Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Biotecnologie.. ci provo?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Alexito90
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2009 : 02:27:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alexito90 Invia a Alexito90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti.. sono un neo-diplomato di Matera che sta per cimentarsi con gli studi universitari.

Sono ancora in fase di scelta, ed essendo orientato versi studi di tipo scientifico, sto un po' sondando il terreno per le facoltà che potrebbero interessarmi.. e Biotecnologie è sicuramente una di queste. Gli studi e gli eventuali sbocchi lavorativi sono molto allettanti, però purtroppo so che nel settore non è facile trovare occupazione, e soprattutto non è facile trovare una retribuizione decente considerando che in Italia investiamo sulla ricerca quanto investiamo per le gare di scarafaggi..

Nonostante questo vorrei provarci.. per questo son venuto qui alla ricerca di pareri, sensazioni, esperienze, consigli da chi sicuramente ne sa più di me..

Ringrazio tutti coloro che mi risponderanno, spero siano numerosi..

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2009 : 10:05:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Alexito90 e benvenuto sul forum. vedo che hai le idee abbastanza chiare e questo è apprezzabile in uno studente che ha appena concluso il liceo. quello che dici sul futuro lavorativo è, purtroppo, vero, almeno quì in Italia grandi possibilità non ci sono. diversa è la situazione all'estero, se sei disposto a trasferirti. Io mi sono laureata in biotech due anni fa, a napoli. materie bellissime, prof spesso in gamba, infrastrutture che lasciano un po' a desiderare. io mi sono iscritta a biotech senza troppa coscienza, cioè, non ero molto informata sul tipo di studi che avrei affrontato, non avevo valutato molte altre facoltà (se non ctf o biologia), diciamo che mi sono iscritta un po' di getto, senza pensarci troppo. premetto che sono soddisfatta della preparazione che ho avuto e quello che faccio adesso (il dottorato) mi piace molto, però, tornassi indietro, cercherei di essere un po' più lungimirante. sceglierei sempre una facoltà scientifica, ma darei un'impronta un po' diversa ai miei studi, cioè seguirei un settore un po' più di nicchia come biotech agrarie, o biologia marina.

qualunque cosa sceglierai, in bocca al lupo

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

carola90
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2009 : 15:01:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carola90 Invia a carola90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao alexito90, anch'io come te sono in fase di scelta e anche a me interessa molto il campo della biotacnologia..nonostante tutto però sono un po' indecisa proprio perchè mi spaventa molto il dopo! per questo motivo stavo anche valutando tecniche di laboratorio biomedico perchè potrebbe offrire più possibilità lavorative...però non so..forse è meglio che pensi più al presente poi qualcosa farò..quindi biotecnologia...un'altra cosa da decidere è la città dove trasferirmi..stavo pensando a perugia..chissà..tu,dove ti iscriverai?
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2009 : 16:27:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da carola90

biotecnologia



non si può sentire questa cosa...il corso di laurea si chiama biotecnologiE!!!

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

Alexito90
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2009 : 16:53:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alexito90 Invia a Alexito90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Carola.. beh non ho ancora deciso dove andare a studiare, quello lo deciderò appena mi schiarisco le idee sulla facoltà da scegliere.
Comunque vedo che in parte abbiamo interessi simili.. ti lascio il mio indirizzo di Messenger, se ti va mi aggiungi e ne parliamo magari meglio lì

Blasco1990@hotmail.it
Torna all'inizio della Pagina

Alexito90
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2009 : 16:56:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alexito90 Invia a Alexito90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
ciao Alexito90 e benvenuto sul forum. vedo che hai le idee abbastanza chiare e questo è apprezzabile in uno studente che ha appena concluso il liceo. quello che dici sul futuro lavorativo è, purtroppo, vero, almeno quì in Italia grandi possibilità non ci sono. diversa è la situazione all'estero, se sei disposto a trasferirti. Io mi sono laureata in biotech due anni fa, a napoli. materie bellissime, prof spesso in gamba, infrastrutture che lasciano un po' a desiderare. io mi sono iscritta a biotech senza troppa coscienza, cioè, non ero molto informata sul tipo di studi che avrei affrontato, non avevo valutato molte altre facoltà (se non ctf o biologia), diciamo che mi sono iscritta un po' di getto, senza pensarci troppo. premetto che sono soddisfatta della preparazione che ho avuto e quello che faccio adesso (il dottorato) mi piace molto, però, tornassi indietro, cercherei di essere un po' più lungimirante. sceglierei sempre una facoltà scientifica, ma darei un'impronta un po' diversa ai miei studi, cioè seguirei un settore un po' più di nicchia come biotech agrarie, o biologia marina.

qualunque cosa sceglierai, in bocca al lupo


Grazie della risposta Iside.. proprio in merito a quello che hai detto tu io avevo pensato di prendere una decisione cercando di conciliare i miei interessi e le future prospettive lavorative.. ti dico la verità, in futuro non disdegnerei l'ipotesi di andare anche a lavorare fuori dall'Italia, è una cosa che ora un po' mi spaventa ma sicuramente mi affascina tantissimo..
Torna all'inizio della Pagina

seabass
Nuovo Arrivato



25 Messaggi

Inserito il - 29 luglio 2009 : 23:58:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di seabass Invia a seabass un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Alexito90,

io mi sono laureata in Biologia ma molti dei miei amici si sono laureati in Biotecnologie. I corsi di Laurea non sono così diversi e alla fine ci siamo ritrovati tutti a fare il dottorato più o meno nello stesso settore. Come ben sai nelle facoltà scientifiche (e soprattutto in biologia, scienze naturali, biotec) non ci sono prospettive lavorative , ma magari le cose cambieranno (so che sono un pò troppo ottimista ) da qui a quando ti laurei..
Cmq ora non stare a scervellarti sul "poi", ma pensa a scegliere il ramo che ti è più consono e a conciliare i tuoi interessi..5 anni di università sono lunghi!!!

In bocca al lupo!
Torna all'inizio della Pagina

Alexito90
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 30 luglio 2009 : 19:50:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alexito90 Invia a Alexito90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
ciao Alexito90 e benvenuto sul forum. vedo che hai le idee abbastanza chiare e questo è apprezzabile in uno studente che ha appena concluso il liceo. quello che dici sul futuro lavorativo è, purtroppo, vero, almeno quì in Italia grandi possibilità non ci sono. diversa è la situazione all'estero, se sei disposto a trasferirti. Io mi sono laureata in biotech due anni fa, a napoli. materie bellissime, prof spesso in gamba, infrastrutture che lasciano un po' a desiderare. io mi sono iscritta a biotech senza troppa coscienza, cioè, non ero molto informata sul tipo di studi che avrei affrontato, non avevo valutato molte altre facoltà (se non ctf o biologia), diciamo che mi sono iscritta un po' di getto, senza pensarci troppo. premetto che sono soddisfatta della preparazione che ho avuto e quello che faccio adesso (il dottorato) mi piace molto, però, tornassi indietro, cercherei di essere un po' più lungimirante. sceglierei sempre una facoltà scientifica, ma darei un'impronta un po' diversa ai miei studi, cioè seguirei un settore un po' più di nicchia come biotech agrarie, o biologia marina.

qualunque cosa sceglierai, in bocca al lupo


Io vorrei seguire solo ed esclusivamente le mie passioni, ma purtroppo un minimo di sguardo al futuro dovrò pur darlo.. anche a me sarebbe tanto piaciuto scegliere una facoltà senza pensieri, ma purtroppo per com'è la situazione in Italia, devo fare anche e soprattutto pensieri di quel tipo..
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 30 luglio 2009 : 20:27:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, essendo la situazione Italiana schifosa sia che tu faccia biologia che legge che matematica, che lingue che economia... tanto vale fare una cosa che ti piace.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina