Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Analisi statistica real time
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Cangrande
Utente Junior

Cangrande Della Scala
Prov.: Verona


280 Messaggi

Inserito il - 21 aprile 2006 : 18:30:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cangrande Invia a Cangrande un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Volevo sapere come si trattano i risultati di una real time, in particolar modo che formule si applicano per costruire le barre d'errore.

Magnifico atque victoriosissimo Domino, Domino Kani Grandi de la Scala.

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2006 : 01:35:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io con la TaqMan facevo cosi':

Trovo il Ct dei vari campioni per il mio gene di interesse X e per uno standard interno (solitamente 18S)
Calcolo il deltaCt (DCt) tra CtX e Ct18S per il singolo capione.

In generale il mio esperimento era qualcosa tipo:

A) piastre di cellule trattate con veicolo        |
B) piastre di cellule trattate con sostanza1      |--> estrarre RNA e fare realtime
C) piastre di cellule trattate con sostanza2      |


A questo punto quindi, avendo vari campioni di A, B e C calcolavo la media dei deltaCt nel gruppo A (controlli) e calcolavo i DDCt (delta delta Ct) come differenza fra il deltaCt nei singoli campioni e il deltaCt medio dei controlli.

Infine calcoli 2 elevato a -DDCt, che e' il valore su cui alla fine vai a lavorare. Il motivo di 2^(-DDCt) semplificando molto e' che nella PCR se parti da 1 molecola di DNA, al secondo ciclo (teoricamente) ne hai 2, poi 4, poi 8 etc.

Quindi, ora hai tutti i tuoi 2^-DDCt, procedi normalmente con un'analisi statistica: calcoli la media, e l'errore std e se hai solo due gruppi usi un t test per vedere se sono diversi, altrimenti se hai piu' gruppi, come nel mio esempio, usi un ANOVA.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Cangrande
Utente Junior

Cangrande Della Scala

Prov.: Verona


280 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2006 : 17:11:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cangrande Invia a Cangrande un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok mi hai confermato che il metodo che usavo è quello giusto, ma io volevo avere informazioni sul metodo per calcolare le barre d'errore. A me hanno consigliato di usare il metodo seguente:
BARRA POSITIVA: 2-ddt*(2^s-1)
BARRA NEGATIVA: 2-ddt*(1-2^-s)
Questo metodo è matematicalmente corretto ma mi da delle barre maggiori al crescere dell'espressione del gene.Nel mio caso devo confrontare geni che si inducono o reprimono di molto rispetto al controllo e quindi inevitabilmente la barra d'errore è gigantesca e soprattutto chi vede il lavoro ne resta colpito (ahimè negativamente).
Voi come fate?

Magnifico atque victoriosissimo Domino, Domino Kani Grandi de la Scala.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 29 aprile 2006 : 02:08:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hmmm... non conosco quelle formule.

Comunque se supponi una distribuzione gaussiana dei tuoi dati (e non c'e' motivo di pensare altrimenti) puoi usare semplicemente l'errore standard (SEM), cioe' deviazione standard/radice quadrata del numero di campioni che non dipende dal valore assoluto dei tuoi risultati e diminuisce all'aumentare del numero di campioni, ovviamente.

PS: dai un occhiata a questo, puo' tornarti utile
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1286

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Cangrande
Utente Junior

Cangrande Della Scala

Prov.: Verona


280 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2006 : 11:01:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cangrande Invia a Cangrande un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie

Magnifico atque victoriosissimo Domino, Domino Kani Grandi de la Scala.
Torna all'inizio della Pagina

paolo71
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2012 : 19:53:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolo71 Invia a paolo71 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve ,
sono nuovo del forum ,aiutatemi , volevo sapere come posso quantificare espressione di un gene x utilizzando un housekep gene 18s su un solo campione , senza usare un campione controllo ?
io pensavo di utilizzare la quantificazione assoluta ma non riesco a trovare la formuma con le efficenze dei due geni.

grazie
Torna all'inizio della Pagina

SpaziO InfinitO
Nuovo Arrivato

Prov.: TO
Città: Torino


49 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2016 : 00:46:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpaziO InfinitO Invia a SpaziO InfinitO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Hmmm... non conosco quelle formule.

Comunque se supponi una distribuzione gaussiana dei tuoi dati (e non c'e' motivo di pensare altrimenti) puoi usare semplicemente l'errore standard (SEM), cioe' deviazione standard/radice quadrata del numero di campioni che non dipende dal valore assoluto dei tuoi risultati e diminuisce all'aumentare del numero di campioni, ovviamente.

PS: dai un occhiata a questo, puo' tornarti utile
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1286



Ciao!! Ho proprio bisogno di questo! Sto cercando di confrontare diverse linee cellulari sottoposte alla stessa serie di trattamenti (a diverse concentrazioni della molecola che sto sperimentando). Vorrei vedere che è effetto hanno le diverse concentrazioni sull'espressione del fattore di trascrizione d'interesse. Considerando una linea cellulare ho:
- 1 valore SEM per controllo
- 1 valore SEM per trattamento a concentrazione X
- 1 valore SEM per trattamento a concentrazione Y
- 1 valore SEM per trattamento a concentrazione Z

Quando creo il grafico su excel, come faccio ad inserire i valori SEM? Sono andato su barre di errore --> Personalizzato --> su valori positivi ho aggiunto questi 4 valori e così anche per i valori negativi.
Ma ho notato che le barre di errore non hanno senso, dopo questo processo :S

Il sapere non viene da solo, bisogna ricercarlo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina