Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 real time PCR vs high resolution melting
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

elenina
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 25 luglio 2009 : 12:15:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elenina Invia a elenina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti!!!sono disperata perchè ho tantissimi dubbi inerenti il metodo high resolution:io credo di aver capito che la real può essere usata anche per analisi di mutazioni, e quindi qualitative, ma che è meglio usare la high resolution x i tempi ed i costi minori.quindi credo ch il metodo della real per analisi di mutazioni sia stata superata dalla high resolution melting...ma in alcuni articoli sono scritte cose che con ciò contrastano e mi hanno fatto sorgere i seguenti dubbi:

1-per eseguire un'analisi sulle mutazioni con il metodo high resolution si utilizza la real time PCR o la rapid cycle PCR?
2-la real time è già di per sè un metodo high resolution melting ma ci sono strumenti moderni di high resolution melting che non prevedono l'uso della real time?
3-perchè si usa la real time per un'analisi qualitativa (cioè analisi di mutazioni) visto che è una PCR quantitativa?e quindi si può usare la real time per analisi di mutazioni?
Grazie davvero a tutti!!!!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 25 luglio 2009 : 15:43:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dicamo che sono due metodi un po' diversi.
Con la real-time puoi fare l'analisi di mutazioni ad es. utilizzando delle sonde diverse che riconoscono WT o mutato.
La HRM (high resolution melting) si basa sull'utilizzo della "curva di melting".
Ora la curva di melting la puoi avere anche in una real-time normale, è un passaggio che si fa dopo la PCR nel caso non si utilizzino sonde ma fluorofori che legano il DNA, come ad es. il SYBR Green. Questa però in genere non è ad alta risoluzione, quindi diventa difficile distingure tra WT e mutato con la curva di melting.
Per fare questo esistono macchinari di PCR real-time che hanno anche l'HRM, quindi dopo la PCR real-time fanno una curva di melting che è ad alta risoluzione. Oppure puoi avere strumenti che fanno solo HMR (senza PCR), in questo caso tu puoi fare una PCR con un Thermal Cycler qualsiasi e poi utilizzare l'amplificato (ovviamente devi avere anche il fluoroforo nella PCR) per fare l'analisi con lo strumento per HRM.
Questo giusto per dire 2 cose in linea generale.
Aggiungo solo che in genere non si utilizza SYBR Green, ma vengono preferiti altri fluorofori (diversi a secondo della casa che te lo vende).

Per vedere le cose in maggiore dettaglio puoi dare un occhio a discussioni precedenti, come ad es. questa: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4526
e guardarti questa presentazione relativa ad uno strumento per fare HMR: http://www.labogen-srl.it/catal/idaho_ita.ppt


Torna all'inizio della Pagina

elenina
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 27 luglio 2009 : 10:45:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elenina Invia a elenina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille della tua risposta.
ciò che mi hai scritto è una conferma delle mie supposizioni, ma avrei un ulteriore dubbio:
posso considerare le real time PCR come un metodo alternaivo, sebbene suparato, per scovare nuove mutazioni oppure la sua precisione in merito è talmente bassa da non poter essere considerato tale?
Sei una grande ti ringrazio già per il tuo sicuro aiuto!!!!
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 27 luglio 2009 : 19:04:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da elenina

posso considerare le real time PCR come un metodo alternaivo, sebbene suparato, per scovare nuove mutazioni oppure la sua precisione in merito è talmente bassa da non poter essere considerato tale?

mmm più che altro la real-time non la vedo adatta come tecnica per individuare nuove mutazioni!
(poi magari esiste una marea di letteratura che dice il contrario, ma io non la vedo adeguata come tecnica)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina