29% ma va bene lo stesso.
Ma diluirlo ulteriormente (con 142,5 ml ottieni una soluzione 27%) non ha senso!

Se hai solo sbagliato a scrivere e ti hanno detto di usarne 150ml è normalissimo. In laboratorio è raro avere etanolo puro 100% (costa molto) è più facile avere 95% o al massimo 99%, ma in genere il 95% viene utilizzato come se fosse 100%.

AmbienteLife
Utente Junior

Logo ONB

204 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2009 : 18:15:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmbienteLife Invia a AmbienteLife un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No no nn ho sbagliato a scrivere, infatti sono rimasto decisamente perplesso della scelta, io penso che la ricercatrice avrà avuto un momento di follia, capita però a me interessava togliermi il dubbio :-)

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa

615 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2009 : 19:19:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Attenzione però, siamo sicuri che si parli di % e nn di gradi? Etanolo al 95% e a 95° nn sono la stessa cosa.

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."

AmbienteLife
Utente Junior

Logo ONB

204 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2009 : 08:01:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmbienteLife Invia a AmbienteLife un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si si sicurissimo, etanolo 95% :-D c'era scritto sul boccettone :-)

james85
Nuovo Arrivato

Città: Ancona

32 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2009 : 18:55:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di james85 Invia a james85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io farei così Ciniziale*Viniziale=Cfinale*Vfinale
Dunque avendo la conc. finale(30%) e il volume finale(500ml), e anche la concentrazione iniziale(95%):

95% * xml = 30% * 500 ml
x ml = 30*500/95 = 157,90 ml di etanolo, quindi porti a volume con acqua

ciao ciao spero di esserti stato di aiuto
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-24 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina